Creator Studio è la suite tuttofare di Apple per creare video, musica e altri contenuti
Mac, iPhone e iPad diventano così dei veri strumenti per creativi

Sono passati poco più di quattro mesi dalla presentazione dei nuovi iPhone 17 e iPhone Air, quanto basta per vedere i loro prezzi scendere, anche di parecchio in alcuni casi. È soprattutto quest'ultimo, il modello super sottile della nuova generazione di melafonini, a essere stato oggetto di particolari ribassi, complice soprattutto lo scarso interesse riscontato. Per saperne di più sull'andamento dei prezzi dei nuovi iPhone, seguiteci.

Se, dopo il costoso visore Vision Pro, si tratti di un altro costoso flop per Apple è ancora presto per dirlo. Ma le vendite di iPhone Air non sono ancora decollate, anzi. Lo dimostrano i dati delle vendite e le stesse offerte eccezionali di questi giorni, evidentemente legate (anche) alla scarsa domanda da parte dei consumatori. Su Amazon, per esempio, il prezzo è sceso di quasi 300 euro rispetto al listino (949 invece di 1239 euro), una rarità per uno smartphone di Apple così recente, ribasso che è ancora più marcato in altri negozi meno conosciuti.
Un fatto che, d'altronde, non sorprende poi molto, considerando che si tratta di un prodotto di design, un esercizio di stile. Nel senso che, non è certo l'iPhone dell'ultima serie concreto e consigliabile ai più. Uno smartphone che, per l'appunto, si compra più per il concetto che rappresenta che per le funzionalità e la dotazione tecnica, inferiore rispetto agli altri modelli della serie. Tralasciando i modelli Pro e le precedenti generazioni, iPhone 17 costa meno ed è migliore praticamente in tutto, rappresentando di fatto la scelta più sensata e, quindi, più popolare per chiunque desideri acquistare un iPhone recente.
È quindi già finita l'era degli smartphone super sottili, di cui iPhone Air è il principale esponente? Ci sarà un iPhone Air 2? Difficile dirlo al momento, com'è anche difficile pensare che Apple abbandoni già un progetto che, molto probabilmente, è stato pensato e sarà una sorta di prototipo/esperimento per l'iPhone Fold che uscirà prossimamente: la metà super sottile e leggera del primo iPhone con schermo flessibile che sarà.
Leggi anche: Le app e i giochi dell'anno per iPhone, iPad, Mac e Apple Watch

iPhone Air a parte, per quanto riguarda gli altri iPhone dell'ultima serie presentata da Apple non ci sono da segnalare particolari imprevisti nelle vendite. iPhone 17, il più concreto ed economico, vende bene, così come i modelli Pro e Pro Max, che sono stati rinnovati soprattutto esteticamente da Apple.
Rispetto a iPhone Air, gli sconti per questi ultimi sono stati molto più limitati finora, in linea con i modelli precedenti degli anni scorsi. Un andamento che suggerisce quanto la domanda da parte dei consumatori sia piuttosto consistente. Il modello base iPhone 17 si può trovare a circa 100 euro in meno rispetto al listino. Discorso simile vale anche per i modelli Pro e Pro Max.
Leggi anche: Le principali novità e caratteristiche di Apple Watch 11, SE 3, Ultra 3 e AirPods Pro 3
A seguire i prezzi di listino dei vari modelli e tagli di memoria:
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!