Il surf è uno degli sport più praticati in vacanza
Il surf è uno degli sport più praticati in vacanza. Shutterstock by Max kegfire

Sport e viaggi: gli itinerari “sport-friendly” per il 2026

Dove andare per unire lo sport al turismo: le mete ideali per un viaggio all'insegna del divertimento e del benessere fisico
A cura di Alessandro Cipolla
Articolo pubblicato il:
14 Dicembre 2025

Quali sono i migliori itinerari sport-friendly per il 2026? Sport e viaggi è un binomio che viaggia ormai a braccetto, visto che sono sempre più le persone che basano le proprie vacanze proprio sulla pratica sportiva. Occorre chiarire però subito un aspetto. Quando si parla di itinerari sport-friendly e di un turismo legato allo sport, non ci stiamo riferendo alle tante persone che si recano in una città - spesso per dei soggiorni brevi - per assistere a un evento sportivo. Giusto per fare qualche esempio, chi si sposta per assistere a una partita di calcio oppure le tante persone che hanno prenotato adesso una vacanza a Milano o Cortina in vista delle Olimpiadi Invernali 2026 che si svolgeranno a febbraio.

Quando si parla di vacanze sport-friendly vuol dire scegliere una meta per la possibilità di praticare un determinato sport nella località prescelta. Stiamo parlando quindi di posti per fare sci alpino, surf o altri sport acquatici, trekking, ciclismo, podismo, yoga o qualsiasi altra pratica fisica che comporti un coinvolgimento attivo e non passivo, come nel caso di un viaggio per assistere da spettatore a un evento sportivo. Come detto si tratta di un settore del turismo in costante espansione e che non riguarda più solo le pratiche più classiche da parte dei vacanzieri - sci, trekking o sport acquatici -, ma anche quelle considerate più di "nicchia", con sempre più strutture che propongono degli appositi pacchetti per unire lo sport al turismo. Vediamo allora quali possono essere le migliori mete turistiche sport-friendly per il 2026.

Leggi anche: I migliori sport per dimagrire: classifica, consumi calorici e vantaggi

I migliori itinerari sport-friendly 2026

Vista la sempre maggiore richiesta di itinerari sport-friendly per quanto riguarda i viaggi, abbiamo provato a selezionare alcune mete ideali in base ai vari sport che possono essere praticati in vacanza, da quelli più "classici" a quelli invece più particolari.

Sci e sport invernali

Uno sciatore in una giornata di sole in montagna
Uno sciatore in una giornata di sole in montagna. Shutterstock by Lukas Gojda

Livigno (Lombardia): grazie ai suoi 1.800 metri di altitudine qui c'è sempre neve naturale, anche durante gli inverni più miti. Le strutture poi sono al top, sia dal punto di vista ricettivo sia da quello sportivo.
Val di Fiemme (Trentino): ideale questo per gli amanti dello sci di fondo, sede storica di Coppa del Mondo di sci nordico può vantare qualcosa come 150 km di piste perfettamente battute.
St. Anton am Arlberg (Austria): questa magnifica e rinomata località austriaca è ideale per gli sciatori più esperti e freeride, un posto particolarmente appezzato dai più giovani.

Sport acquatici

Porto Pollo (Sardegna): in provincia di Sassari ecco questo piccolo paradiso per gli amanti degli sport acquatici. Grazie al vento costante le acque cristalline sono perfette per kitesurf, windsurf, SUP, kayak e wing foil, attività praticabili sia dagli esperti sia dai principianti.
Algarve (Portogallo): siamo nell'estrema parte meridionale del Portogallo, con Algarve che è una delle migliori destinazioni surf d’Europa grazie a onde adatte a tutti i livelli e a un clima mite praticamente durante buona parte dell'anno.
Tarifa (Spagna): sotto Gibilterra c'è questa località che guarda in faccia l'Africa. Considerata come la capitale europea del vento, questa nomea spiega più di mille parole perché è un posto ideale per kitesurf, windsurf e wing foil.

Trekking

Trekking in montagna con cane
Trekking in montagna con un cane - Shutterstock, foto di Soloviova Liudmyla

La Palma (Spagna): nelle Isole Canarie si può fare anche trekking e gli ingredienti ci sono tutti. Clima ideale per camminare durante tutto l'anno, sentieri spettacolari tra vulcani, foreste e mare, meno gente rispetto alle altre isole e un turismo orientato proprio verso la montagna.
Parco Nazionale del Triglav (Slovenia): in Italia non mancano di certo i percorsi per fare trekking, ma tra gli itinerari sport-friendly vogliamo segnalare questa zona non lontana dai confini nostrani. Natura incontaminata e sentieri poco affollati, per il 2206 può essere un'ottima soluzione anche per i costi accessibili.

Ciclismo e bike

Chianti e Val d’Orcia (Toscana): tra le tante peculiarità di questa meravigliosa zona c'è anche quella di essere perfetta per gravel e bici da strada, con percorsi iconici tra colline, borghi e strade bianche.
Girona (Spagna): poco sopra Barcellona c'è questa cittadina spagnola considerata come una delle capitali europee del ciclismo. Tra strade sicure, salite iconiche e percorsi gravel, molti ciclisti professionisti si allenano proprio qui.
Tirolo (Austria): se la vostra passione invece è la MTB e il cicloturismo alpino, il Tirolo è in grado di offrire alcune tra le infrastrutture ciclabili tra le migliori d’Europa, con grande attenzione agli aspetti della sostenibilità e della sicurezza.

Altri sport

Trail running in montagna
Trail running in montagna - Shutterstock, foto di Dolomite-Summits

Engadina (Svizzera): per il running questa località svizzera vicino St. Moritz è perfetta per chi cerca allenamento in quota, grazie a sentieri naturali e panoramici di altissima qualità per quanto riguarda le infrastrutture.
Arco (Trentino): se amate l'arrampicata sportiva allora Arco, in provincia di Trento, è il luogo che fa per voi. Si tratta infatti di una località europee più rinomate per questa disciplina in costante espansione, con oltre 1.000 vie su falesie di ogni livello e tanti eventi e servizi inerenti al mondo del climbing.
Ubud (Indonesia): tra gli itinerari sport-friendly occorre pensare anche allo yoga. Sulle colline di Bali ecco allora quella che è considerata come una delle capitali mondiali dello yoga, con retreat e centri di altissimo livello per ogni stile e durata in un ambiente naturale unico al mondo.

Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.

Alessandro Cipolla
Redattore

Marchigiano di nascita e romano d'adozione, giornalista pubblicista e laureato al D.A.M.S., ama scrivere e raccontare tutto ciò che lo circonda, ma non chiedetegli di prendere l'aereo...

KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social 
cross