Natale a Bologna
Natale a Bologna. Shutterstock by Vivida Photo PC

Cosa fare a Bologna il weekend del 6 e 7 dicembre, gli eventi da non perdere

Eventi, musica e gli immancabili mercatini di Natale, ecco cosa fare a Bologna nel weekend del 6 e 7 dicembre 2025.
A cura di Alessandro Cipolla
Articolo pubblicato il:
5 Dicembre 2025

Cosa fare a Bologna il weekend del 6 e 7 dicembre? Con l'accensione del grande Albero di Natale in Piazza Maggiore avvenuta la scorsa settimana, anche a Bologna siamo entrati ufficialmente nel periodo natalizio e, come sempre, non mancheranno mercatini ed eventi legati alle festività. Per quanto riguarda lo sport, nel basket la Virtus giocherà in casa contro Derthona alle ore 18:30 di lunedì, mentre per il calcio il Bologna sarà impegnato domenica alle ore 18:00 all'Olimpico di Roma contro la Lazio.

Per quanto riguarda invece le mostre in corso, ricordiamo Visioni e Volti dal Rinascimento al Neoclassicismo. Capolavori dalla Pinacoteca Malaspina di Pavia a Palazzo Pallavicini - dove in questo periodo c'è anche l'esperienza immersiva di Vampiri - AlterEgo Experience - e Pittori di Cinema, un'esposizione in Piazza Coperta dedicata ai manifesti che hanno fatto la storia del cinema. La scorsa settimana poi è stata inaugurata la mostra Michelangelo e Bologna a Palazzo Fava, un autentico evento. Vediamo allora nel dettaglio cosa fare a Bologna in questo weekend: abbiamo selezionato due eventi da non perdere per sabato 6 e tre appuntamenti per domenica 7 dicembre 2025.

Leggi anche: Biglietti concerto Radiohead Bologna 2025, prezzo e dove comprarli

Cosa fare a Bologna sabato 6 dicembre

Cosa fare a Bologna il weekend del 6 e 7 dicembre? Andare a vedere Lo Schiaccianoci a teatro
Lo Schiaccianoci a teatro. Shutterstock by Pavel L Photo and Video

Missione Natale - Natale con i Cavalli

Tra i tanti eventi natalizi in programma a Bologna, senza dubbio l'appuntamento di sabato 6 dicembre 2025 presso Ippodromo Arcoveggio è tra i più caratteristici. Missione Natale - Natale con i Cavalli si svolgerà dalle ore 15:00 alle ore 17:30 presso l'ippodromo cittadino, con l'ingresso che è gratuito per tutti i minorenni mentre gli altri dovranno versare la simbolica cifra di 0,50 centesimi. Durante l'evento i bambini - e le famiglie - diventeranno “aiutanti del Polo Nord” e aiuteranno gli elfi-animatori ad addobbare l’albero e l’area dedicata al Natale, realizzando i loro addobbi durante un laboratorio creativo. Il finale sarà una merenda collettiva con cioccolata e biscotti, con l'accensione poi delle luci.

Lo Schiaccianoci

Lo Schiaccianoci è uno dei balletti classici più famosi e amati al mondo, con musiche di Pëtr Il'ič Čajkovskij che da sempre accompagnano il Natale in tutto il mondo. Per la gioia di grandi e piccoli, ecco che sabato 6 dicembre - alle ore 17:00 e poi in replica alle ore 21:00 - al Teatro EuropAuditorium ci sarà la messa in scena della versione elaborata dalla Roma City Ballet Company, con coreografia e regia di Luciano Cannito. I biglietti sono acquistabili tramite questo link a partire da 39,80 euro.

Concerto Hyperwülff + Dune Aurora + Orbita

Non poteva mancare la musica nel weekend di Bologna. Sabato 6 dicembre spazio ai potenti suoni rock/metal degli Hyperwülff - un duo intergalattico proveniente dal "pianeta Erion IX" -, dell'heavy rock delle Dune Aurora e del metal duro degli Orbita. I tre gruppi si esibiranno al Circolo Hex con l'inizio che è previsto per le ore 20:30: l'ingresso è consentito previo contributo partecipativo di 8 euro e con il possesso della tessera Arci.

Cosa fare a Bologna domenica 7 dicembre

Cosa fare a Bologna il weekend del 6 e 7 dicembre? Una passeggiata per vedere l'Albero di Natale
Albero di Natale a Bologna. Shutterstock by pio3

Silvio Orlando a teatro con "Ciarlatani"

Ciarlatani è una commedia scritta e diretta dal drammaturgo spagnolo Pablo Remón, adattata da Davide Carnevali nella sua versione italiana. Dal 5 al 7 dicembre - la rappresentazione di domenica è prevista per le ore 17:30 - questa commedia andrà in scena al Teatro Celebrazioni di Bologna. Il protagonista è Silvio Orlando, con il celebre attore che sul palco sarà accompagnato da Francesca Botti, Davide Cirri e Blu Yoshimi. I quattro nei circa 100 minuti dello spettacolo interpreteranno decine di personaggi diversi, raccontando storie di sogni, successi e fallimenti di attori e registi. I biglietti per gli spettacoli sono acquistabili qui a partire da 35 euro.

Santa Lucia Fair

L'Antica Fiera di Santa Lucia è il mercatino natalizio più antico e tradizionale di Bologna, visto che accompagna le celebrazioni natalizie dei bolognesi addirittura dal Medioevo. Una tradizione secolare che si ripete anche in questo 2025 lungo il portico della Basilica di Santa Maria dei Servi, su Strada Maggiore nel pieno centro della città, dal 7 novembre al 26 dicembre 2025. Domenica 7 però può essere l momento ideale per passeggiare tra le bancarelle dove si possono trovare statuine e oggetti per il presepe, addobbi e luci natalizie, prodotti artigianali e gastronomici, con la presenza di artisti di strada che renderà ancora più piacevole la visita.

Villaggio di Natale Francese

Amate i mercatini in tema natalazio alla "francese"? Allora dal 5 all'8 dicembre Piazza Minghetti - sempre nel pieno centro di Bologna - è il luogo che fa per voi. Nei giorni del ponte dell'Immacolata ecco che la scena sarà tutta per il Villaggio di Natale Francese, un mercatino dove trovare nei caratteristici chalet in legno prodotti gastronomici e d'artigianato tipici d’Oltralpe: formaggi, biscotti, baguette e croissant sfornati al momento, spezie, dolci e vini per quanto riguarda la parte gastronomica, ma non mancheranno anche varie idee regalo e oggetti decorativi. Tra luci, vin brulé e profumi della tradizionale culinaria francese, questo Villaggio di Natale può essere un ottimo modo per passare la domenica.

L'avventura continua sul tuo smartphone: scarica l'app di KuriU ora!

Alessandro Cipolla
Redattore

Marchigiano di nascita e romano d'adozione, giornalista pubblicista e laureato al D.A.M.S., ama scrivere e raccontare tutto ciò che lo circonda, ma non chiedetegli di prendere l'aereo...

KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social 
cross