Cosa regalare ai colleghi per il Secret Santa?
Un pratico vademecum per non farsi trovare impreparati

Cosa regalare a Natale? Una sciarada più che una domanda. Fare i regali di Natale spesso può metterci in crisi, soprattutto se l'obiettivo è quello di non scadere nel banale. Parenti, amici e colleghi, ogni anno di questo periodo è un'autentica corsa a trovare il regalo giusto, nella speranza poi di rispettare il budget che abbiamo a disposizione. Spesso i mercatini di Natale ci vengono in aiuto a riguardo, con molte idee per i regali di Natale che si possono incontrare anche sul web, con i tanti influencer - o presunti tali - che ci bombardano con le loro soluzioni per dei regali perfetti.
La verità però è che ogni regalo è una storia a sé. Il pacchetto per il nonno infatti nasce da una logica diametralmente opposta rispetto a quello per i nipotini o per gli amici. Ci sono poi tutti i vari parenti e, spesso, anche i colleghi con cui scambiarsi un pensierino. In quest'ultimo caso scegliere cosa regalare a Natale è molto complicato: delle volte ci sono anche più di cinque colleghi - o amici - a cui dover prendere qualcosa. Impossibile così fare per ognuno un regalo diverso - anche per non essere tacciati di fare "favoritismi" -, con la soluzione migliore che è quella di prendere qualcosa in serie e uguale per tutti. Nella speranza di potervi facilitare il lavoro, abbiamo selezionato così 10 idee originali per i regali di Natale 2025, pensieri non molto costosi ma che possono rendere ugualmente felici i destinatari.
Leggi anche: Natale 2025: scopri i 5 libri perfetti da mettere sotto l'albero

Per chi deve prendere dei regali in serie ecco che i timer a cubo sono una novità molto creativa e simpatica: ogni lato di questo timer - ci sono varie forme geometriche disponibili - ha dei tempi preimpostati da 1 a 90 minuti, basta girarlo e parte il countdown. Solitamente costa meno di 10 euro.
Le birre artigianali ormai sono sempre più in voga, anche grazie all'aumento dei birrifici nostrani non industriali. Sia sul web sia nei negozi fisici così si trovano molte box di birre artigianali di varie dimensioni: viste anche le loro confezioni molto carine possono essere dei regali perfetti per chi è un amante del luppolo, con i costi per una confezione da dodici birre che può aggirarsi sui 40 euro.
Gli abbonamenti a "scatole a sorpresa" possono essere una sorta di regalo a rate: si paga una sorta di abbonamento e il destinatario - in maniera mensile o trimestrale - riceve regolarmente una scatola piena di prodotti a tema, per esempio cosmetici, libri, articoli per la casa o quant'altro, che non si può scegliere in anticipo, creando così un doppio effetto sorpresa. Il costo poi varia in base alla tipologia di prodotti ricevuti.

Il kit per orto in casa è un'idea regalo originale e utile per chi ama coltivare - sul proprio balcone o all'interno del proprio appartamento - delle piante aromatiche come basilico, origano, prezzemolo o coriandolo. Si vendono così a prezzo variabile dei set che, oltre ai semi, comprendono molte volte anche gli attrezzi e i contenitori per un regalo completo.
Regalare dei calzini di certo non è un'idea originale a Natale e assomiglia molto a una sorta di ultima spiaggia quando non sappiamo proprio quali pesci prendere. Da tempo però sono in vendita delle calze a tema speciale, magari che riprendono film, cartoni o serie televisive: il pensiero ideale per un amico o un parante magari un po' nerd, con il costo che è contenuto.

Gli organizer ormai sono fondamentali in casa: aiutano a tenere in ordine i nostri cassetti e i nostri armadi, con alcune varianti che sono state studiate anche per le valigie. Quest'idea regalo così può essere azzeccata per chi si è appena trasferito in un nuovo appartamento oppure è un disordinato cronico, un pensiero utile e non economicamente impegnativo.
Torniamo al tema dei regali da dover fare a più persone, magari una comitiva di amici oppure dei colleghi. Regalare dei biglietti della Lotteria Italia - l'estrazione come sempre è nel giorno della Befana e il primo premio è milionario - così è un'idea originale al costo di 5 euro a biglietto: se poi i numeri sono quelli fortunati il regalo diventa benedetto.
Tra i regali di tendenza senza dubbio ci sono gli abbonamenti a un podcast. Boomer a parte, a tutti sarà capitato almeno una volta di ascoltare un podcast che ormai vengono realizzati in gran quantità trattando un'ampia varietà di argomenti. Se dovete fare un regalo a un amante del genere, ecco che un abbonamento al suo podcast preferito sarà più che apprezzato.

Un'alternativa più economica ai giochi da tavola sono una variante mignon particolarmente apprezzata non solo dai più piccoli, ma anche dai grandi. Regalare un gioco da carte - ce ne sono di tanti tipi e spesso sono anche molto simpatici - di conseguenza può essere l'idea giusta per degli amici con figli in età scolare, di certo meglio dei videogiochi.
Ormai sempre più persone lavorano da casa in smart working o in forme di telelavoro. Ci sono così tanti regali utili per chi deve passare tanto tempo in casa tra computer e call con i colleghi di lavoro. Un planner da tavolo così può essere molto utile per una persona che deve districarsi tra diversi appuntamenti, un regalo senza dubbio funzionale e che sarà molto apprezzato.
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!