Approvazione legge di Bilancio 2026, quando entra in vigore?
Tutte le date e gli step che porteranno all'approvazione della legge di Bilancio 2026

Strategie per risparmiare nel 2026, una necessità o semplicemente una buona pratica visto che, in molti casi, queste accortezze sono benevole anche per l'ambiente. Una delle conseguenze più pesanti della pandemia è stata l'inflazione che non ha risparmiato alcuna nazione. Nella corsa al rialzo dei prezzi a cui abbiamo assistito negli ultimi anni, l'Italia purtroppo è stata flagellata il tutto mentre gli stipendi sono rimasti sostanzialmente fermi al palo. Anche in questo 2026 così il tema del costo della vita in Italia è un argomento centrale nel dibattito pubblico e politico. Secondo le stime dell’ISTAT, nel 2025 l’inflazione media nazionale si è attestata intorno all’1,5%, in aumento rispetto all’1,0% del 2024.
L'aumento dei prezzi ha colpito specialmente il settore alimentare e dei trasporti, ma anche per quanto riguarda gli affitti i costi in molte città sono schizzati alle stelle. Se poi allarghiamo il discorso alle bollette ecco che la situazione per molte famiglie italiane diventa quasi drammatica. Cercare di risparmiare nel 2026 così è diventato un argomento molto importante - se non addirittura vitale - per milioni di persone in Italia, spesso lavoratori che vedono il loro stipendio totalmente eroso dall'inflazione e dall'aumento del costo della vita nel Belpaese. Ecco allora 10 strategie per risparmiare nel 2026, un decalogo di consigli per fornire degli spunti utili su come cercare di abbattere le proprie spese.
Leggi anche: Per 16 milioni di italiani fare il pieno costerà di più nel 2026

Stabilire un budget realistico è il primo passo per controllare il proprio denaro. Dedicare tempo a elencare entrate, spese fisse (affitto, bollette e abbonamenti) e spese variabili (spesa alimentare o tempo libero), è un ottimo metodo per capire dove poter tagliare. Una pratica questa che aiuta a individuare sprechi e priorità.
Risparmiare sulla spesa alimentare senza intaccare il proprio fabbisogno - e rinunciare ai piaceri culinari - è possibile. Primo consiglio: comprare prodotti di stagione e a marchio del distributore. Poi confrontare i prezzi nei vari punti vendita, scegliere mercati rionali o gruppi di acquisto per frutta e verdura. Queste abitudini possono ridurre significativamente la spesa mensile senza rinunciare alla qualità.
Gli aumenti recenti della componente energetica hanno influito sui prezzi al consumo; contenere questi costi può fare la differenza. Fondamentale così è ridurre i consumi energetici con piccoli accorgimenti quotidiani: led e isolamento termico efficiente, regolazione intelligente del riscaldamento e comparazione delle offerte di luce e gas.
Prima di sottoscrivere nuovi abbonamenti telefonici, assicurazioni o servizi digitali, può essere molto utile utilizzare siti di comparazione per trovare l’offerta più conveniente. Cambiare fornitore infatti può portare a risparmi consistenti anche su spese fisse.
Se possibile è meglio spostarsi a piedi o in bicicletta, usare i mezzi pubblici o considerare soluzioni di car-sharing e abbonamenti flessibili. Il tutto per ridurre l'utilizzo dell’auto privata. Il risparmio su carburante, parcheggi e manutenzione può essere significativo.

Regolare la temperatura di casa, spegni luci non necessarie, riparare perdite d’acqua e usare elettrodomestici efficienti. Anche piccoli cambiamenti nelle abitudini quotidiane possono tradursi in risparmi sulla bolletta, facendo anche un favore all'ambiente.
Nell'era del web e dei social, ci sono molte app e piattaforme di shopping spesso offrono sconti, cashback e programmi fedeltà su generi alimentari, abbigliamento e altri acquisti. Essere informati e sfruttare offerte mirate può ridurre le spese complessive durante l’anno.
Organizzare vacanze in bassa stagione, cercare offerte last minute, mete meno costose e considerare il turismo locale. Anche il tempo libero può essere economico: eventi gratuiti, escursioni e cinema in settimana presentano spesso tariffe ridotte. Un modo questo per risparmiare nel 2026 senza rinunciare alle vacanze.
Stabilire un trasferimento automatico mensile dal conto corrente a un conto di risparmio dedicato o a un piano di investimento a basso rischio. Automatizzare aiuta a risparmiare costantemente e a valorizzare meglio il denaro che resta dopo le spese fisse.
Utilizzare app di gestione finanziaria o fogli di calcolo per tenere traccia di ogni spesa. Monitorare regolarmente i movimenti di denaro infatti permette di rilevare spese inutili e aggiustare il budget in tempo reale.
Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.