Accensione termosifoni 2025, da Roma a Milano ecco quando sarà
Anche nel 2025 avverrà in base alla zona climatica d'appartenza della città: il calendario con tutte le date

Dove e quando arriva la neve in Italia? Questa è la domanda che in tanti si stanno facendo ora che le condizioni meteorologiche stanno decisamente variando nel Belpaese, con le temperature in netto calo in un po' tutto lo Stivale. Se finora il meteo in Italia si è contraddistinto per un autunno più che mite - in alcune zone del Paese durante le ore mediane non era strano vedere qualcuno anche a maniche corte -, adesso invece staremmo andando incontro a un anticipo di inverno, con anche la neve che farà la sua comparsa prima al Nord e poi anche al Centro e al Sud, imbiancando Alpi e buona parte del versante appenninico.
Questo vuol dire che dobbiamo affrettarci a tirare fuori dall'armadio i maglioni di cui finora non abbiamo avuto bisogno? Abbiamo rivolto questa domanda a Paolo Corazzon di 3B Meteo - uno dei meteorologi più noti e apprezzati del panorama nazionale - che a riguardo è stato categorico: non solo dobbiamo prepararci a indossare maglie, sciarpe e cappelli, ma anche qualcosa di più pesante. Vediamo allora nel dettaglio quali sono le previsioni meteo in Italia per i prossimi giorni, per capire dove e quando arriverà la neve in Italia.

La neve nelle prossime ore arriverà in Italia, anche a quote relativamente basse sia del Nord sia del Centro-Sud. "Le temperature sono in calo in tutta Italia - ha spiegato Corazzon -, nel weekend e durante la prossima settimana avremo delle temperature invernali". Per il meteorologo di 3B Meteo nei prossimi dieci giorni al Nord e al Centro sarà più inverno che autunno con freddo, vento e precipitazioni. La perturbazione colpirà prima la parte settentrionale del Paese, spostandosi poi nelle giornate di sabato e domenica nelle regioni centrali e meridionali.
Questo abbassamento delle temperature secondo Corazzon porterà neve prima in Piemonte e poi nell'entroterra della Liguria, con le nevicate che poi interesseranno anche Lombardia e Veneto, insomma tutto l'arco alpino. La notizia è che nevicherà anche a 3/400 metri di altitudine, quindi a quote relativamente basse per la stagione. Nel fine settimana poi la neve interesserà tutti gli Appennini. Al Centro possibili imbiancate anche a partire dai 500 metri di altitudine, mentre nell'appennino calabrese si dovrà salire fino a mille metri per vedere i primi fiocchi. La neve quindi è arrivata in Italia e interesserà tutto il Paese, anche a quote poco più che collinari.

Come spiegato da Corazzon di 3B Meteo, tra oggi e domenica la neve farà la sua comparsa sopra i 400 metri al Nord e al Centro, con l'altitudine che poi salirà progressivamente man mano che ci avviciniamo alla Calabria. Per intenderci i rilievi del Lazio così come quelli tosco-emiliani o del Molise si imbiancheranno, per non parlare del Nord dove qualche fiocco cadrà anche in pianura in una sorta di nevischio mischiato alla pioggia. Queste condizioni meteo dureranno anche per tutta la prossima settimana, per una sorta di arrivo anticipato dell'inverno.
L'esperto ci tiene a precisare però che non ci sarà il gelo, ma difficilmente le temperature torneranno a salire anche quando questa perturbazione lascerà l'Italia. Una buona notizia questa per gli amanti dello sci, visto che le nevicate delle prossime ore andranno a formare una buona base per le piste da sci del nostro Paese: l'inizio così sembrerebbe essere ottimale, anche se occorrerà aspettare l'inverno per capire come sarà la stagione sciistica in Italia.
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!