Come si diventa giocatore di curling, lo sport rivelazione delle Olimpiadi Invernali
Vorresti praticare il curling in Italia? Ecco tutto quello che devi sapere su questo sport unico e particolare

Chi è Roland Fischnaller? In un mondo in cui spesso i più giovani prendono a modello degli idoli assai discutibili, Fischnaller dovrebbe essere invece un esempio per i ragazzi vista la professionalità, dedizione e passione che ci mette nel suo sport. Per chi non lo sapesse Roland Fischnaller è uno snowboarder specializzato nel Parallel Giant Slalom e nello Slalom Parallelo, discipline che gli hanno regalato tanti successi in campo internazionale. Classe 1980 da Bressanone, una delle località più belle dell'Alto-Adige, stiamo parlando di uno degli atleti più longevi della storia dello sport italiano. Le Olimpiadi Milano Cortina 2026 infatti saranno la sua settima presenza consecutiva ai Giochi Invernali, un record assoluto per uno sportivo italiano. Per arrivare a un traguardo del genere non serve solo il talento, ma anche grande disciplina e forza di volontà.
A 45 anni, Fischnaller continua ancora oggi a sorprendere con prestazioni di grande livello. Dopo decenni di competizioni ad altissimo livello, lo sportivo altoatesino resta uno dei principali protagonisti del panorama dello snowboard internazionale. Nel corso della sua carriera ha ottenuto numerosi successi tra Coppa del Mondo e Campionati Mondiali, l'ultimo dei quali arrivato a marzo 2025. Alle Olimpiadi Milano Cortina 2026 - dove praticamente gioca in casa - proverà così a conquistare quella medaglia olimpica che finora gli è sempre sfuggita nelle precedenti sei edizioni dei Giochi a cui ha preso parte. Scopriamo allora la biografia di Roland Fischnaller, dando uno sguardo anche alla sua carriera e ai suoi successi.
Leggi anche: Chi è Arianna Fontana, stella del pattinaggio e portabandiera alle Olimpiadi Milano Cortina

Leggi anche: I luoghi delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026

Da ragazzo Roland Fischnaller ha lavorato come carpentiere dai 14 fino ai 20 anni, ma in contemporanea ha iniziato la sua carriera agonistica già da giovanissimo. Da sempre è stato un appassionato degli sport invernali, decidendo poi di specializzarsi nello snowboard: una passione quella per la tavola che ha avuto fin da bambino. Il bello della vita però è che i sogni spesso si possono realizzare. Fischnaller ha esordito in Coppa del Mondo di snowboard alpino nel 1999, potendo vantare così al momento una carriera quasi trentennale. Nel corso della sua carriera ha vinto 3 Coppe del Mondo di slalom parallelo, altrettante di gigante parallelo e una di parallelo, collezionando decine di vittorie e podi considerando entrambe le specialità.
Altrettanto ricca di successi è la bacheca dei Mondiali: negli anni lo snowboarder di Bressanone ha messo insieme due ori, tre argenti e due bronzi, per un totale di sette medaglie. Come detto adesso vincere una medaglia olimpica sarebbe la proverbiale ciliegina sulla torta di una carriera leggendaria: a Pechino nel 2022 è arrivato quarto nello slalom gigante parallelo sfiorando il podio, con le Olimpiadi Milano Cortina 2026 che possono essere il momento perfetto per rompere questa sorta di tabù.
Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.