Due 500 Enjoy parcheggiate
Due 500 Enjoy parcheggiate - foto di Mate Karoly su Shutterstock

Stop al noleggio libero delle auto Enjoy: le nuove regole da gennaio 2026

Il servizio di car-sharing cambierà, con ritiri e riconsegne solo in aree specifiche
A cura di Pietro Paolucci
Articolo pubblicato il:
13 Dicembre 2025

Da gennaio 2026 entreranno in vigore delle nuove regole che modificheranno di netto il servizio car sharing di Enjoy. L'azienda ha annunciato che abbandonerà il modello di noleggio utilizzato finora, che verrà sostituito con un servizio basato su punti di ritiro e di riconsegna obbligati. Stop anche all'accesso alle ZTL e alle soste gratuite sulle strisce blu. Di seguito, una panoramica con tutte le novità e le informazioni da sapere in merito.

Il car sharing di Enjoy cambia così

Logo Enjoy su una FIAT 500
Logo Enjoy sulla fiancata di una FIAT 500 - foto di Stefano Tammaro su Shutterstock

Le nuove regole per il noleggio di Enjoy saranno valide a partire dal 12 gennaio 2026 a Milano, Torino e Firenze e dal 21 gennaio  anche a Roma e Bologna. Il cambiamento principale sta nel fatto che al posto del noleggio (sostanzialmente) libero offerto finora, i veicoli dell'azienda di car sharing si potranno ritirare e riconsegnare esclusivamente negli Enjoy Point, aree specifiche (indicate nell'app e sul sito di Enjoy) presenti nelle stazioni di servizio Enilive, negli aeroporti e nelle stazioni ferroviarie.

Si tratta di un cambiamento notevole, considerato che era ed è ancora possibile iniziare e terminare il noleggio in qualsiasi zona della città in cui opera Enjoy, seppur entro il perimetro dell'area di servizio. Un cambiamento che l'azienda ha motivato così: "la trasformazione del servizio consentirà a Enilive di mantenere uno standard di cura delle auto Enjoy più elevato: grazie alla sinergia con i gestori delle stazioni di servizio, sarà più facile monitorare lo stato dei veicoli e intervenire per eventuali necessità di manutenzione".

Leggi anche: Sconto bollo auto Lazio, come pagare il 10% in meno

Le novità per ZTL, pagamenti e soste

Due 500 Enjoy parcheggiate a Milano
Due 500 Enjoy parcheggiate a Milano - foto di Mate Karoly su Shutterstock

Come anticipato, non si potrà più accedere alle aree ZTL (le zone a traffico limitato urbane) con i veicoli di Enjoy, e non sarà nemmeno più gratuita la sosta, ma bisognerà pagare i relativi ticket parcheggiando sulle strisce blu.

Leggi anche: La nuova app che mostra in quale via trovare parcheggio a Roma

A proposito di pagamenti, dal 21 gennaio 2026 cambieranno anche i metodi di pagamento: per noleggiare un veicolo saranno abilitate solo le carte di credito o di debito e PayPal, non più le carte prepagate. Gli utenti potranno inoltre pagare con i voucher, ma solo dopo aver associato un metodo di pagamento valido nell'app Enjoy.

Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.

Pietro Paolucci
Pietro Paolucci
Redattore

Nato a Roma, è un giornalista che si occupa soprattutto di tecnologia e innovazione. Dalle lauree in Letteratura Musica Spettacolo e in Filologia Moderna si indovinano alcuni suoi interessi, ma gli piacciono anche le montagne, nuotare, la psicologia e andare nei posti che non conosce. Ha tre biciclette, quattro chitarre e altre cose che non ha tempo di rispolverare, dice. Da vecchio vorrebbe mettere piede su Marte, o quantomeno scriverne un reportage.

KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social 
cross