Le 3 città più colorate d'Italia: Procida, Murano e Dozza
Tre luoghi molto diversi, ma uniti dagli splendidi colori che li caratterizzano
Quando arriva il freddo in Italia? Nonostante ormai siamo in pieno autunno le temperature nel Belpaese continuano a essere più che miti. Di solito a ottobre eravamo abituati già a dover tirare fuori sciarpa, cappello e cappotto, mentre adesso nelle ore mediane è frequente incontrare persone in giro a maniche corte o con vestiti comunque leggeri. Anche lo scorso anno il freddo si è fatto attendere in Italia, tanto che ormai le temperature sopra la media stagionale in questo periodo dell'anno sembrerebbero essere diventate una normalità: durante i weekend non solo nelle zone più meridionali dello Stivale la gente continua a fare un giro in spiaggia e i più temerari anche a fare un bagno rinfrescante.
Una manna per gli amanti del caldo e una iattura al contrario per chi non vede l'ora di immergersi in un più tradizionale clima autunnale. Preferenze personali a parte, questi cambiamenti climatici hanno impatti sulla natura e sull'agricoltura, anche perché nelle scorse settimane ha piovuto molto poco in tutto il Paese. Quali sono allora le previsioni meteo in Italia per l'autunno 2025? Per capire quando finalmente ci sarà un vero cambio di stagione abbiamo intervistato Paolo Corazzon di 3B Meteo, uno dei meteorologi più noti e apprezzati del panorama nazionale.
Il freddo vero per or è lontano dall'Italia. Questa è stata la premessa di Paolo Corazzon nel cercare di fare il punto della situazione su quando cambieranno le temperature nel nostro Paese. Per l'esperto anche nelle prossime settimane in tutto il Paese le temperature continueranno a essere accettabili e in linea con quelle di questi giorni. Tutto dipenderà dalla presenza o meno del sole: se la giornata è soleggiata allora le temperature continueranno a essere quasi primaverili, se invece è nuvoloso oppure piove allora si avrà qualche grado in meno. Niente freddo però, ma semplici oscillazioni legate dalla presenza o meno del sole che non cambiano il quandro generale.
Al momento ha spiegato Corazzon la massa d'aria sull'Italia è calda e, mentre nei giorni scorsi si sono verificati dei rovesci temporaleschi soprattutto al Sud, durante la prossima settimana invece la pioggia farà la sua comparsa nelle regioni del Nord, ma la terra dovrebbe tornare a bagnarsi anche in Toscana e nel Lazio. Al Sud e nelle altre zone invece il tempo sarà stabile e le temperature più che miti. Insomma, a breve non è previsto l'arrivo del freddo in Italia anche se ci sarà qualche pioggia in più nelle regioni settentrionali e in parte di quelle centrali.
Anche se non è semplice fare previsioni meteo a lungo termine, Paolo Corazzon ha spiegato che in generale non si parla di un gran freddo in questo autunno 2025. In maniera graduale dovremmo andare verso un progressivo abbassamento delle temperature, senza però dei repentini sbalzi. In sostanza il freddo non arriverà di colpo da un giorno all'altro, ma pian piano dovremmo iniziare ad avvicinarsi a quelle che sono le temperature stagionali: anche a novembre così dovrebbe continuare a fare "caldo" rispetto a quello che è il periodo della stagione.
Il freddo in Italia così potrebbe tardare ad arrivare anche a dicembre, con la prima parte del mese che dovrebbe essere sostanzialmente mite e con temperature gradevoli. Come lo scorso anno così l'inverno arriverà in ritardo in Italia, non una buona notizia per gli amanti dello sci. La neve nei rilievi più importanti dovrebbe iniziare a cadere tra novembre e dicembre, ma per vedere le piste imbiancate probabilmente occorrerà pazientare e aspettare i primi mesi del prossimo anno.
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!