DestinationPay, Copenaghen lancia il turismo che premia le buone azioni
La capitale danese presenta un modello turistico globale che incentiva i visitatori a compiere gesti sostenibili

Valigia perfetta, come viaggiare leggeri e in grande libertà nel 2026? Può sembrare un paradosso perché quando si parla di viaggi spesso il primo pensiero che viene in mente è quello del relax e dello svago, ma spesso preparare la valigia - soprattutto quando si hanno figli - può diventare un fattore di grande stress. Quando si tratta di un viaggio in aereo, occorre tenere a mente poi le rigide regole sui bagagli a mano che sono stabilite dalle varie compagnie aeree. Prima di godersi la meritata vacanza, lo stress della preparazione dei bagagli così è sempre in agguato. È qualcosa che molti di noi conoscono fin troppo bene: cercare di ricordare tutto, ripensare alle scelte e sperare di non aver dimenticato qualcosa di importante.
Affidarsi a una checklist quando si prepara la valigia così può essere un ottimo metodo per non dimenticare nulla e per razionalizzare al massimo il nostro "Tetris". Redigere una lista a primo acchito può sembrare solo un'ulteriore cosa da fare, ma anche il semplice gesto di scrivere e spuntare le varie voci presenti sul nostro taccuino può essere di grande aiuto nel riuscire al massimo in quest'operazione ben più complessa di quanto si possa immaginare. Considerando anche quelle che sembrerebbero essere le tendenze 2026, ecco allora dei consigli su come realizzare una valigia perfetta per le nostre vacanze.
Leggi anche: Come fare la valigia con il metodo giapponese

Per realizzare una valigia perfetta occorre partire da alcune necessità, come quelle di viaggiare smart - visti tutti i dispositivi elettronici che ci servono -, leggeri e nel rispetto delle regole aeree quando ci si deve imbarcare. Una checklist così può aiutare a non dimenticare cose importanti, a mettere in valigia solo quello che è veramente necessario e a semplificare - e razionalizzare - il posizionamento di indumenti e oggetti all'interno del bagaglio. Vediamo allora cosa non può mancare in una checklist nel 2026 per fare le nostre valigie.
Naturalmente ognuna di queste grandi cinque categorie deve essere poi sviluppata in base alle esigenze, al tipo di viaggio e al luogo che si intende visitare. Fare la valigia per andare al mare infatti prevede un vestiario diametralmente opposto rispetto magari a una settimana bianca, con conseguente ripensamento anche degli spazi. Allo stesso modo, un viaggio in aereo prevede un maggior numero di documenti da non dover lasciare assolutamente a casa.

Detto degli elementi essenziali per una checklist esaustiva, vediamo ora qualche consiglio per una valigia perfetta, ovvero smart e leggera.
Piccole accortezze queste che possono rendere il fare la valigia meno stressante e molto pratico, il modo migliore per iniziare una vacanza.
Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.