Aurore boreali visibili anche dall'Italia: è in corso un'intensa tempesta solare
Un intenso brillamento solare ha reso visibili le aurore polari in gran parte del mondo, Italia compresa

Segnatevi questa data, 2 agosto 2027, quella di uno degli eventi astronomici più attesi: l'eclissi solare più lunga del secolo, la più lunga fino al 2114. Sarà una eclissi totale nella Spagna meridionale, nel Nordafrica e nel Medio Oriente, parziale in Italia e nel resto del mondo (considerando la terraferma). Un evento molto raro, soprattutto perché dalla durata praticamente doppia rispetto alla media. Per maggiori dettagli, seguiteci.

Il cielo si spegnerà per tutto questo tempo intorno alle ore 11 italiane (10 UTC) il 2 agosto 2027, quando la Luna oscurerà completamente il Sole. Si tratta di un evento astronomico particolare proprio per la sua insolita durata, considerato che un'eclissi solare totale dura in media tra i 2 e i 4 minuti.
L'eccezionalità sta nel fatto che, quel giorno, Sole, Luna e Terra saranno perfettamente allineati, con questi ultimi che si troveranno più vicini del solito, avvicinamento tale da permettere una totalità estesa così protratta nel tempo. Nello specifico, la Luna sarà a circa due ore dal perigeo (punto della sua orbita più vicino alla Terra) e la Terrà sarà vicina all'afelio (punto della sua orbita più lontano dal Sole).
La più lunga eclissi solare totale che conosciamo risale al 15 giugno 743 a.C., quando il disco solare venne oscurato dalla Luna per 7 minuti e 28 secondi, durata di poco inferiore alla massima teorica possibile che, secondo gli astronomi, sarebbe di 7 minuti e 32 secondi.
Leggi anche: Gli ultimi eventi astronomici dell'anno: cosa c'è nel cielo di dicembre 2025

Come anticipato, l'eclissi solare totale del 2027 sulla terraferma sarà visibile da un'area molto ristretta della Spagna meridionale, tra Siviglia e Gibilterra, nel Nord Africa e nel Medio Oriente fino allo Yemen e alla Somalia. Le egiziane Luxor e Aswan sono però le città dove la durata dell'oscuramento sarà massima.
Vedremo bene l'eclissi anche dall'Italia, soprattutto nel meridione e nel sud della Sicilia. Ma la vedremo parziale perché il disco solare sarà coperto solo in parte, dal 55% nel Triveneto al 100% al largo di Lampedusa, a seconda della latitudine (il cono d'ombra passerà infatti per il Mar Mediterraneo e per le aree menzionate, come visibile nell'immagine sopra).
In ogni caso, verranno trasmesse diverse dirette streaming, rese disponibili simulazioni interattive e altri canali utili per seguire l'eclissi solare più lunga del secolo, per godersela anche da aree più remote dalla relativa zona d'ombra.
Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.