Dolomiti Ballonfestival Dobbiaco
Il Dolomiti Ballonfestival a Dobbiaco. Credit cartella stampa www.balloonfestival.it

Dolomiti Ballonfestival Dobbiaco 2026, il programma dello spettacolo delle mongolfiere

Torna nei paesaggi incantevoli della Val Pusteria lo spettacolo dei palloni aerostatici. I dettagli dell'evento
A cura di Alessandro Cipolla
Articolo pubblicato il:
29 Dicembre 2025

Tutto pronto per il Dolomiti Ballonfestival Dobbiaco 2026, l'ormai tradizionale spettacolo delle mongolfiere in Val Pusteria. L'edizione 2026 del Dolomiti Ballonfestival si terrà infatti dal 6 all'11 gennaio, con un programma fitto di gare ed eventi. La manifestazione è nata nel 2008 e, inizialmente, era una sorta di evento di nicchia, diventando però nel corso degli anni uno dei momenti più importanti - e amati - della stagione invernale in Alto Adige. Per chi non lo sapesse cerchiamo allora di spiegare che cos'è il Dolomiti Ballonfestival a Dobbiaco. Le grandi protagoniste sono le mongolfiere. Stiamo parlando infatti di una delle rassegne aerostatiche più affascinanti d’Italia.

La manifestazione si svolge nei prati e negli spazi aperti attorno a Dobbiaco, autentica perla dell'Alto Adige e della Val Pusteria. Ogni anno a gennaio decine di mongolfiere si innalzano durante tutto il giorno, volando nel cielo tra le cime innevate. Il Dolomiti Ballonfestival Dobbiaco 2026 così sarà una sei giorni dedicata non solo alle spettacolari gare aerostatiche tra equipaggi internazionali, ma anche alla possibilità per il pubblico di partecipare a salite vincolate, vivendo così l’emozione di un volo panoramico sulle Dolomiti. In più a gennaio a Dobbiaco non mancano di certo le cose da fare, tra sci di fondo, escursioni invernali e gli immancabili stand. Ecco allora tutto quello che c'è da sapere sull'edizione 2026 del Dolomiti Ballonfestival a Dobbiaco.

Leggi anche: Vacanze in Valle Aurina: un'estate rigenerante in Alto Adige

Il Dolomiti Ballonfestival Dobbiaco 2026

Il Dolomiti Ballonfestival a Dobbiaco.
Il Dolomiti Ballonfestival a Dobbiaco. Credit cartella stampa www.balloonfestival.it

Come detto il Dolomiti Ballonfestival Dobbiaco 2026 si svolgerà nelle seguenti date: da martedì 6 fino a domenica 11 gennaio. Al centro del paese ci sono stand informativi e gastronomici, ma luoghi di convivialità non mancano anche al campo di volo dove ci sono anche spazi dedicati ai bambini con giochi, modellini di mongolfiere, animazione e momenti pensati appositamente per le famiglie. Lo spettacolo però sono le mongolfiere. Già il momento in cui vengono gonfiate è molto suggestivo. Poi c'è la possibilità di fare un volo in mongolfiera, che sono da prenotare e che possono avere una durata variabile. Immaginate di poter sorvolare su una mongolfiera le Tre Cime o la Val di Landro, un'esperienza unica.

Accanto ai voli liberi il programma prevede anche salite vincolate, ideali per chi desidera provare l’emozione del decollo senza allontanarsi dal suolo e particolarmente apprezzate dai bambini. Tra gli appuntamenti più suggestivi del Dolomiti Ballonfestival a Dobbiaco poi c’è il Nightglow, ovvero lo spettacolo serale in cui le mongolfiere illuminate creano giochi di luce e colori nei centri abitati. Infine ci sono le gare aerostatiche che vedono impegnati equipaggi provenienti da diversi Paesi europei. Le competizioni includono prove di precisione di atterraggio, sfide di navigazione e tappe valide per il Dolomiti Balloon Trophy.

Il programma del Ballonfestival 2026 a Dobbiaco

Mongolfiera in volo durante il Ballonfestival a Dobbiaco
Mongolfiera in volo durante il Ballonfestival a Dobbiaco. Shutterstock by Matteo Fes

Infine ecco il programma completo del Dolomiti Ballonfestival Dobbiaco 2026 dettagliato giorno per giorno.

Martedì 6 gennaio

  • Dalle ore 10:00: partenze giornaliere delle mongolfiere (tempo permettendo)

  • 10:00–12:00: giri in mongolfiera vincolati dedicati ai bambini

  • Ore 17:00: opening party con modell mongolfiere e trucco per bambini nel centro di Dobbiaco

Mercoledì 7 gennaio

  • Dalle ore 10:00: voli in mongolfiera

  • 10:00: attività con piccole mongolfiere

Giovedì 8 gennaio

  • Dalle ore 10:00: voli in mongolfiera

  • 10:00: piccole mongolfiere

Venerdì 9 gennaio

  • Dalle ore 10:00: voli in mongolfiera

  • 10:00: piccole mongolfiere

  • Ore 18:00: Nightglow con piccole mongolfiere nel centro di San Candido (Innichen)

Sabato 10 gennaio

  • Dalle ore 10:00: voli in mongolfiera

  • 10:00: piccole mongolfiere

Domenica 11 gennaio

  • Dalle ore 10:00: voli in mongolfiera

  • 10:00–12:00: giri in mongolfiera vincolati per bambini

Al momento della chiusura del festival ci saranno attività dedicate anche ai più piccoli, mentre è bene che il programma può subire variazioni in base alle condizioni meteo.

Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.

Alessandro Cipolla
Redattore

Marchigiano di nascita e romano d'adozione, giornalista pubblicista e laureato al D.A.M.S., ama scrivere e raccontare tutto ciò che lo circonda, ma non chiedetegli di prendere l'aereo...

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social 
cross