Il nuovo smartphone economico di Google: Pixel 10a
Prezzo relativamente basso per questo smartphone completo e ricco di funzioni AI

Google non è stata la prima, e non sarà nemmeno l'ultima a puntare sulla musica fatta con l'intelligenza artificiale. Ma integrare dentro Gemini un modello come Lyria 3 capace di generare tracce audio musicali in un attimo può avere un impatto notevole su una capacità delle IA finora rimasta un po' nell'ombra, rispetto ad altre più popolari come la generazione di testi o di immagini. Basta una descrizione testuale, un'immagine o un video per creare tracce audio con Lyria 3, direttamente dall'app Gemini e, ora, anche in Italia. Vediamo come.

Lyria 3 è il più recente modello di intelligenza artificiale generativa di Google fatto per creare musica. L'azienda di Mountain View ci sta ancora lavorando, ma è già disponibile in versione beta nell'app Gemini questo strumento che consente di creare tracce audio di 30 secondi, volendo, comprensive anche di un testo cantato.
È quest'ultima una delle novità che lo differenziano dalla generazione precedente del modello, che si aggiunge ai miglioramenti qualitativi di musica e tracce audio create, anche per quanto riguarda la maggiore complessità dei risultati, e ai vari controlli che permettono all'utente di gestire vari elementi come lo stile, la voce e il tempo.
Tutte le tracce generate nell'app Gemini sono dotate del watermark SynthID che identifica i contenuti generati dall'intelligenza artificiale di Google e attraverso il quale Gemini è in grado anche di verificare se una determinata traccia audio è stata creata con l'AI o meno. Basta chiederglielo.
Leggi anche: C'è una radio che trasmette solo canzoni generate dall'intelligenza artificiale: Claw.fm

Come anticipato, per creare musica con Gemini (tramite il modello integrato Lyria 3) è possibile inserire come input un comando testuale specifico che descriva un genere musicale, uno stato d'animo o una scena. Google, fa questo esempio di prompt: "Mi sento nostalgico. Crea una traccia per mia madre sui bei momenti che abbiamo trascorso insieme da bambini e sui ricordi dei suoi platani [ndr. un frutto tropicale simile alla banana] cucinati in casa. Rendila una traccia afrobeat divertente con una vera atmosfera africana".
Caricare una foto o un video e attendere che Gemini li usi per comporre una traccia pertinente all'atmosfera, è altro modo di utilizzare Lyria 3. Volendo, è possibile aggiungere anche una descrizione più approfondita per ottenere un risultato più coerente con l'idea che si ha in mente.
Leggi anche: Bandcamp dice no alla musica creata con l'intelligenza artificiale
I creatori di contenuti che utilizzano YouTube possono inoltre usare Lyria 3 per creare colonne sonore degli Short attraverso Dream Track, la suite di strumenti loro dedicata.
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!