10 idee per regali di Natale pet sotto i 50 euro
Cani e gatti, anche loro sono parte della famiglia. I nostri consigli su cosa regalare loro senza spendere un capitale

Quali sono i presepi Natale 2025 assolutamente da vedere in Italia? Da secoli il presepe in Italia non è solo un modo di far rivivere la Natalità e rendere omaggio a questo periodo così speciale, ma anche una forma d'arte con tanto di sfoggio di una spiccata dose di creatività. Le statuette così non possono mancare nelle case sotto l'iconico albero addobbato e circondato di doni, una passione che ha generato anche dei mercatini ad hoc per abbellire il proprio presepe. Uscendo dalle abitazioni, sono tante le rappresentazioni - per non parlare di quelle viventi - presenti nelle chiese, nelle città e anche in luoghi spesso impensabili.
Del resto l'Italia è la patria del presepe, con il primo che fu realizzato nel 1223 da San Francesco a Greccio, poco distante da Rieti. Questa pratica poi si diffuse rapidamente, tanto che già nel '500 quasi tutte le chiese d'Europa avevano il proprio presepe durante il periodo di Natale. Da noi poi diverse zone nel tempo hanno sviluppato propri presepi caratteristici, come le iconiche statuette a Napoli o i personaggi intagliati a legno in Liguria. Vediamo allora quali sono i 10 presepi imperdibili da vedere a Natale 2025, una decade di luoghi da nord a sud del paese che hanno qualcosa di speciale.
Leggi anche: Le mostre da vedere in Italia a Natale 2025: quando e dove

Il grande presepe life‑size di Piazza San Pietro è stato inaugurato in Vaticano lo scorso 15 dicembre. Oltre al luogo simbolico, a caratterizzare questo presepe sono le figure realistiche da sempre evocate come uno dei simboli del Natale in Italia. Oltre al presepe non manca l’albero di Natale, un abete rosso alto 25 metri illuminato con centinaia di luci intermittenti dai colori cangianti.
Chiese, strade e musei tra Cervia e Milano Marittima sotto il periodo di Natale si trasformano nei set naturali di vere e proprie opere d'arte. Dal presepe artistico multimediale, a quello meccanico fino all'iconico fatto di statue di sale, queste installazioni variano dal classico alla rivisitazione moderna, con le creazioni che sono tutte rigorosamente artigiane.
Come abbiamo detto il presepe di Greccio - piccolo borgo a pochi passi da Rieti - è stato il primo a essere realizzato al mondo grazie a San Francesco. Qui è dove tutto è cominciato e, anche in questo 2025, andrà in scena la rievocazione storica presso il piazzale del Santuario Francescano che sarà accompagnato dalla mostra mercato dell'artigianato natalizio.

Forse non tutti lo sanno, ma gli esperti hanno reputato il presepe di Manarola - splendida perla delle Cinque Terre in Liguria - il più grande al mondo. Ogni anno infatti l'8 dicembre si accendono le luci sulla collina che domina il borgo, con le grandi installazioni realizzate dal compianto Mario Andreoli che illuminano tutta la zona regalando un'atmosfera unica e imperdibile.
A proposito di presepi in luoghi insoliti, con ogni probabilità quello che ogni Natale viene realizzato a Villalago - in provincia dell'Aquila - può essere definito come uno dei più particolari al mondo. Il presepe infatti si trova nelle acque del lago di San Domenico, con i sub del luogo che durante una suggestiva cerimonia vanno a posizionare le grandi statue sul fondale dando il via a una festa assai sentita nella zona.
Comacchio è una piccola Venezia in miniatura, con il Natale che in questa cittadina non può essere che... sull'acqua! Dal 7 dicembre fino alla Befana ecco allora che i canali e i ponti del centro storico ospitano presepi galleggianti, mercatini sulle barche e il tradizionale presepe meccanico nella "Casetta di Geppetto". Una Natività allestita sotto gli archi dei canali e illuminata e incorniciata dagli antichi ponti, per uno spettacolo senza uguali.
A Gaeta il Natale vuol dire Favole di Luce, un evento che caratterizza questa cittadina del Lazio da novembre fino al 6 gennaio. Uno dei riti e delle principali attrazioni di questa manifestazione è il presepe scolpito interamente nel ghiaccio lungo il centralissimo corso Cavour, con figure trasparenti e brillanti sotto le luci festive.

Quando si parla di presepi in Italia il primo pensiero subito corre a Napoli e, in particolare, a San Gregorio Armeno. Anche se non si tratta di un singolo “presepe”, la famosa strada degli artigiani espone le creazioni più fantasiose e dettagliate di statuine e scene, con protagonisti anche personaggi dello sport, della politica e dello spettacolo, una caratteristica che attira visitatori da ogni parte del mondo.
In questa lunga carrellata dei presepi imperdibili a Natale 2025, spostiamoci in Val di Fiemme nel cuore del Trentino. A Tesero infatti anche quest'anno - fino al 3 gennaio - si rinnova la tradizione della mostra "Presepi da Cinque Continenti". Si tratta di una raccolta di manufatti e opere di notevole interesse provenienti dai vari Stati del mondo, una collezione internazionale che ha come location il rustico signorile di Casa Jellici.
Infine terminiamo questo giro con Este, meravigliosa e storica località veneta. Qui fino al 6 gennaio presso la Sala della Pescheria c'è la mostra d'arte presepiale "Este nei Presepi", un'esposizione annuale con opere artistiche che interpretano il Natale e la Natività con stili e materiali diversi, un modo questo per unire arte e tradizione.
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!