Freddo siberiano in arrivo a fine gennaio: l’Europa verso una storica ondata di gelo siberiano
I modelli preannunciano gelo diffuso su tutta l'Europa

Meteo settimana bianca, cosa dobbiamo attenderci? Febbraio è un mese chiave per tutti gli amanti dello sci, ma anche per chi vuole organizzare un viaggio - più o meno breve - in una delle tante mete turistiche nostrane. Stiamo parlando infatti del periodo per eccellenza per fare una settimana bianca, oltre che del mese che ospita il Carnevale e San Valentino, con la Festa degli Innamorati che in questo 2026 cade di sabato. Una vacanza sulla neve, una visita a un carnevale storico oppure un weekend romantico per festeggiare San Valentino, non mancano di certo le cose da fare a febbraio ora che ci siamo scrollati di dosso le ruggini dell'inizio dell'anno.
Se la voglia di muoversi di certo non manca, resta da capire però quali saranno le previsioni meteo a febbraio, visto che si corre il rischio di fare i conti senza il proverbiale oste. Per quanto riguarda la settimana bianca sono diversi gli interrogativi: ci sarà o meno la neve, dove si potrà sciare oppure come sarà il tempo. Pioggia o sole poi possono condizionare le immancabili sfilate dei carri di Carnevale o una passeggiata in una città d'arte. Per capire quali sono le previsioni per questa prima parte di febbraio abbiamo intervistato Paolo Corazzon di 3B Meteo, uno dei meteorologi più noti e apprezzati del panorama nazionale.

Partiamo allora con le previsioni meteo per chi vuole fare una settimana bianca nella prima metà di febbraio. Per Paolo Corazzon la neve al Nord non mancherà di certo, con ulteriori perturbazioni che sono previste per i prossimi giorni. Neve fresca così su tutto l'arco alpino e fino all'Appennino Tosco-Emiliano, mentre sul resto degli Appennini ci saranno nevicate solo nelle zone con quote più elevate. In buona parte del Centro-Sud così si dovrà ancora attendere per vedere ulteriori nevicate a quote più moderate.
Detto della neve fresca che nelle stazioni sciistiche di tutto il Nord e della parte settentrionale degli Appennini non farà difetto, l'esperto di 3B Meteo ha spiegato che fino alla metà della prossima settimana il tempo resterà però instabile, con pioggia e anche il vento che potrebbero guastare i piani di chi vuole passare intere giornate a sciare. Per una settimana bianca però il meteo sembrerebbe essere ideale - Corazzon ha voluto sottolineare che il condizionale è d'obbligo visto che mancano ancora diversi giorni - nel prossimo fine settimana, quello di Carnevale e San Valentino.
Leggi anche: Dove andare a Carnevale 2026 in Italia, i principali eventi in programma

Durante il fine settimana di Carnevale e San Valentino per Corazzon è in arrivo l'alta pressione verso l'Italia. Questo vuol dire che ci sarà un netto miglioramento delle condizioni meteorologiche in tutto il Paese, con il sole che splenderà su buona parte dello Stivale. Anche le temperature resteranno costanti, con le massime che potranno arrivare anche fino a 15° al Centro e al Sud e le minime però indicate in diminuzione.
A Carnevale e San Valentino così ci sarà il sole, le temperature resteranno gradevoli durante il giorno - ma non ancora primaverili - e avremo però delle mattine più "frizzantine". Nel weekend del 14 e 15 febbraio le previsioni meteo sono ottime, sia per chi vuole andare a sciare sia per chi invece vuole ritagliarsi un fine settimana in qualche città d'arte o dove sono in corso eventi carnevaleschi.
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!