Un mercatino di Natale a Milano
Un mercatino di Natale a Milano. Shutterstock by Drone Focus

Cosa fare a Milano il weekend del 6 e 7 dicembre, gli eventi in programma

Dai mercatini alle mostre fino ai concerti e allo sport, ecco cosa fare a Milano il weekend del 6 e 7 dicembre 2025.
A cura di Alessandro Cipolla
Articolo pubblicato il:
5 Dicembre 2025

Cosa fare a Milano il weekend del 6 e 7 dicembre? Sarà un fine settimana all'insegna della musica e dell'atmosfera natalizia quello del 6 e 7 dicembre 2025 a Milano, con diversi concerti ed eventi legati all'ormai imminente periodo delle feste che sono in programma. Naturalmente spazio anche allo sport: nel calcio sabato alle ore 18:00 a San Siro andrà in scena il derby lombardo tra Inter e Como - il Milan invece sarà impegnato lunedì sera sul campo del Torino -, mentre per il basket domenica alle 17:00 l'Olimpia ospiterà il Trento. Con la fiaccola olimpica che è in viaggio verso la città - la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026 allo stadio San Siro è prevista per il 6 febbraio -, a Milano non ci si annoierà di certo sabato 6 domenica 7 dicembre all’ombra della Madonnina.

L'arrivo di dicembre segna l'inizio del periodo dei mercatini di Natale a Milano, con il classico mercatino in Piazza Duomo che ha aperto i battenti lo scorso primo dicembre - e andrà avanti fino alla Befana -, mentre ai Giardini pubblici Indro Montanelli già a novembre è stato inaugurato il Villaggio delle Meraviglie 2025 che andrà in scena fino al 6 gennaio. Infine ci sono anche tre interessanti mostre che sono in corso a Milano: M.C. Escher al MUDEC, Man Ray al Palazzo Reale e “I Tre Grandi di Spagna: tre visioni, un'eredità", dedicata a Picasso, Miró e Dalí che si tiene alla Fabbrica a Vapore. Oltre a questi eventi, abbiamo selezionato altri sei appuntamenti - tre per sabato 6 e altrettanti per domenica 7 dicembre - che andranno in scena questo weekend a Milano.

Leggi anche: Mercatini Natale Lombardia 2025, le date degli appuntamenti in programma

Cosa fare a Milano sabato 6 dicembre 2025

Cosa fare a Milano il weekend del 6 e 7 dicembre? Andare a vedere De Gregori  in concerto

Francesco De Gregori in concerto

Francesco De Gregori è un cantautore che di certo non ha bisogno di presentazioni. In occasione dei 50 anni dall'uscita di Rimmel - uno dei suoi album più celebri e apprezzati -, l'artista romano nel 2025 ha intrapreso un lungo tour che terminerà nei primi mesi del prossimo anno. Il Rimmel Tour 2025 così sabato 6 dicembre - l'inizio del concerto è fissato per le ore 21:00 - farà tappa all'Unipol Forum di Assago: i biglietti sono ancora disponibili e si possono acquistare tramite questo link a partire da 55 euro.

Ludovico Einaudi in concerto

Sempre sabato 6 dicembre a Milano si terrà un altro concerto molto atteso. Alle ore 21:00 presso il Teatro Dal Verme a esibirsi sarà Ludovico Einaudi, uno dei compositori e pianisti contemporanei più amati in Italia e nel mondo. Durante il concerto Einaudi proporrà sia i brani del suo nuovo album - The Summer Portraits,  il diciassettesimo della sua carriera - sia molti dei suoi pezzi più celebri e amati. I biglietti per l'evento sono acquistabili qui e hanno un range di prezzo che va dai 26 ai 122 euro.

Illuminazione dell’albero di Natale in Piazza Duomo

Come detto lo scorso primo dicembre si è alzato il sipario sul Mercatino di Natale in Piazza Duomo. Fino al 6 gennaio tutti i giorni dalle ore dalle 09:00 alle ore 21:00 saranno aperte le tradizionali casette in legno dove trovare prodotti di artigianato, decorazioni natalizie, idee regalo, souvenir e presepi, ma non mancheranno anche prodotti gastronomici e la Casa di Babbo Natale per i più piccoli. Alle ore 17:00 di sabato 6 dicembre ci sarà uno dei momenti più attesi: l'illuminazione dell’albero di Natale in Piazza Duomo, atto simbolico dell'inizio del periodo natalizio a Milano.

Cosa fare a Milano domenica 7 dicembre 2025

Cosa fare a Milano il weekend del 6 e 7 dicembre? Andare a vedere il mercatino di Natale
Persone affollano un mercatino di Natale a Milano. Shutterstock by Drone Focus

Fiera degli Oh bej! Oh bej!

Da oltre 500 anni il Natale a Milano è preceduto dalla Fiera degli Oh bej! Oh bej!, che tradotto dal dialetto milanese suona un po' come “Oh belli! Oh belli!” riferendosi allo stupore dei bambini. Questa tradizione secolare - legata alla festa di Sant’Ambrogio, il patrono della città - nel 2025 tornerà nell'affascinante location del Castello Sforzesco dal 5 all'8 dicembre: l'ingresso è gratuito e consentito dalle ore 08:300 fino alle 21:00. Durante questi quattro giorni ci saranno centinaia di bancarelle con prodotti dell'artigianato locale, dolci natalizi tipici di Milano, eccellenze enogastronomiche del territorio oltre a giochi, libri, oggetti vintage e molto altro ancora, il tutto accompagnato da vin brulé e castagne per quello che è uno degli eventi di Natale più amati dai milanesi.

Artigiano in Fiera 2025

Presso la FieraMilano Rho dal 6 al 14 dicembre andrà in scena la 30ª edizione di Artigiano in Fiera. Per chi non lo sapesse si tratta della più importante mostra-mercato internazionale dell’artigianato, con la presenza di circa 2.800 artigiani provenienti da 90 Paesi di ogni continente. Nei 9 padiglioni della fiera ci saranno aree dedicate a gastronomia, design, abbigliamento, oggetti d’arredo, accessori e prodotti tipici, ma non mancheranno anche ristoranti e aree dedicate alla degustazione. L'ingresso ad Artigiano in Fiera 2025 è gratuito, con il pass che si può fare tramite il sito ufficiale dell'evento.

Eclipse in concerto

L'ultimo appuntamento musicale del fine settimana milanese è quello in programma alle ore 19:00 di domenica 7 dicembre al Legend Club, quando sul palco saliranno gli Eclipse, celebre band metal svedese. Con alle spalle oltre 25 anni di carriera, si tratta di uno dei gruppi power metal più celebri di sempre, famosi anche per la loro possente presenza scenica nelle loro esibizioni live: i biglietti si possono acquistare qui a partire da 40,25 euro.

Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.

Alessandro Cipolla
Redattore

Marchigiano di nascita e romano d'adozione, giornalista pubblicista e laureato al D.A.M.S., ama scrivere e raccontare tutto ciò che lo circonda, ma non chiedetegli di prendere l'aereo...

KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social 
cross