Si ringrazia Convention Bureau Roma e Lazio - RISE 2025 Roma
RISE 2025 Roma

RISE 2025: Roma lancia la sfida alle capitali del lusso

Dal 27 febbraio al 1 marzo l'evento dedicato al settore luxury
A cura della Redazione
Articolo pubblicato il:
27 Febbraio 2025

Roma è pronta a cambiare passo nel turismo di lusso: dopo un 2024 da record, la Capitale lancia RISERome Insights Style Experience, il primo evento interamente dedicato al segmento high-end, che si terrà dal 27 febbraio al 1° marzo 2025.

Promosso dall’assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda Alessandro Onorato, l’evento è organizzato dal Convention Bureau Roma e Lazio con il supporto della Fondazione Roma & Partners. L’obiettivo è chiaro: proiettare Roma tra le grandi destinazioni mondiali del turismo d’élite e attrarre investimenti strategici nel settore dell’ospitalità di alta gamma.

Con un format innovativo che combina incontri B2B e esperienze immersive, RISE rappresenta una straordinaria opportunità per il comparto luxury della Capitale, coinvolgendo oltre 50 aziende romane e attirando circa 60 buyer internazionali provenienti da Stati Uniti, Canada, Brasile, Messico, Giappone, Europa ed Emirati Arabi.

“Fino a pochi anni fa, il turismo di lusso a Roma era un’opportunità mancata. Oggi invece stiamo dimostrando che, con una visione strategica e facendo sistema, si possono ottenere benefici collettivi. Possiamo portare la città ai livelli di Parigi, Dubai e Londra”, ha dichiarato Alessandro Onorato.

La Capitale e il boom del turismo luxury, i numeri del successo

Il settore turistico della Capitale ha registrato nel 2024 risultati senza precedenti. Il boom di presenze e investimenti nel luxury travel conferma Roma come una destinazione sempre più competitiva nel panorama internazionale, seconda solo a Londra per aperture di hotel di lusso.

I dati parlano chiaro:51,4 milioni di presenze nel 2024, un record assoluto per la città: +6,2% di arrivi nelle strutture di lusso rispetto al 2023; 77,4% di occupazione media negli hotel 5 stelle, con picchi che superano l’80% nei periodi di alta stagione.

Secondo l’assessore Onorato e gli operatori del settore, questa crescita è il risultato di una strategia precisa, che punta su grandi eventi e un'offerta sempre più esclusiva. “Roma sta vivendo un momento di grande trasformazione. Con eventi come RISE, dimostriamo che la città non è solo storia e cultura, ma anche innovazione, business e ospitalità di alto livello”, ha sottolineato Onorato.

RISE tra business, luxury e lifestyle nel cuore di Roma

RISE Roma 2025
Si ringrazia Convention Bureau Roma e Lazio

Onorio Rebecchini Presidente del Convention Bureau Roma e Lazio (CBReL), Veronica Pamio Senior Vice President External Affairs, Sustainability & Destination Management, Alessandro Onorato Assessore Grandi Eventi e Mariano Angelucci Presidente XII Commissione Permanente Turismo, Moda, Relazioni Internazionali di Roma Capitale

L'evento non sarà solo una vetrina internazionale per il turismo high end, ma un vero e proprio acceleratore di opportunità per aziende e investitori. Il format di RISE 2025, che celebra il lusso tra heritage e innovazione, vede in programma:

  • Insight Meetings, incontri B2B tra oltre 50 aziende romane e 60 buyer internazionali, per creare nuove sinergie di business;
  • Style Experiences, un viaggio esclusivo tra moda, arte, design, artigianato, lifestyle ed enogastronomia made in Rome, per valorizzare il lusso autentico della città;
  • coinvolgimento dei media e content creator internazionali, per dare risonanza globale al lato più esclusivo di Roma
  • una selezione di espositori 100% romani, a testimonianza del legame tra tradizione e innovazione nel lusso locale.

Vivi una Capitale unica: scopri quali sono i circoli sportivi più esclusivi di Roma.

Roma alza l’asticella del lusso

La crescita del turismo di lusso a Roma è trainata dall’espansione del settore alberghiero high-end, con nuove aperture e investimenti internazionali che stanno trasformando la città in un hub sempre più competitivo nel panorama globale.

Nei prossimi 18 mesi sono previste ulteriori inaugurazioni, a conferma che il turismo alto-spendente non è solo un’opportunità, ma una necessità strategica. Puntare su un’offerta di qualità significa attrarre investitori, rafforzare l’economia locale e consolidare l’immagine di Roma come destinazione d’eccellenza nel lusso e nell’ospitalità di alto livello.

RISE 2025, la dichiarazione d’intenti di una Roma che punta in alto

RISE non è solo un evento attesissimo del 2025, ma un manifesto della nuova Roma del lusso, una città che vuole affermarsi definitivamente come polo d’eccellenza nel turismo high-end. L’obiettivo è chiaro: attrarre nuovi investimenti, consolidare il posizionamento della Capitale nel mercato internazionale e offrire esperienze sempre più esclusive ai visitatori alto-spendenti.

Con il supporto delle istituzioni e degli imprenditori locali, Roma si prepara a diventare una delle destinazioni più ambite al mondo per il turismo di fascia alta. La sfida è lanciata: la Capitale è pronta a ridefinire il concetto di lusso e ospitalità, mostrando al mondo il suo lato più esclusivo e innovativo.

L'avventura continua sul tuo smartphone: unisciti a noi, scarica l'app ora!

Redazione

KuriUland è un magazine online nato come naturale estensione dell’app KuriU, una piattaforma dedicata alla condivisione di esperienze nel tempo libero. Questo spazio editoriale si distingue per un approccio giornalistico curato da una redazione di narratori esperti e appassionati, con l’obiettivo di offrire spunti e approfondimenti su temi legati al lifestyle e all’intrattenimento.

Articoli correlati

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
cross