L'Inps ha reso note le linee guida del Bonus Under 35 per le Partite Iva
L'Inps ha reso note le linee guida del Bonus Under 35 per le Partite Iva. Shutterstock by RaffMaster

Ultime novità pensioni, la buona notizia arriva dall’Albania

Dal Paese dei Balcani arrivano buone notizie per i pensionati, ma a gioire sono solo in 3.000. Ecco perché
A cura di Alessandro Cipolla
Articolo pubblicato il:
16 Febbraio 2026

Ultime novità pensioni, a sorridere sono in pochi. Mentre in Italia sembrerebbe esserci calma piatta sul sempre delicato e attuale tema delle pensioni, in Albania invece parrebbero esserci buone notizie per i pensionati italiani che hanno deciso di andare a vivere dall'altra sponda dell'Adriatico. Come noto negli ultimi anni un numero sempre maggiore di pensionati italiani ha scelto di trasferirsi all’estero e il motivo è presto detto: un costo della vita più basso e, in certi casi, anche dei regimi fiscali più vantaggiosi. Tra le mete più gettonate dai pensionati spicca l’Albania dove, grazie alla vicinanza geografica, al clima mediterraneo, ai costi più contenuti e ad alcuni vantaggi fiscali, molti connazionali in pensione hanno deciso di stabilirvi la residenza.

Considerando i tanti cittadini di nazionalità che vivono in Italia e gli ottimi rapporti tra i due governi, di recente c'è stato un maggiore interesse per i rapporti previdenziali tra Italia e Albania. Nel luglio 2025 infatti è entrato in vigore un accordo bilaterale in materia di pensioni tra i due Paesi, finalizzato a coordinare i sistemi pensionistici tra i due Stati. Per esempio dallo scorso luglio gli italiani in Albania - e viceversa gli albanesi in Italia - possono sommare i contributi versati nei due Paesi, semplificando al tempo stesso la presentazione delle domande di pensione e garantendo parità di trattamento previdenziale. Negli ultimi giorni però sono circolate alcune ultime novità pensioni che ipotizzavano un aumento della tassazione per i pensionati italiani in Albania, anche se adesso sembrerebbe essere arrivata una smentita da parte del governo di Tirana.

Leggi anche: Pensioni all’estero per italiani: come funzionano e aspetti fiscali

Pensioni, cosa succede in Albania

Logo Inps
Logo Inps. Shutterstock by Zigres

Secondo dati recenti, negli ultimi anni si è registrato un aumento significativo di italiani che vivono in pensione in Albania: da pochissimi nel 2019, il numero è cresciuto gradualmente fino a includere circa 3.000 pensionati italiani registrati presso l’INPS e distribuiti soprattutto nelle città costiere come Durazzo e Valona. Stando a quanto s'apprende, questi connazionali percepiscono in media una pensione da 3.500 euro per un totale di oltre 130 milioni.

Ecco perché la notizia di un possibile aumento della tassazione ha creato non poco nervosismo tra i nostri connazionali che vivono in Albania. Secondo quanto riportato dalla stampa, il governo Rama dopo una modifica alla legge fiscale entrata in vigore a inizio anno sarebbe sul punto di voler far pagare ai pensionati nostrani che vivono in loco l'imposta di base sulle imprese pari al 15% del reddito, oltre a compilare la dichiarazione dei redditi locale chiamata "Diva".

Questa novità sulle pensioni ha smosso anche la politica nostrana, che si è interessata alla faccenda specie dopo che alcuni pensionati italiani residenti in Albania hanno scritto una lettera al primo ministro albanese Edi Rama. Visto il clamore suscitato, alla fine il governo di Tirana ha dovuto smentire la notizia dell'aumento della tassazione per i pensionati italiani, anche perché molti di loro erano pronti a fare le valigie e trasferirsi in altri paese europei. Al momento così le loro pensioni sembrerebbero essere salve.

Le ultime novità pensioni in Italia

Manifestazione CGIL per le pensioni
Manifestazione per le pensioni. Shutterstock by REPORT

In Italia invece non sembrerebbero esserci ultime novità pensioni degne di tal nome. L'ultima legge di Bilancio infatti avrebbe deluso chi aspettava buone notizie per uscire dal mondo del lavoro. Nonostante le tante promesse elettorali fatte la legge Fornero è ancora al suo posto, questione rinfacciata anche da Roberto Vannacci al momento della suo fuoriuscita dalla Lega. Considerando che nel 2027 si terranno le elezioni politiche, il governo qualcosa farà in materia previdenziale, ma i soldi per una riforma delle pensioni non sembrerebbero esserci in cassa e, al massimo, la soluzione potrebbe essere la riproposizione di misure tampone come Quota 103 e Opzione Donna.

Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!

Alessandro Cipolla
Redattore

Marchigiano di nascita e romano d'adozione, giornalista pubblicista e laureato al D.A.M.S., ama scrivere e raccontare tutto ciò che lo circonda, ma non chiedetegli di prendere l'aereo...

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social 
cross