Scialpinisti a Santa Caterina Valfurva
Scialpinisti a Santa Caterina Valfurva - foto di Daniele Piserchia su Shutterstock

Skimofestival 2026 al via, l'evento italiano dedicato allo scialpinismo

Un'occasione per vivere questo sport a 360°, immersi nelle meraviglie del Parco Nazionale dello Stelvio
A cura di Pietro Paolucci
Articolo pubblicato il:
18 Febbraio 2026

A meno di due settimane dal termine delle Olimpiadi di Milano Cortina ci sarà un altro appuntamento imperdibile per gli appassionati degli sport invernali. Accenniamo allo Skimofestival, il primo festival italiano dedicato allo scialpinismo, un evento che si terrà a Santa Caterina Valfurva, in provincia di Sondrio, nei giorni 6, 7 e 8 marzo 2026. Per saperne di più, seguiteci.

Cos'è lo Skimofestival, in breve

Due scialpinisti
Due scialpinisti - foto di Ganz Twins su Shutterstock

Nato nel 2024, lo Skimofestival è un evento dedicato agli appassionati di scialpinismo (noto anche come skimo, da cui il nome del festival) e ai curiosi che intendono provare o conoscere la disciplina. Si tratta di un festival ricco di attività sportive, workshop, presentazioni, incontri con atleti, professionisti e guide alpine, in cui è inoltre possibile provare e acquistare attrezzatura e materiale tecnico, proposto dai testimonial delle varie aziende del settore.

Il palcoscenico sono le Alpi, più precisamente quelle di Santa Caterina Valfurva in Alta Valtellina, ovvero le montagne del Parco Nazionale dello Stelvio. È la culla dello scialpinismo italiano, tanto più durante questo festival che, nell'edizione dello scorso anno, ha coinvolto più di 900 partecipanti.

Leggi anche: I droni FPV delle Olimpiadi che volano a un passo dagli atleti

Il programma dello Skimofestival 2026

ARTVA pala e sonda
ARTVA pala e sonda - foto di Dmytro Vietrov su Shutterstock

Sono molte le attività in programma per l'edizione 2026 dello Skimofestival, che ai neofiti dedica per esempio la Skimo School First Steps in cui apprendere le tecniche dello scialpinismo, che diventano più avanzate per gli intermedi che si iscriveranno alla Skimo School Progression.

L'evento propone molte attività divise per livelli, sia gratuite che a pagamento, sia espressamente didattiche come quelle indicate, comprese attività di formazione come la Campo ARTVA by ARVA e la Skimo Safety Camp in cui imparare a usare il kit ARTVA in caso di valanghe, e altre buone pratiche per muoversi in sicurezza in alta montagna.

Leggi ancheA Lisa Vittozzi il primo oro olimpico di sempre nel biathlon per l'Italia

Da segnalare anche l'aperitivo di benvenuto di venerdì 6 marzo, la cena e la festa del dopocena di sabato 7 e le varie escursioni più e meno facili in cui scoprire le bellezze del Parco Nazionale dello Stelvio accompagnati da guide alpine e/o da guide naturalistiche, oltre che da tanti appassionati di montagna.

Maggiori informazioni sul programma, sugli orari e sui prezzi delle varie attività sono reperibili sul sito ufficiale skimofestival.com

Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!

Pietro Paolucci
Pietro Paolucci
Redattore

Nato a Roma, è un giornalista che si occupa soprattutto di tecnologia e innovazione. Dalle lauree in Letteratura Musica Spettacolo e in Filologia Moderna si indovinano alcuni suoi interessi, ma gli piacciono anche le montagne, nuotare, la psicologia e andare nei posti che non conosce. Ha tre biciclette, quattro chitarre e altre cose che non ha tempo di rispolverare, dice. Da vecchio vorrebbe mettere piede su Marte, o quantomeno scriverne un reportage.

Articoli correlati

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social 
cross