Idee per Ferragosto 2025 a Roma: eventi, pranzi e attività in città
Non sai come passare Ferragosto a Roma? Niente paura, ecco i nostri consigli su cosa fare
Perché Ferragosto è festa? Tra i vari giorni segnati con il colore rosso sul nostro calendario c'è anche il 15 agosto. Un po' come il Carnevale - che però è un periodo di festa dove si continua a lavorare - stiamo parlando di una festa di origine pagana, retaggio della nostra millenaria storia e che affonda le sue radici niente di meno che nell'epoca dell'antica Roma. Ed è qui che entra in ballo "Il riposo di Augusto", in riferimento a quello che è stato uno degli imperatori più importanti della storia di Roma.
Occorre andare indietro nel tempo fino al 18 a.C. per capire perché Ferragosto è festa, rispolverando le reminiscenze del latino fatto ai tempi del liceo. La festività infatti è legata alle Feriae Augusti, istituite a partire da quell'anno da Augusto e che all'epoca prendeva il via ogni primo di agosto. Era un periodo di riposto che l'imperatore concedeva ai cittadini dopo il duro lavoro svolto a giugno e luglio, due mesi dediti al raccolto. Come ha fatto allora questa ricorrenza vecchia di oltre duemila anni a sopravvivere fino ai giorni nostri, tanto da essere uno dei pochi giorni segnati in rosso sul calendario? Vediamo allora la particolare storia del Ferragosto.
Leggi anche: Ferragosto 2025 in Italia, i 5 concerti da non perdere
Perché il 15 agosto è un giorno di festa? Come detto, tutto deriva dalle Feriae Augusti, dei giorni di riposo, festeggiamenti e giubilo, concessi dall'imperatore Augusto ai romani dopo le fatiche del raccolto. C'era però anche un altro motivo: concedere un periodo di festa e di riposo era anche un modo per Augusto di accattivarsi i favori dei cittadini, visto che a Roma il malcontento popolare spesso costava caro a imperatori e governatori. Uno dei momenti ludici erano le corse dei cavalli, tradizione che in parte ritroviamo ancora oggi in eventi come il Palio di Siena.
Se inizialmente questo periodo di festa iniziava il primo del mese, come si è arrivati allora al 15 agosto come giorno di Ferragosto? Quando la Chiesa ha preso il controllo della città di Roma, la festività è stata progressivamente spostata per farla coincidere con l' Assunzione di Maria, una delle feste mariane più importanti. Da quel momento, da ricorrenza pagana è diventata una festività cattolica, con la tradizione che è stata rilanciata in Italia sotto il ventennio fascista. Il regime di Benito Mussolini infatti ha reso popolare la tradizione di viaggiare durante il Ferragosto, con viaggi e iniziative organizzate dalle tante associazioni dopolavoristiche.
Leggi anche: Ferragosto 2025 a Roma. Eventi, pranzi e attività
Mutando pelle durante i vari secoli, in Italia la giornata di Ferragosto continua così a essere festiva. L'idea introdotta dal fascismo del giorno di svago così da noi è sopravvissuta fino ai giorni nostri, anche se in molte parti del Paese non mancano rievocazioni religiose vista la concomitante data con l'Assunzione di Maria.
In quali altri Paesi il giorno di Ferragosto è festa? Oltre all'Italia, il 15 agosto è festivo anche in Spagna, Francia, Portogallo e Malta, tutti paesi con una radicata tradizione cattolica tra cui anche Polonia, Austria, Lussemburgo e Liechtenstein. Celebrazioni religiose - senza che sia un giorno rosso sul calendario - ci sono anche in Argentina, Cile e Paraguay in Sud America e nelle Filippine, in ASia. Infine, c'è la Grecia, con la Festa ortodossa della Kimisis tis Theotokou che è una delle più importanti.
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!