WhatsApp su iPhone
WhatsApp su iPhone - foto di Diego Thomazini su Shutterstock

Le nuove impostazioni restrittive di WhatsApp contro gli attacchi hacker

L'app Meta consente di blindare gli account più a rischio con una nuova misura di sicurezza. Vediamo come
A cura di Pietro Paolucci
Articolo pubblicato il:
5 Febbraio 2026

"Impostazioni dell'account restrittive", questo il nome della nuova misura di protezione della privacy appena introdotta da Meta su WhatsApp. È una difesa che nasce per contrastare gli attacchi informatici facendo da scudo tramite protezioni "estreme". Qui di seguito vi spieghiamo meglio cosa sono le Impostazioni dell'account restrittive di WhatsApp, come si attivano e a chi sono destinate.

Cosa sapere sulle Impostazioni restrittive dell'account WhatsApp

Logo app WhatsApp
Logo app WhatsApp. Shutterstock by BigTunaOnline

Innanzitutto bisogna sapere che sono una misura di protezione ulteriore di WhatsApp, che già garantisce la privacy degli utenti in vario modo, a partire dalla crittografia end-to-end e a varie altre opzioni di sicurezza. Tuttavia, soprattutto per alcune persone, queste potrebbero non bastare, in particolare nel caso in cui l'account venga bersagliato da attacchi informatici particolarmente sofisticati.

Questa nuova modalità di difesa di WhatsApp, ha spiegato Meta nel comunicato stampa con cui l'ha presentata lo scorso 27 gennaio, può essere utile soprattutto "ad alcuni dei nostri utenti, come giornalisti o personaggi pubblici, che potrebbero avere bisogno di protezioni maggiori". Viene in mente il caso di poco più di un anno fa in cui sono stati spiati alcuni giornalisti italiani attraverso l'utilizzo di software spia (spyware) dell'azienda israeliana Paragon Solutions.

Ecco, le Impostazioni restrittive dell'account di WhatsApp nascono proprio per impedire che ciò accada. Come? Attivando delle limitazioni maggiori ad alcune funzioni e opzioni dell'app come il blocco di allegati, di file multimediali e di altre informazioni sensibili da parte delle persone che non fanno parte dei propri contatti.

Contestualmente, viene attivata di default la verifica in due passaggi (2FA) e le notifiche di sicurezza che avvisano l'utente nei casi in cui il codice di sicurezza dell'account WhatsApp di un contatto dovesse cambiare, segno di compromissione o del trasferimento del profilo a un altro telefono.

Leggi anche: Truffa del codice a 6 cifre su WhatsApp: come funziona e come difendersi

Disponibilità e come si attivano

App WhatsApp su iPhone
App WhatsApp su iPhone - Shutterstock, foto di DenPhotos

Pur avendole annunciate pubblicamente negli scorsi giorni, Meta ha fatto sapere che le Impostazioni dell'account restrittive verranno implementate su WhatsApp gradualmente nelle prossime settimane.

Le troveremo accedendo al menu Impostazioni di WhatsApp all'interno della sezione Avanzate del sottomenu Privacy. Da lì sarà sufficiente toccare il pulsante Avanti e scorrere la schermata in cui vengono descritte le misure introdotte con la funzione.

Leggi anche: Instagram, Facebook e WhatsApp saranno (anche) a pagamento?

Sarà possibile attivare le Impostazioni dell'account restrittive solo dal dispositivo principale del proprio account WhatsApp, quindi non dalle versioni web o dalle app per computer Windows o macOS.

Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!

Pietro Paolucci
Pietro Paolucci
Redattore

Nato a Roma, è un giornalista che si occupa soprattutto di tecnologia e innovazione. Dalle lauree in Letteratura Musica Spettacolo e in Filologia Moderna si indovinano alcuni suoi interessi, ma gli piacciono anche le montagne, nuotare, la psicologia e andare nei posti che non conosce. Ha tre biciclette, quattro chitarre e altre cose che non ha tempo di rispolverare, dice. Da vecchio vorrebbe mettere piede su Marte, o quantomeno scriverne un reportage.

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social 
cross