Nuovi iPhone, iPad e MacBook? Le novità dell'evento Apple del 4 marzo
I dispositivi "economici" sarebbero i protagonisti del keynote, secondo le indiscrezioni
"La scelta intelligente" è lo slogan eletto da Google per presentare il suo nuovo smartphone: Pixel 10a. Intelligente perché integra un ricco pacchetto di funzioni di intelligenza artificiale, ma intelligente anche perché costa relativamente poco, essendo di fatto lo smartphone "economico" della serie Pixel 10, quella introdotta lo scorso agosto e ora completata con questo nuovo modello.
Uno dei punti forti di Google Pixel 10a è infatti il rapporto tra qualità e prezzo, un dispositivo che punta forte sulla fotografia, e che si presenta con delle caratteristiche interessanti, di cui trovate una panoramica qui sotto, comprensiva di funzioni e informazioni sui prezzi e sulla disponibilità.

Google Pixel 10a è uno smartphone di fascia media, dotato di uno schermo pOLED da 6,3" con risoluzione Full HD+, frequenza di aggiornamento di 120 Hz e luminosità di picco di 3.000 nit. Sotto il cofano c'è un chip Google Tensor G4 a 4 nanometri affiancato da 8 GB di RAM e da 128 o 256 GB di spazio di archiviazione a seconda della variante scelta.
Il comparto fotografico conta due fotocamere posteriori, di cui una da 48 megapixel con ottica standard e una grandangolare da 13 megapixel, stessa risoluzione della fotocamera frontale. Per il resto, Google Pixel 10a integra un lettore di impronte digitali ottico posto sotto al display, connettività Wi-Fi 6e, Bluetooth 6, NFC e GPS oltre all'audio stereo.
La batteria, da 5.100 mAh, con supporto alla ricarica cablata a 30 W e wireless a 10 W, è incastonata all'interno di una scocca posteriore in plastica abbracciata da una cornice in alluminio con finitura satinata, scocca disponibile in quattro colori: grigio nebbia, nero ossidiana, rosso lampone e viola lavanda.
Leggi anche: Google ora permette di modificare l'indirizzo Gmail

Hardware a parte, come da tradizione Google anche per Pixel 10a ha puntato molto sul software. Di serie c'è Android 16, con sette anni di aggiornamenti garantiti, sistema operativo costellato di funzioni basate sull'intelligenza artificiale. Si va da Cerchia e Cerca alla suite di funzioni integrate nell'app Telefono come Filtro Chiamate e Aspetta per me per gestire ed evitare le chiamate indesiderate.
Ci sono inoltre l'assistente Gemini Live, funzioni per creare o modificare le immagini, anche con l'AI di Nano Banana, oltre a varie funzionalità per la sicurezza e le emergenze come SOS Satellitare e SOS Emergenze, strumenti molto utili soprattutto per chi si avventura in montagna o in luoghi remoti dove la connessione alla rete mobile non è sempre presente.
Leggi anche: Nuovi iPhone, iPad e MacBook? Le novità dell'evento Apple del 4 marzo

Google Pixel 10a è disponibile in preordine sul Google Store e su Amazon, per poi arrivare sul mercato il prossimo 5 marzo, che è anche la data di consegna di chi preferirà preordinarlo già in questi primi giorni. La versione con taglio di memoria da 128 GB costa 549 euro, 649 quella da 256 GB.
Link per acquistare su Amazon Google Pixel 10a
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!