Adobe Photoshop su ChatGPT
Adobe Photoshop su ChatGPT - immagine di Adobe

Arrivano su ChatGPT Photoshop, Express e Acrobat: come si usano

Sono gratuiti e molto comodi per modificare foto e documenti direttamente dal chatbot di OpenAI
A cura di Pietro Paolucci
Articolo pubblicato il:
14 Dicembre 2025

Ora c'è anche Photoshop su ChatGPT, il popolare chatbot di OpenAI che, con il software di Adobe, diventa più utile e versatile. Vengono integrati anche l'app di progettazione grafica e montaggio video Adobe Express e Acrobat, il noto software con cui creare, modificare e gestire i file PDF. E, dettaglio non da poco, sono tutti e tre gratuiti. Vediamo allora come funzionano e come usare su ChatGPT Photoshop, Express e Acrobat.

Come usare Photoshop su ChatGPT

Photoshop su ChatGPT
Modificare una foto con Photoshop su ChatGPT - immagine di Adobe

Basta menzionare "Adobe Photoshop" nel prompt, ovvero nel comando da impartire a ChatGPT. Per esempio: caricare una foto o un'immagine che si desidera modificare e scrivere come prompt: "Adobe Photoshop, fai risaltare le persone nella foto della mia vacanza".

Dopodiché sarà possibile chiedere nella stessa maniera di fare altre modifiche, come aggiungere degli effetti, di regolare determinati parametri dell'immagine oppure di aggiungere dei filtri per avere effetti più artistici e particolari. Il tutto nella solita maniera semplice e intuitivi che caratterizza le interazioni con ChatGPT e simili.

Leggi anche: Come usiamo ChatGPT? Più per svago che per lavoro secondo lo studio di OpenAI

Adobe Express e Acrobat: come funzionano su ChatGPT

Adobe Express su ChatGPT
Usare Adobe Express su ChatGPT - immagine di Adobe

Il procedimento è sostanzialmente il medesimo. È sufficiente inviare a ChatGPT un messaggio come "Adobe Express, aiutami a creare un invito per la mia festa di compleanno", tenendo bene a mente di menzionare "Adobe Express" nel prompt. Al che il chatbot fornirà dei modelli in base alla descrizione fornita dall'utente, il quale può modificare i vari elementi del contenuto fino a raggiungere il risultato desiderato.

Vale lo stesso discorso anche per usare Adobe Acrobat su ChatGPT. Per esempio, per aggiornare il proprio curriculum vitae con nuovi documenti e personalizzazioni adatte alla ricerca di una nuova posizione lavorativa. Dopo aver caricato i documenti, è sufficiente digitare un prompt simile: "Adobe Acrobat, unisci i miei documenti in un unico file". Fatto questo, basta chiedere al chatbot di modificare la lettera di presentazione o le altre sezioni per far sì che si adatti all'idea di curriculum che si aveva in mente.

Adobe Acrobat su ChatGPT
Usare Acrobat su ChatGPT - immagine di Adobe

Vale con questi software di Adobe integrati ChatGPT, ma anche per le altre interazioni con questo e gli altri chatbot basati sull'intelligenza artificiale: è bene essere specifici, chiari e dettagliati nelle richieste/prompt da inviare per ottenere i migliori risultati possibili.

Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.

Pietro Paolucci
Pietro Paolucci
Redattore

Nato a Roma, è un giornalista che si occupa soprattutto di tecnologia e innovazione. Dalle lauree in Letteratura Musica Spettacolo e in Filologia Moderna si indovinano alcuni suoi interessi, ma gli piacciono anche le montagne, nuotare, la psicologia e andare nei posti che non conosce. Ha tre biciclette, quattro chitarre e altre cose che non ha tempo di rispolverare, dice. Da vecchio vorrebbe mettere piede su Marte, o quantomeno scriverne un reportage.

KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social 
cross