È meglio non usare ChatGPT per pianificare escursioni in montagna
Errori, informazioni fuorvianti e gravi mancanze... In questi casi chiedere all'IA diventa rischioso

Nelle scorse ore Apple ha presentato Creator Studio, una raccolta di app per iPhone, iPad e Mac dedicate a chi lavora nel settore della creatività. Si tratta di un abbonamento unico rivolto a designer, videomaker, studi professionali, ma anche ai creator in erba che desiderano avere in mano strumenti potenti e completi con cui sperimentare e dare vita alle proprie idee. Vediamo di che si tratta, cosa ci si può fare e quanto costa.

"Apple Creator Studio offre un accesso semplificato agli strumenti più potenti e intuitivi per l’editing video, la creazione musicale, l’imaging creativo e la produttività visiva, il tutto potenziato con evoluti strumenti intelligenti per migliorare e accelerare i flussi di lavoro". Eddy Cue, vicepresidente senior del settore software e servizi di Apple, ha descritto così questa nuova raccolta di app professionali dedicate ai creativi.
È in sostanza un abbonamento unico che offre le seguenti app di Apple insieme a funzioni e contenuti premium extra: Final Cut Pro (editing video), Logic Pro (produzione musicale) e Pixelmator Pro (editing di immagini) su Mac e iPad; Motion (grafica animata), Compressor (conversione di file audio e video) e MainStage (per la musica live) su Mac, le funzioni intelligenti e contenuti premium per le app di produttività Keynote, Pages e Numbers. Prossimamente arriverà anche Freeform (per il brainstorming e la collaborazione creativa) per iPhone, iPad e Mac.
Sono tutti software già noti e acquistabili singolarmente, di cui Apple ha inoltre aggiunto nuove funzioni basate sull'intelligenza artificiale che ne incrementano le potenzialità. Fra queste citiamo Transcript Search e Visual Search di Final Cut Pro con cui trovare rapidamente frasi e clip video specifici all'interno di ore di registrazioni. Oppure, Chord ID di Logic Pro che trasforma le registrazioni audio e MIDI in progressioni di accordi pronte all'uso.
Leggi anche: Le app e i giochi dell'anno per iPhone, iPad, Mac e Apple Watch

Apple Creator Studio sarà acquistabile sotto forma di abbonamento dal prossimo 28 gennaio al prezzo di 12,99 euro al mese o di 129 euro all'anno, con incluso un mede si prova gratuita. Pagano meno gli studenti e gli insegnanti che potranno abbonarsi al prezzo di 2,99 euro al mese o a 29 euro all'anno ottenendo gli stessi software e funzioni. In tutti i casi per completare l'acquisto occorre recarsi nell'App Store.
Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.