I regali di Natale pet sono sempre più in voga
I regali di Natale pet sono sempre più in voga. Shutterstock by Gladskikh Tatiana

10 idee per regali di Natale pet sotto i 50 euro

Cani e gatti, anche loro sono parte della famiglia. I nostri consigli su cosa regalare loro senza spendere un capitale
A cura di Alessandro Cipolla
Articolo pubblicato il:
17 Dicembre 2025

Regali di Natale pet, cosa prendere ai nostri amici animali? Chi l'ha detto che anche cani, gatti e tutti gli altri animali da compagnia non si meritano anche loro un bel regalo a Natale? Se pensate poi che questo gesto non sia usuale, pensate che alcune indagini hanno evidenziato come - anche in Italia - circa il 70–80% degli amanti di cani e gatti comprano regali per i loro pet durante le feste. Questo perché prendere un pensiero anche ai nostri animali è un modo per coinvolgere tutta la famiglia nel clima natalizio, visto che cani e gatti nella maggior parte dei casi vengono percepiti come membri affettivi del nucleo familiare a tutti gli effetti.

I regali di Natale pet così vengono fatti sia dai proprietari per "premiare" o stimolare i propri animali domestici, oppure da parti di amici o familiari come gesto affettuoso verso i nostri amici a quattro zampe. Considerando che stiamo parlando di un'abitudine sempre più in crescita anche nel nostro Paese, torniamo allora alla domanda di partenza: cosa regalare a Natale a cani o gatti? Niente paura, ecco per voi 10 idee per regali di Natale pet sotto i 50 euro, degli spunti economicamente non impegnativi per rendere anche gli animali partecipi del clima delle festività.

Leggi anche: Natale 2025: scopri i 5 libri perfetti da mettere sotto l'albero

10 idee per regali di Natale pet sotto i 50 euro

Papillon natalizio per cani

Un cane con abiti natalizi
Un cane con abiti natalizi. Shutterstock by Cavan-Images

Per il pranzo di Natale è un'abitudine in molte case vestirsi a tema natalizio, tra maglioni e accessori di vario genere. Un papillon natalizio per cani così è un ottimo regalo - oltre che poco costoso - per essere veramente tutti in sintonia con la circostanza, soprattutto durante l'immancabile foto di rito.

Tiragraffi per gatti

Un tiragraffi per gatti è un ottimo regalo di Natale perché unisce benessere e utilità. Permette infatti al gatto di soddisfare il suo istinto naturale di graffiare, riducendo così i danni a mobili e divani e, allo stesso tempo, lo aiuta a scaricare stress e noia soprattutto nei mesi invernali. Inoltre è un ottimo modo per tenere le unghie curate.

Trixie dog activity

Anche per gli animali ci sono diversi giochi che aiutano a stimolare la mente, senza tralasciare il lato ludico. Il trixie dog activity così è una sorta di gioco strategico e interattivo per i cani, aiutandolo a restare attivo e concentrato. È ideale nei periodi in cui si passa più tempo in casa perché aiuta anche a combatte noia e stress.

Cat teaser

Cat teaser, un divertente gioco per gatti
Cat teaser, un divertente gioco per gatti. Shutterstock by Ekaterina Kolomeets

Vuoi fare felice un gatto? Allora Il cat teaser è un’ottima idea regalo di Natale perché permette di giocare, muoversi e sfogare l’istinto di caccia in modo naturale. Si tratta di una canna con piume, fili o piccoli giochi all’estremità, pensata per stimolare attenzione e agilità. È perfetto per ridurre la noia e mantenere il gatto attivo anche in casa, con i costi che variano a seconda della dimensione e della comp0lessità del gioco.

Giocattoli da coccola

I giocattoli da coccola per animali sono un ottimo pensiero perché offrono comfort, sicurezza e relax, soprattutto nei momenti di riposo. Peluche con squeaker o profumi calmanti per i cani, cuscini o pupazzi con catnip invece per i gatti aiutano, possono aiutare a ridurre stress e solitudine diventando veri oggetti di compagnia.

Snack gustosi

Se invece volete prendere per la gola i nostri amici a quattro zampe, degli snack gustosi per animali garantiscono al tempo stesso piacere e gratificazione. Possono essere usati come ricompensa, momento di condivisione o piccolo rituale natalizio: l'importante però è scegliere sempre snack adatti all’età e alle esigenze alimentari dell’animale.

Collare per gatti in sughero

Un regalo di Natale pet capace di strizzare l'occhio anche all'ecologia - un fattore non secondario in questo momento storico - è un collare per gatti in sughero. Il sughero infatti è un materiale leggero, naturale e resistente, delicato sul collo del gatto e piacevole da indossare. In più non è particolarmente costoso e può essere senza dubbio un'idea originale.

Ciotole a tema natalizio

Sempre in tema di creare una perfetta atmosfera di Festa in casa, ecco che le ciotole a tema natalizio possono essere sia utili sia scenografiche. Utili ogni giorno per cibo o acqua, aggiungono un tocco di allegria e fanno sentire anche cani e gatti parte della celebrazione: un dettaglio che spesso può fare la differenza per un perfetto clima natalizio in casa.

Cappellino scaldatesta per cani

Un grazioso bassotto che indossa un cappellino scaldatesta
Un grazioso bassotto che indossa un cappellino scaldatesta. Shutterstock by Masarik

Oltre che simpatico, questo regalo pet di Natale può essere veramente utile. Il cappellino scaldatesta per cani così è un pensiero utile perché aiuta a proteggere dal freddo soprattutto le razze più sensibili alle basse temperature. Inoltre è particolarmente indicato per le passeggiate invernali, aggiungendo anche un tocco simpatico e festivo al nostro cane.

Borsa porta snack per cani

In teoria questo è una sorta di regalo "indiretto", visto che viene utilizzato dal padrone. La borsa porta snack per cani è molto pratica perché permette al proprietario di portare sempre con sé premi e biscotti durante passeggiate o spostamenti. Un pensiero molto utile, non troppo esoso e che di certo verrà apprezzato anche dal cane.

Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!

Alessandro Cipolla
Redattore

Marchigiano di nascita e romano d'adozione, giornalista pubblicista e laureato al D.A.M.S., ama scrivere e raccontare tutto ciò che lo circonda, ma non chiedetegli di prendere l'aereo...

KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social 
cross