I migliori mercatini di Natale 2025 a Roma, quelli che proprio non puoi perdere
Dal quartiere Prati a Testaccio, passando per l'EUR, vediamo dove e quando si svolgono

Mercatini Natale Piemonte 2025, come ogni anno sono tanti gli appuntamenti in programma che accompagneranno tutto il periodo delle festività dei piemontesi e dei tanti turisti che affollano i vari eventi. La bellezza e la particolarità dei mercatini di Natale in Piemonte è la grande varietà di location, con ambientazioni affascinanti capaci di unire alla magia delle Feste le bellezze paesaggistiche, architettoniche o monumentali. Non tutte le Regioni infatti possono vantare mercatini in luoghi come le Langhe oppure le Scuderie Reali di Stupinigi.
Se da una parte la ricetta base è bene o male la stessa - casette di espositori, area food e intrattenimento per i più piccoli -, i vari mercatini in Piemonte si differenziano però proprio per il loro essere adattati all'ambiente circostante, tanto che ogni anno sono tanti i visitatori che arrivano da fuori regione, soprattutto dal milanese. Non a caso diverse indagini hanno evidenziato come siano milioni gli italiani che affollano i vari mercatini ogni volta che arriva il Natale, con una buona parta di questi che sono turisti che approfittano degli eventi per visitare le varie località. Vediamo allora nel dettaglio quali sono i principali mercatini di Natale organizzati in Piemonte, una tradizione che si ripete anche in questo 2025.
Leggi anche: Arezzo Città del Natale 2025: mercatini e luci dal 15 novembre al 6 gennaio

Data: 29-30 novembre e 6, 7, 8, 13 e 14 dicembre.
Quando: dalle ore 10:00 alle 19:30, il 6 dicembre ci sarà la Notte Bianca con chiusura alle 21:30.
Dove: Palazzina di Caccia di Stupinigi, Nichelino (Torino).
Descrizione: già la locarion è d'eccezione, ovvero la Palazzina di Caccia di Stupinigi che è patrimonio UNESCO. Passeggiando tra le casette si possono trovare prodotti di artigianato, gastronomia e una mostra di presepi artigianali. Per i più piccoli invece c'è il Villaggio degli Elfi, lavoratori creativi e spettacoli per bambini.
Data: 9, 16, 23, 30 novembre e 7, 8, 14 dicembre 2025
Quando: dalle ore 10:00 alle 18:00
Dove: centro storico di Sordevolo, poco distante da Biella.
Descrizione: la 23esima edizione del Mercatino degli Angeli si svolge per sette domeniche consecutive tra novembre e dicembre nell'incantevole borgo di Sordevolo. Per l'occasione il paese viene addobbato con grandi “angeli” decorativi e suggestive luci, con il mercatino che è caratterizzato da prodotti artigianali e gastronomici tutti rigorosamente locali.
Data: tutti i sabati e le domeniche dal 22 novembre al 21 dicembre, più l'apertura speciale dell'8 dicembre.
Quando: dalle ore 10:00 alle 19:00.
Dove: centro storico di Ivrea.
Descrizione: la bellezza di questo mercatino di Natale è soprattutto lo splendido connubio tra luci, bancarelle e l'architettura del salotto cittadino di Ivrea. Nelle casette i protagonisti sono i prodotti artigianali, gastronomici e diverse associazioni Onlus del territorio; non mancheranno poi la pista di pattinaggio sul ghiaccio e diverse attività per bambini.

Data: 15-16, 22-23, 29-30 novembre; 6-7-8, 13-14, 20-21 dicembre.
Quando: dalle ore 10:00 alle 20:00.
Dove: Asti (Piazza Alfieri) e borghi collinari tra Langhe, Roero e Monferrato come Govone (Castello Sabaudo), Santo Stefano Belbo e San Damiano d’Asti.
Descrizione: il Magico Paese di Natale è definito come il mercatino più romantico d'Europa. Senza dubbio è uno dei mercatini più iconici del Piemonte, l’unico in Italia a essere entrato nella Top Ten dei migliori mercatini d’Europa per la classifica di European Best Destinations. La Casa di Babbo Natale nel castello di Govone, il presepe vivente a San Damiano e le casette degli artigiani ad Asti, questo è un mercatino diffuso animato anche da spettacoli di luci, musica e tanti eventi (qui il programma completo).
Data: 6-8 dicembre.
Quando: dalle ore 09:00 alle 18:30.
Dove: Santa Maria Maggiore, in Valle Vigezzo.
Descrizione: questo di Santa Maria Maggiore è il mercatino più grande del Piemonte per numero di espositori: ben 200 stand tra artigianato, prodotti locali e gastronomia. Ogni giorno poi ci sarà un evento (qui il programma completo), ma è incantevole il contesto del tipico borgo di montagna innevato che rende al meglio l'atmosfera natalizia.
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!