I principali eventi astronomici da ammirare nel cielo di ottobre 2025
Comete visibili a occhio nudo, la prima "superluna" dell'anno, congiunzioni lunari e sciami meteorici

È il corpo celeste del momento 3I/ATLAS, una cometa interstellare che in queste settimane sta facendo visita al nostro Sistema Solare. Oltre che per ragioni relative alla sua presunta origine aliena, se ne parla tanto perché è una cometa molto particolare che è possibile osservare in questi giorni, anche senza mezzi particolari. Dunque, scopriamo insieme quando e dove vedere la cometa 3I/ATLAS nel cielo di novembre e nei primi giorni dicembre.

3I/ATLAS è una cometa interstellare, che proviene cioè da un sistema solare diverso dal nostro, il terzo oggetto interstellare osservato finora dall'uomo. È particolare per la sua composizione e per alcuni comportamenti insoliti, legati principalmente alla sua provenienza remota piuttosto che alla sua presunta origine aliena.
Dopo il passaggio al perielio dello scorso 29 ottobre, da alcune fotografie scattate dagli astronomi Michael Jäger, Enrico Prosperi e Gerald Rhemann è emersa una struttura complessa con code multiple in cui si notano quattro getti in direzioni diverse e un'anti-coda. Quest'ultima è stata già osservata in precedenza, che assieme agli altri fenomeni, è legata all'aumento della temperatura nella fase di massimo avvicinamento al Sole (perielio) causa della sublimazione del ghiaccio superficiale.
No, non sono i getti dei motori a razzo di un corpo celeste artificiale/alieno a mo' di enorme astronave, come teme e sostiene il professor Abraham Avi Loeb dell'Università di Harvard. E non sono nemmeno un unicum per una cometa, pur essendo fenomeni molto rari e di particolare rilevanza, tanto che la NASA, ha attivato una campagna osservativa per studiare e conoscere meglio la cometa 3I/ATLAS.
Leggi anche: L'undicesimo volo di Starship è stato un successo: ora la Luna è più vicina

Oltre che per le teorie del complotto già in circolazione da tempo, anche grazie al recente passaggio al perielio l'interesse nei confronti della cometa 3I/ATLAS è aumentato ulteriormente. Una cometa che ci restituisce inoltre diverse informazioni sulle sue interazioni con il nostro Sistema Solare.
Leggi anche: Astroturismo, quando la destinazione sono le stelle
Non è osservabile a occhio nudo ma, come anticipato, non è nemmeno un'esclusiva di astronomi e appassionati dotati di potenti mezzi. Per osservarla basta un buon binocolo da 70 mm o, meglio ancora, un piccolo telescopio.
Ma dove e quando vedere la cometa 3I/ATLAS? Nel mese di novembre è osservabile dall'Italia poco prima dell'alba nel quadrante est/sud-est, corpo celeste che con il passare dei giorni sarà meno luminoso e si muoverà attraverso le costellazioni della Vergine e del Leone. Sarà visibile per più tempo (nei primi giorni di dicembre già intorno all'1 del mattino fino all'alba) pur diminuendo progressivamente la sua magnitudine apparente, ovvero quanto appare luminosa se osservata dalla Terra.
Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.