Sono arrivati i set LEGO Pokémon tra cui anche Pikachu
Sono arrivati i set LEGO Pokémon tra cui anche Pikachu . Shutterstock by Ned Snowman

LEGO Pokémon i primi tre set sono disponibili, ma che prezzi per Pikachu e gli altri!

Venusaur, Charizard, Blastoise, Eevee e Pikachu, sono questi i protagonisti dei primi tre set LEGO Pokémon
A cura di Alessandro Cipolla
Articolo pubblicato il:
13 Gennaio 2026

LEGO Pokémon, l'attesa è finita. Dopo una ridda di voci e indiscrezioni - che circolano da anni -, alla fine questo 2026 ha portato in dote l'annuncio ufficiale dei primi tre set LEGO Pokémon. Si tratta di una novità non di poco conto, visto che è una sorta di simposio tra due delle tendenze globali più in voga. Il momento così è storico per la gioia di milioni di appassionati di ogni età: chi pensa infatti che sia i LEGO sia i Pokémon siano "roba da bambini" forse mai è entrato in uno store dei due celebri brand o in una fiera del settore. Dopo essersi inseguiti a lungo, alla fine è arrivata la fumata bianca tra i due colossi LEGO e The Pokémon Company International.

Il risultato di questa stretta di mano è la messa in commercio di tre set che reinterpretano in forma di mattoncini alcune delle creature più famose dell’universo Pokémon, in un mix di creatività e design che appare essere pensato soprattutto per adulti e collezionisti, meno per i bambini che però saranno ugualmente felicissimi di quest'attesa novità. Un modo questo anche per celebrare i 30 anni dal lancio nel lontano 1996 dei Pokémon, un fenomeno ormai globale e con un nutrito seguito anche da noi. I protagonisti di questi primi tre set LEGO Pokémon così sono Venusaur, Charizard, Blastoise, Eevee e - ca va sans dire - Pikachu, ma prezzo e modalità d'acquisto potrebbero lasciare delusi molti appassionati del genere.

Leggi anche: Tornano gli anime giapponesi anni 80

LEGO Pokémon, ecco i primi tre set

Statue di uccelli leggendari Articuno, Zapdos e Moltres all'ingresso del Pokémon Center Osaka
Statue di uccelli leggendari Articuno, Zapdos e Moltres all'ingresso del Pokémon Center Osaka. Shutterstock by Serena Lin

Bando alle ciance, vediamo allora nel dettaglio quali sono le caratteristiche dei primi tre set LEGO Pokémon che sono stati ufficializzati.

LEGO Pokémon Eevee

Uno dei primi tre set è dedicato a Eevee, uno dei Pokémon più amati dall’intera fanbase e noto per le sue molteplici evoluzioni nel corso dei giochi. Questo modello LEGO è costituito da 587 pezzi e la sua figura ricrea la forma caratteristica di Eevee, con dettagli come la coda e le orecchie costruibili in mattoncini e alcune piccole articolazioni per posare il personaggio in modi leggermente diversi. Non si tratta di una costruzione “giocabile” nel senso tradizionale, ma piuttosto di una scultura da collezione ideale per adulti fan LEGO e Pokémon.

LEGO Pokémon Pikachu e Poké Ball

Uno dei set più attesi dei LEGO Pokémon è quello dedicato a Pikachu, la mascotte ufficiale del brand. Questo set include una grande costruzione di Pikachu mentre emerge da una Poké Ball; con oltre 2.000 pezzi questo set è significativamente più grande di quello di Eevee e offre un livello di dettaglio superiore, ideale per essere esposto sulle mensole o in vetrina come pezzo da collezione. Anche in questo caso infatti ci si rivolge principalmente a un pubblico adulto oppure a collezionisti, non essendo proprio adatto per fare da giocattolo per bambini.

LEGO Pokémon Venusaur, Charizard e Blastoise

Il set di punta della prima ondata è una imponente costruzione che unisce tre dei Pokémon più iconici della regione di Kanto: Venusaur, Charizard e Blastoise. Questi tre Pokémon - che sono altrettante evoluzioni -  sono stati trasformati in tre modelli separati ma esposti su una basetta unica che richiama i rispettivi biomi. Con circa 6.800 pezzi questo è uno dei set LEGO più grandi e complessi mai realizzati e mira a essere una vera e propria mostra da esposizione per i fan più accaniti, una sorta di oggetto di design in mattoncini.

Il prezzo e le condizioni di vendita

Negozio LEGO
Negozio LEGO. Shutterstock by JHVEPhoto

Proprio per celebrare al meglio il 30° anniversario del franchise, le consegne nei negozi di questi tre set Pokémon sono previste a partire dal 27 febbraio 2026. Attenzione però, sui canali ufficiali LEGO e sul Pokémon Center online i tre set già sono disponibili in preordine. Il fatto che siano più oggetti da collezione che veri e propri giochi però si evince anche dal prezzo dei set LEGO Pokémon:

  • Eevee - 59,99 euro
  • Pikachu - 199,99 euro
  • Venusaur, Charizard e Blastoise - 649,99 euro

Per quanto riguarda il set di Venusaur, Charizard e Blastoise - quello più costoso con un prezzo quasi proibitivo - ci sono però delle promozioni per chi fa parte di LEGO Insiders, la membership che permette di guadagnare punti fedeltà per ogni acquisti effettuato.

Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.

Alessandro Cipolla
Redattore

Marchigiano di nascita e romano d'adozione, giornalista pubblicista e laureato al D.A.M.S., ama scrivere e raccontare tutto ciò che lo circonda, ma non chiedetegli di prendere l'aereo...

Articoli correlati

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social 
cross