La Carta Dedicata a Te è una postepay nominativa
La Carta Dedicata a Te è una postepay nominativa. Shutterstock by Massimo Todaro

Numero Verde Carta Dedicata a Te per vedere il saldo, la procedura da seguire

Ecco che cosa bisogna fare per controllare il saldo della carta prepagata nominativa da 500€ erogata dallo Stato
A cura di Alessandro Cipolla
Articolo pubblicato il:
10 Dicembre 2025

Numero Verde Carta Dedicata a Te per vedere il saldo, ecco la procedura da dover seguire e tutti gli altri contatti. Stando all'ultimo comunicato da parte del ministero dell'Agricoltura datato ottobre 2025, in Italia le famiglie beneficiarie di questo contributo una tantum da 500 euro saranno 1.157.179. La Carta Dedicata a Te così è stata confermata per il terzo anno di fila e la sua dotazione complessiva sarà di 500 milioni. Per chi non lo sapesse stiamo parlando di una carta prepagata emessa da Poste Italiane finalizzata al sostegno delle famiglie con difficoltà economiche. I soldi erogati in un'unica soluzione - non si tratta di una sorta di Reddito di Cittadinanza, abolito dal governo, che invece veniva corrisposto mensilmente - servono per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità. Non si possono acquistare con questi soldi invece tabacchi o alcolici, oppure ritirare il denaro in contanti presso un bancomat.

La Carta Dedicata a Te è riservata ai nuclei familiari - composti da non meno di tre persone - residenti in Italia e con ISEE non superiore a 15.000 euro, con i componenti che non devono ricevere altre forme di sostegno pubblico. I nuclei familiari che hanno questi requisiti non devono presentare domanda: l’INPS a settembre 2025 ha messo a disposizione dei comuni le liste dei beneficiari in possesso dei requisiti, selezionandoli secondo criteri di priorità dati dal numero dei componenti del nucleo familiare.

I nuovi beneficiari - circa il 30% del totale quest'anno - potranno ritirare la carta prepagata presso qualsiasi ufficio postale dopo aver ricevuto comunicazione ufficiale via e-mail o SMS dal proprio Comune di residenza. Chi invece già è in possesso della Carta Dedicata a te riceverà la ricarica automatica senza la necessità di recarsi alle Poste. In questo scenario è importante capire quale sia il Numero Verde Carta Dedicata a Te per vedere il saldo.

Leggi anche: Bonus mobili ed elettrodomestici 2026, requisiti e cosa comprare

Il Numero Verde Carta Dedicata a Te per vedere il saldo

Poste Italiane
Poste Italiane. Shutterstock by Massimo Todaro

La Carta Dedicata a Te è caricata con un saldo di 500 euro e per prima cosa deve essere attivata effettuando un primo acquisto entro il 16 dicembre 2025, pena la decadenza del beneficio. In sostanza il possessore che non ha speso almeno 1 euro del contributo entro il 16 dicembre si vedrà disattivata la carta. Al tempo stesso, l'intera somma deve essere spesa entro il 28 febbraio 2026. Si tratta così di uno strumento molto utile per sostenere le spese delle famiglie in difficoltà durante il periodo delle festività e nelle prime settimane dell'anno.

Fatta questa dovuta precisazione, questo è il Numero Verde Carta Dedicata a Te da dover chiamare gratuitamente - da rete fissa o mobile - per vedere il saldo: 06 45266 888. A quel punto per conoscere il saldo occorrerà seguire queste indicazioni:

  • accedere alle informazioni sulla Carta Acquisti selezionando il tasto "2";
  • selezionare "verifica saldo";
  • inserire il numero della carta e la propria data di nascita;
  • ascoltare il saldo rimanente.

In alternativa il saldo della Carta Dedicata a Te può essere visualizzato presso gli sportelli ATM di Poste Italiane.

Gli altri contatti della Carta Dedicata a Te

Recarsi all'ufficio postale è un'alternativa al numero verde per l'assistenza
Recarsi all'ufficio postale è un'alternativa al numero verde per l'assistenza. Shutterstock by columbo.photog

Detto del modo per visualizzare il saldo, vediamo adesso cosa occorre fare in caso di furto, smarrimento, clonazione, necessità di blocco o sostituzione per mal funzionamento della Carta Dedicata a Te. In questi casi i beneficiari della carta possono rivolgersi al seguente numero verde messo a disposizione da Poste Italiane: 800-210170. Il servizio naturalmente anche in questo caso è gratuito. Chi si trova all'estero invece deve chiamare il numero +39 06 45 26 33 22, con il costo della chiamata che in questo caso è determinato in base al piano tariffario dell’operatore. In alternativa è possibile consultare l'apposita pagina web del sito delle Poste per avere tutte le informazioni in merito all'assistenza.

Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!

Alessandro Cipolla
Redattore

Marchigiano di nascita e romano d'adozione, giornalista pubblicista e laureato al D.A.M.S., ama scrivere e raccontare tutto ciò che lo circonda, ma non chiedetegli di prendere l'aereo...

Articoli correlati

KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social 
cross