Il francobolo francese che odora di croissant
Il francobolo francese che odora di croissant. fonte laposte.fr

Hanno emesso un francobollo al profumo di croissant e subito è diventato virale

La geniale trovata delle Poste francesi per celebrare uno dei simboli del Paese
A cura di Alessandro Cipolla
Articolo pubblicato il:
16 Ottobre 2025

Un francobollo al profumo di croissant. No, non è il sogno di qualche buongustaio, ma il frutto di una particolare novità che arriva - ça va sans dire - dalla Francia. Dallo scorso 8 ottobre, infatti, le Poste francesi hanno messo in vendita questo speciale francobollo che ha un valore di 2,10 euro e una tiratura limitata. La Poste ha deciso infatti di omaggiare un'eccellenza per antonomasia della cucina transalpina: il croissant. Definito come "emblema della gastronomia francese", in verità la sua invenzione sarebbe avvenuta a Vienna, ma è meglio non fare arrabbiare i nostri cugini su quest'argomento.

Tralasciando le leggende legate alla regina Maria Antonietta d’Austria, di certo i croissant sono diventati molto popolari a Parigi nel XVIII secolo, con i pasticcieri francesi che ne modificarono la ricetta rendendoli più leggeri e sfogliati grazie all’uso della pasta sfoglia al burro. L'odore dei croissant appena sfornati è una fragranza che avvolge le strade francesi ogni mattina, con quest'esperienza sensoriale che ora può essere "inviata" anche a chilometri di distanza. Infatti basta sfregare questo speciale francobollo per sprigionare un aroma di croissant, un modo molto particolare per profumare la propria posta.

Leggi anche: Perché presto in Italia potremmo dover dire addio alla consegna delle lettere

Il francobollo al profumo di croissant

Croissant, una prelibatezza francese
Croissant, una prelibatezza francese. Shutterstock by New Africa

Solo in Francia poteva essere creato un francobollo alla fragranza di croissant. Questo francobollo così particolare è stato prodotto da una stamperia in Dordogna ed è opera dell'illustratore Frédérique Vernillet. La vignetta raffigurante un classico croissant è realizzata in eliocalcografia e misura 40,85 x 30 millimetri. Come detto il suo aromatico segreto è nascosto nell'inchiostro che incorpora capsule profumate contenenti profumo naturale o sintetico che si sprigiona sfregando il francobollo. Come spiegato da La Poste, queste capsule preservano il profumo impedendone l'evaporazione o la diluizione in un liquido.

In verità non è la prima volta che viene realizzato un francobollo profumato. Già nel 2009 infatti è stata realizzata un'affrancatura che odorava di cioccolato. L'UEFA poi nel 2016 ne ha lanciato uno al profumo d'erba, mentre nel 2024 sempre in Francia si è omaggiato questa volta la baguette, altro simbolo della tradizione culinaria transalpina.Vediamo allora come acquistare questo francobollo alla fragranza del croissant visto che è stato realizzato in edizione limitata.

Come fare per averlo

Una collezione di francobolli
Una collezione di francobolli. Shutterstock by Bukhta Yurii

Il giorno mercoledì 8 ottobre 2025 La Poste ha messo in commercio questo francobollo profumato al croissant con un valore di 2,10 euro e una tiratura di quasi 600.000 copie. Come è stato comunicato dall'azienda, può essere utilizzato per le spedizioni internazionali. Questo timbro profumato a forma di croissant così può essere acquistato online tramite l'apposita pagina del sito La Poste oppure presso gli uffici postali francesi. Considerando anche i costi di consegna, per chi dovesse portare a termine l'acquisto dall'Italia il costo totale è di 5 euro.

La speranza per l'acquirente è che tutto il processo di realizzazione sia stato fatto correttamente. "Stampare questo tipo di francobollo presenta delle sfide - ha sottolineato infatti La Poste -. Preservare il profumo per tutta la tiratura non è un'impresa facile. L'inchiostro deve essere applicato sulla carta senza rompere le capsule, in modo che il profumo possa essere rilasciato dal cliente. Ciò richiede che la stampa non schiacci le capsule, motivo per cui vengono utilizzate tecnologie di stampa che depositano grandi quantità di inchiostro". Al momento c'è ancora disponibilità di questo speciale francobollo, l'ideale per mandare una lettera dalla fragranza unica.

Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!

Alessandro Cipolla
Redattore

Marchigiano di nascita e romano d'adozione, giornalista pubblicista e laureato al D.A.M.S., ama scrivere e raccontare tutto ciò che lo circonda, ma non chiedetegli di prendere l'aereo...

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social 
cross