Dove vedere Olimpiadi Milano Cortina in TV e streaming
Non vuoi perderti nulla dei giochi invernali 2026? Ecco come e dove vederli in diretta TV e streaming

Chi è Arianna Fontana? In molti si staranno facendo questa domanda visto che è stata scelta per essere la nostra portabandiera alle Olimpiadi Milano Cortina 2026, ma occorre specificare subito che stiamo parlando dell'atleta italiana più medagliata di sempre nella storia dei Giochi Invernali. Insomma, un pezzo di storia del nostro sport. Sfilare alla guida della delegazione tricolore alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi - Arianna Fontana e Federico Pellegrino a Milano, Federica Brignone e Amos Mosaner invece a Cortina d’Ampezzo - così rappresenta un ulteriore riconoscimento per una delle grandi icone dello sport italiano, autentico simbolo di dedizione e perseveranza.
Arianna Fontana - classe 1990, di Sondrio - è cresciuta in Valtellina e quindi in queste Olimpiadi gioca praticamente in casa. La sua specialità è lo short track, disciplina tecnica e spettacolare del pattinaggio di velocità su pista corta, una delle più appassionanti delle Olimpiadi Invernali. In vent'anni di carriera ha conquistato qualcosa come 11 medaglie olimpiche ai Giochi Invernali, un record difficile da battere. C'è da dire che Fontana già è stata portabandiera dell'Italia alle Olimpiadi Pyeongchang 2018, diventando la prima donna di short track a rappresentare il Belpaese in questa veste. Scopriamo allora qualcosa in più su questa campionessa, dando uno sguardo alla biografia di Arianna Fontana e alla sua carriera.

Leggi anche: I luoghi delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026

Arianna Fontana ha esordito giovanissima, tanto che a soli 15 anni e 10 mesi ha preso parte alle Olimpiadi Invernali di Torino 2006, vincendo subito una medaglia di bronzo nella staffetta 3.000 m. Questo risultato l'ha resa la più giovane medagliata olimpica italiana di sempre in ambito invernale, altro record di questa campionessa. Da quel momento la sua carriera è stata un inanellarsi di successi, sia alle Olimpiadi sia negli altri grandi appuntamenti dello short track, diventando una delle atlete più forti di sempre nel pattinaggio su ghiaccio.
Tra le undici medaglie olimpiche vinte, il suo primo oro è arrivato nella specialità dei 500 metri alle Olimpiadi di Pyeongchang nel 2018, successo bissato poi quattro ani più tardi a Pechino. Fontana però negli anni come detto non si è limitata a mettere in bacheca successi solo ai Giochi: nella sua carriera infatti ha conquistato anche numerosi podi ai Campionati Mondiali e alle competizioni continentali, contribuendo alla crescita e alla visibilità dello short track in Italia e diventando un simbolo della disciplina nel mondo. Alle Olimpiadi Invernali 2026 di Milano e Cortina così Arianna Fontana avrà l'occasione di mettere la proverbiale ciliegina sulla torta, con l'obiettivo di centrare il terzo oro consecutivo proprio su quelle piste che calcava già da bambina, a riprova che nello sport i sogni spesso diventano realtà.
Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.