I luoghi delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026, tutti
Le Olimpiadi di Milano Cortina, ma ci sono anche Bormio, Livigno, Anterselva, Tesero, Predazzo e Verona

Cosa portare in settimana bianca? No, non è una domanda banale visto che scegliere cosa mettere in valigia mai è cosa facile, specie quando si tratta di dover passare una vacanza sulla neve. Come ben noto questo è il periodo perfetto per fare una settimana bianca: ogni anno centinaia di migliaia di italiani decidono di concedersi una pausa in pieno inverno, facendo armi e bagagli per partire alla volta di una delle tante località sciistiche nostrane oppure estere. Ora poi che siamo in periodo di Olimpiadi Invernali che si stanno disputando proprio in Italia - non solo a Milano e Cortina, ma anche in altre località come Bormio, Livigno e Anterselva -, la voglia di inforcare gli sci e di godersi la neve è ancora maggiore.
Tornando alla domanda iniziale, nonostante la popolarità di questi week end "bianchi" molti vacanzieri si trovano spesso indecisi su cosa portare con sé quando si tratta di andare in settimana bianca. Del resto non si tratta solo di scegliere quale costume portare o quali sono le scarpe più comode da indossare come quando si parte per le vacanze estive o per una città d'arte, visto che le attività in montagna richiedono un equilibrio tra abbigliamento tecnico, comfort e oggetti che possono rivelarsi molto utili sulla neve. Non si tratta così solo di proteggersi dal freddo, ma anche di poter contare su articoli che possono aiutarci a vivere al meglio le vacanze. Abbiamo selezionato così cinque cose da portare in settimana bianca, una "manita" di consigli che spaziano dall'abbigliamento all'oggettistica.
Leggi anche: Dove sciare nel Lazio? Le località perfette vicino Roma

Maschere da sci, calze speciali, zaini tecnici o anche delle action cam, sono tante le cose che possono esserci molto utili quando decidiamo di concederci una vacanza sulla neve. Ecco allora 5 cose da portare in settimana bianca per non lasciare nulla al caso.
Quando si parla di montagna mantenere i piedi caldi è fondamentale. Scegliere calze tecniche di buona qualità così può fare la differenza tra una giornata piacevole e una costantemente fredda e scomoda. Per esempio delle calze sci termiche in lana merino sono progettate per garantire calore, traspirabilità e comfort, l'ideale quando si passano molte ore con gli scarponi da sci o da snowboard. Il loro costo è generalmente accessibile - circa 20-30 euro -, un ottimo rapporto qualità-prezzo considerando quanto possono migliorare l’esperienza di neve.

Una buona maschera da sci non è solo un accessorio alla moda, ma è un elemento di sicurezza in virtù anche delle nuove regole sulle piste da sci in Italia. Inoltre la maschera protegge gli occhi dai riflessi del sole, dalla neve pungente spinta dal vento e dai raggi UV ad alta quota. La maschera da sci lamicall ultra HD così offre lenti anti-nebbia con protezione UV400, perfette per affrontare condizioni di luce variabile sulle piste. In più si adatta bene al viso e può essere facilmente indossata sopra occhiali da vista. Il prezzo è a partire da 100 euro, per un acquisto molto utile in ogni senso.
Tornando al tema delle calze, per chi soffre particolarmente il freddo o vuole un comfort superiore durante la settimana bianca, le calze riscaldate a batteria sono un vero toccasana. Il nostro consiglio così sono le SNOW DEER calze riscaldate ricaricabili, dotate di batteria ricaricabile da 7,4V che garantisce calore uniforme per diverse ore. Questo tipo di accessorio è ideale durante le giornate più fredde o per chi desidera stare all’aperto a lungo senza preoccuparsi che i piedi si raffreddino. Il prezzo non è indifferente - circa 80 euro -, ma riflette la tecnologia integrata e per gli amanti della montagna è un investimento che vale la pena fare.

L'ultimo consiglio su cosa portare in settimana bianca è più un vezzo, ma è molto utile per tutti gli amanti dei social. Un accessorio tech molto di moda così è un'action cam compatta e resistente alle condizioni estreme. Questi dispositivi permettono di registrare video in alta definizione mentre si scia e possono essere montati su casco, bastoncini o anche sullo zaino. Per chi vuole raccontare al meglio le proprie vacanze sulla neve, si tratta di un acquisto fondamentale per immortalare al meglio le proprie discese: quanto ai prezzi si possono trovare buone action cam anche a meno di 100 euro. Online ne potete trovare di vari tipi e marche.
Un zaino tecnico da neve è essenziale per avere sempre a portata di mano oggetti di uso frequente: crema solare, snack, bottiglia d’acqua, telefono, dispositivi di sicurezza e piccoli attrezzi. Anche a chi non scia con attrezzatura pesante, uno zaino leggero e impermeabile permette di muoversi con libertà e organizzazione sulle piste o durante escursioni in quota. L'ideale è uno zaino con tessuto resistente all’acqua, spallacci confortevoli e scomparti organizzati per separare gli oggetti umidi da quelli asciutti. Il costo varia in base alla capacità visto che si va dai 15 ai 25 litri. Per farvi un'idea, nei negozi online trovate già dei buoni modelli.
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!