Come scegliere dove andare in vacanza? Ormai ci affidiamo sempre più ai social
Vediamo come e perché le piattaforme di networking hanno scalzato le agenzie di viaggi
Presentata lo scorso agosto da Meta, l'azienda proprietaria di Instagram, Facebook e WhatsApp, la Mappa di Instagram è da qualche giorno attiva anche per gli account italiani del social. Si tratta di una funzionalità che permette di condividere in tempo reale la propria posizione con altri utenti e di visualizzare quella di chi ha deciso di renderla visibile. L'azienda l'ha descritta come un nuovo modo per raggiungere gli amici intorno a sé e scoprire eventi e luoghi vicini, funzione opzionale che tuttavia solleva alcune questioni relative alla privacy degli utenti.
"Scopri cosa stanno facendo tutti". Meta la presenta così a chi tocca la relativa icona per la prima volta, un'icona a forma di mappa posta nella sezione riservata ai messaggi diretti di Instagram. In soldoni, con la Mappa di Instagram gli utenti possono mostrare ad altre persone la propria posizione in tempo reale: ai soli "Amici stretti", ai follower ricambiati o solo ad alcune persone selezionate.
Per attivarla e scegliere chi può vedere la propria posizione è sufficiente toccare l'icona della Mappa nella sezione messaggi e da lì fare tap sull'icona a forma di ingranaggio, sede in cui è inoltre possibile scegliere se disattivarla solo per un po': per 3 o 24 ore. Per inciso, per utilizzarla è necessario fornire a Instagram le autorizzazioni per accedere ai servizi di geolocalizzazione dello smartphone.
Le informazioni sulle posizioni condivise sono visibili sia nella sezione dedicata con la cartina che nel feed, nelle Storie e nelle chat. Anche chi non attiva la Mappa di Instagram e preferisce rimanere invisibile può guardare dove si trovano gli utenti che hanno scelto di attivarla.
A differenza dei semplici tag geografici è una funzione che spiana la strada per registrazioni più costanti e monitoraggi praticamente continui della quotidianità degli utenti che scelgono di tenerla attiva, considerando che la posizione si aggiorna ogni volta che si apre Instagram.
Leggi anche: L'app Instagram è arrivata su iPad, dopo quasi 15 anni d'attesa
La condivisione della posizione di Instagram è disattivata per impostazione predefinita; quella degli account per minori è gestibile da parte dei genitori, che possono scegliere se attivarla o meno e controllare con chi sta eventualmente condividendo la posizione. Ciò nonostante e per quanto servano alcuni passaggi per attivarla, è una funzione che fa discutere per possibili problemi di privacy perché, per esempio, potrebbe essere utilizzata per ricostruire le abitudini e gli spostamenti quotidiani delle persone, tra cui anche gli indirizzi di casa e dei luoghi di lavoro.
Per tutelarsi ed evitare problemi simili è bene utilizzare la funzione Mappa di Instagram con un po' di buon senso e con la consapevolezza dei rischi a cui è possibile andare incontro. Ricordiamo per questo che chi desidera disattivarla deve seguire gli stessi passaggi indicati sopra: accedere alla sezione Messaggi, aprire la Mappa e toccare l'icona con l'ingranaggio selezionando "Nessuno - Non condividere la pozione" tra le opzioni elencate nella finestra "Chi può vedere dove ti trovi".
Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.