15 anni di Instagram: come è cambiato il "social delle immagini"
Dall'Instagram senza Storie, Reels, messaggi diretti e caroselli, all'Instagram quindicenne di oggi

Manca ancora qualche giorno all'annuale giro di boa, ma è già tempo di bilanci. Quello sull'utilizzo dei social media in Italia è uno dei più interessanti, analisi dalla quale emerge una situazione che parla di un mercato saturo ma ancora forte. Al vertice dei più utilizzati c'è YouTube, ma chi cresce di più è Reddit; viceversa, medaglia nera per X, che ha registrato una notevole riduzione di utenti. Per maggiori dettagli, seguiteci.

L'analisi in questione proviene da Vincenzo Cosenza, esperto di digitale che ha analizzato i dati del sistema di rilevazione Audicom-Audiweb del 2024 e dei primi mesi del 2025, dati che tengono conto della fascia 18-74 anni. Rimangono quindi fuori i minorenni, importante fetta di utenti che dà un'idea sostanzialmente parziale dell'utilizzo.
Comunque, secondo i dati emersi, YouTube è stato il social più usato dagli italiani nel 2024 con 37,1 milioni di persone di media mensile: +0,5% rispetto al 2023, ma in calo dell'1% confrontando i primi nove mesi del 2024 e del 2025. Lo segue da molto vicino Facebook, con una media di 35,8 milioni di utenti, il 2,9% in meno considerando la differenza tra i primi dell'anno. Stesso segno meno per il medesimo periodo per Instagram (-1,9%), che nel 2024 ha fatto registrare una media mensile di 32,9 milioni di utenti, crescendo del 2,7% rispetto al 2023.
È più distante TikTok, complice anche il largo utilizzo da parte dei minori di 18 anni. Ha collezionato una audience di 22,4 milioni di utenti, crescendo del 3,6% rispetto al 2023, ma perdendo uno 0,6% nei primi nove mesi del 2025. Segue poi Telegram con 16,5 milioni di utenti, LinkedIn con circa 15 milioni di utenti mensili, in calo, ma non tanto quanto X, social network che nel 2024 ha registrato un bacino di utenti simili, ma subendo un calo del 12,8% rispetto all'anno precedente, aggravatosi ulteriormente negli ultimi mesi con un -27,6%.
Chiudono infine la classifica Pinterest con 14,4 milioni di utenti, Reddit con 6,1 milioni (in netta crescita con un +46% rispetto al 2023 e un +81% in questi ultimi mesi), Threads con 5 milioni (cresciuto del 31,6% nei primi nove mesi del 2025 rispetto al medesimo periodo dell'anno precedente), Twitch con 2,6 milioni, Snapchat con 1,85 milioni e Tumblr con 1,23 milioni.
Leggi anche: 15 anni di Instagram: come è cambiato il "social delle immagini"

Reddit e Threads a parte, assistiamo a una inedita contrazione nell'uso dei più comuni social media, iniziata l'anno scorso e proseguita in questi ultimi mesi. Una contrazione a cui corrisponde tuttavia un netto aumento del tempo di utilizzo delle piattaforme.
Dalle 12 ore e 44 minuti di media mensile per utente del 2023, Facebook ha toccato le 13 e 29 nel 2024, social al vertice fra quelli con il maggior tempo speso. Lo segue Instagram con 8 ore e 52 minuti, quasi un'ora in più rispetto alla media dell'anno precedente. Al terzo posto troviamo invece YouTube, usato per 6 ore e 21 minuti dalle 5 ore e 7 minuti del 2023. Gli italiani (maggiorenni, lo ribadiamo) hanno invece trascorso in media 5 ore e 32 minuti al mese su TikTok nel 2024, dalle 4 ore e 21 minuti dell'anno precedente.
Leggi anche: TikTok Pro è la nuova versione dell'app che trasforma il coinvolgimento in beneficenza
Riescono a tenere incollati agli schermi per molto meno tempo tutti gli altri social media analizzati, che seguono in questo ordine:
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!