Cosa fare a Milano il weekend del 20 e 21 dicembre, gli eventi in programma
Natale sta arrivando e sono tanti gli eventi in programma a Milano: ecco cosa fare nel weekend del 20 e 21 dicembre

Qual è il meteo per le Feste? Non per scadere nei soliti luoghi comuni, ma il tempo in questo mese di dicembre sembrerebbe essere schizofrenico in Italia. Se a inizio mese le temperature si sono abbassate in tutto lo Stivale con neve sia sulle Alpi sia sugli Appennini - anche a quote poco più che collinari -, paradossalmente più ci siamo avvicinati all'inverno e più la colonnina di mercurio è tornata a salire. Viene spontaneo chiedersi a questo punto che tempo farà a Natale 2025, per non parlare di Capodanno quando in tanti dovranno preparare la valigia per passare l'ultimo dell'anno in qualche luogo speciale.
Con le previsioni meteo per le Feste che in questo momento assomigliano quasi a una sciarada, per provare a fare un po' di chiarezza abbiamo intervistato Paolo Corazzon di 3B Meteo, uno dei meteorologi più noti e apprezzati del panorama nazionale. Secondo l'esperto, la situazione meteorologica in Italia cambierà durante la settimana delle Feste, con pioggia e temperature in calo a Natale anche se l'inverno vero e proprio dovrebbe arrivare solo a Capodanno.

Per il meteo delle Feste iniziamo con il vedere che tempo farà a Natale. Come ha spiegato Paolo Corazzon a noi di Kuriuland, dalla settimana prossima la situazione meteorologica cambierà in Italia e nel resto d'Europa, con l'arrivo della bassa pressione e di diversi sistemi nuvolosi. La prima ondata di peggioramento delle condizioni meteo arriverà lunedì 22 e martedì 23 dicembre, con la pioggia che interesserà tutta l'Italia. Dopo una breve pausa, il maltempo tornerà a imperversare proprio nei giorni di Natale - 24 e 25 dicembre - con pioggia al Nord e sul versante tirrenico fino a Roma, con la perturbazione che poi nella giornata di venerdì 26 si sposterà verso il resto del Centro e il Sud.
Corazzon però ha voluto specificare che, mentre la prima perturbazione prevista per lunedì appare abbastanza certa, la seconda che andrà a interessare proprio il 24 e il 25 dicembre 2025 potrebbe arrivare con una mezza giornata di anticipo o di ritardo, ma di certo al Nord e lungo il Tirreno sarà un Natale sotto la pioggia. Per quanto riguarda invece le temperature, queste saranno in calo in tutt'Italia per effetto della pioggia, anche se per il freddo occorrerà aspettare.

Secondo Paolo Corazzon la situazione meteo durante le Feste sarà molto dinamica. L'inverno però per l'esperto dovrebbe arrivare proprio a ridosso di Capodanno in virtù dell'aria fredda proveniente dal Nord dell'Europa. Questo vuol dire che nel periodo di Capodanno le temperature saranno in netto calo in tutt'Italia, con l'arrivo del vero freddo che andrà a spalancare le porte della stagione invernale con il tempo che resterà variabile. Insomma le temperature sopra la media stagionale di questi giorni diventeranno un ricordo.

L'ultima domanda che abbiamo rivolto all'esperto di 3B Meteo riguarda la neve, croce e delizia dei bambini e di tutti gli amanti dello sci. Stando alle previsioni di Corazzon, durante il periodo di Natale nevicherà solo sulle Alpi visto che il calo delle temperature non sarà particolarmente marcato. A Capodanno invece, quando come abbiamo detto in precedenza arriverà il freddo in tutto il Belpaese, la neve tornerà a fare la sua comparsa anche sugli Appennini oltre che, naturalmente, sulle Alpi.
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!