Arrivano su ChatGPT Photoshop, Express e Acrobat: come si usano
Sono gratuiti e molto comodi per modificare foto e documenti direttamente dal chatbot di OpenAI

OpenAI ha migliorato il suo rivale di Nano Banana Pro di Google. L'azienda madre del chatbot più famoso del mondo ha rilasciato qualche ora fa la nuova versione di ChatGPT Images (gpt-image-1.5), un modello di intelligenza artificiale creato per generare immagini.
È più veloce, più abile nella gestione delle grafiche e anche più bravo a eseguire le istruzioni fornitegli rispetto al modello precedente. Anche chi usa la versione gratuita di ChatGPT può utilizzarlo, direttamente dall'app o dall'interfaccia web del chatbot.

La nuova versione di ChatGPT Images presentata il 16 dicembre 2025 da OpenAI è innanzitutto molto più veloce. Fino a 4 volte nella generazione di immagini rispetto al modello precedente, ha sottolineato l'azienda, modello che ha fatto dei grossi passi in avanti anche nell'aderenza alle istruzioni fornite dagli utenti, sia per quanto riguarda la creazione che la modifica delle immagini.
A tal riguardo, l'editing è uno degli aspetti chiave su cui si è soffermata OpenAI, che ha migliorato ChatGPT Images in diversi tipi di modifica delle immagini, compresa la combinazione, la fusione, la trasposizione, la rimozione e l'aggiunta di elementi, anche testuali. Migliora anche la capacità di eseguire comandi più strutturati.
Leggi anche: Arrivano su ChatGPT Photoshop, Express e Acrobat: come si usano
Fa meglio anche nel rendering di testo e nella formattazione, aprendo la strada a utilizzi lavorativi e alla produttività, un po' come già è in grado di fare il rivale Nano Banana Pro di Google. Da segnalare anche il fatto che può generare e modificare anche persone famose, compresi i personaggi di fumetti, film e serie TV.
OpenAI, nel comunicato stampa con cui ha presentato il nuovo ChatGPT Images, ha fatto sapere che la generazione e la modifica di immagini è più economica del 20% rispetto al modello precedente, dettaglio che apprezzeranno coloro i quali useranno il modello per integrarlo in app e servizi terzi.
Leggi anche: Arrivano i video con i personaggi Disney realizzati con Sora di OpenAI

Come anticipato, è possibile provare la nuova versione di ChatGPT Images da subito. Anche chi utilizza la versione gratuita del chatbot di OpenAI ha modo di creare o modificare immagini accedendo semplicemente all'app di ChatGPT o alla versione web, digitando o pronunciando il prompt desiderato.
Da ambedue le parti, c'è inoltre una nuova scheda Immagini dalla quale raggiungere diverse scorciatoie per utilizzare effetti, stili, idee oltre a una raccolta delle immagini generate in precedenza dall'utente.
Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.