iPad con iPadOS 26
iPad con iPadOS 26 - render di Apple

iPad più simili ai Mac con l'aggiornamento a iPadOS 26: le principali novità

Le novità, gli iPad compatibili e tutto quello che c'è da sapere sull'ultimo aggiornamento dei tablet di Apple
A cura di Pietro Paolucci
Articolo pubblicato il:
16 Settembre 2025

Nella serata del 15 settembre, a pochi giorni di distanza dal lancio degli iPhone 17, di iPhone Air e dei nuovi Apple Watch e AirPods, l'azienda di Cupertino ha rilasciato la versione pubblica di iPadOS 26, un major update molto atteso per vari motivi, soprattutto perché rende gli iPad più simili ai Mac (e agli altri computer).

Spicca il nuovo design che trasforma praticamente tutta l'interfaccia, ci sono alcune novità legate alla suite di funzioni di intelligenza artificiale, Apple Intelligence, ma soprattutto un inedito sistema a finestre che permette di usare le app in un modo nuovo molto analogo a quello dei PC. Per maggiori dettagli, seguiteci.

Le novità chiave di iPadOS 26

iPad con iPadOS 26 - Liquid Glass
iPad con iPadOS 26 - Liquid Glass - render di Apple

Liquid Glass è il nome con cui Apple chiama la nuova grafica di iPadOS, una rivisitazione netta sia per l'interfaccia utente di iPad che per altri dispositivi di Apple, iPhone compresi. Ci sono elementi riflettenti e rifrangenti, transizioni fluide, nuove opzioni di personalizzazione per uno stile generale che risulta più coerente ed elegante dove la trasparenza diventa un tratto comune e distintivo rispetto al passato.

Leggi anche: L'app Instagram è arrivata su iPad, dopo quasi 15 anni d'attesa

Design a parte, la principale novità di iPadOS 26 riguarda il citato sistema a finestre, che permette di usare più app contemporaneamente potendole organizzare in finestre, per l'appunto. Sono affiancabili, ridimensionabili e posizionabili in qualsiasi spazio utile dello schermo di iPad, cosa che aumenta di molto le possibilità di multitasking avvicinando notevolmente l'esperienza utente a quella che si avrebbe con Mac e altri computer. Per inciso, oltre al dock con le app preferite e le cartelle c'è anche la barra dei menu (simile a quella di Windows e macOS) che compare con uno swipe dall'alto verso il basso. La funzione Exposé mostra invece tutte le finestre aperte permettendo all'utente di passare più rapidamente da un'app all'altra.

iPad con iPadOS 26 - Exposé
iPad con iPadOS 26 - Exposé - render di Apple

La nuova versione del sistema operativo di iPad integra inoltre l'app Anteprima, anch'essa mutuata dai Mac, strumento con cui visualizzare e modificare PDF e immagini, con le dita o con Apple Pencil. Sono nuove anche l'app Diario già vista in precedenza su iPhone e Apple Giochi, uno strumento con il quale visualizzare nuovi eventi e aggiornamenti, modificare le impostazioni e gestire altre opzioni con i videogiochi.

Arrivano pure delle nuove funzioni di Apple Intelligence, tra cui la traduzione in tempo reale nelle app Messaggi, Telefono e FaceTime, maggiori opzioni di generazione di immagini ed emoji con Image Playground e Genmoji, o ancora, le nuove azioni intelligenti integrate in Comandi rapidi che permettono di riassumere testi o di creare scorciatoie utili per fare più velocemente determinate operazioni.

Leggi anche: Google ha presentato la sua nuova serie di smartphone: i Pixel 10

iPad compatibili con iPadOS 26 e come installare

iPad con iPadOS 26 - Stage Manager
iPad con iPadOS 26 - Stage Manager - render di Apple

Sono molti gli iPad compatibili con iPadOS 26, ma le funzioni di Apple Intelligence arrivano solo su alcuni, i più recenti e potenti, ovvero quelli con il chip Apple Silicon M1 e versioni successive. A seguire la lista con tutti i dispositivi aggiornabili alla più recente versione di iPadOS:

  • iPad Pro 12.9 dal 2017 in poi
  • iPad Pro 11 dal 2018 in poi
  • iPad Air dal 2019 in poi
  • iPad mini dal 2019 in poi
  • iPad (base) dal 2020 in poi

Per aggiornare iPad a iPadOS 26 basta accedere al menu Impostazioni, poi a Generale e dopodiché selezionare Aggiornamento software. A questo punto è sufficiente scegliere iPadOS 26, confermare e attendere il download e l'installazione.

Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.

Pietro Paolucci
Pietro Paolucci
Redattore

Nato a Roma, è un giornalista che si occupa soprattutto di tecnologia e innovazione. Dalle lauree in Letteratura Musica Spettacolo e in Filologia Moderna si indovinano alcuni suoi interessi, ma gli piacciono anche le montagne, nuotare, la psicologia e andare nei posti che non conosce. Ha tre biciclette, quattro chitarre e altre cose che non ha tempo di rispolverare, dice. Da vecchio vorrebbe mettere piede su Marte, o quantomeno scriverne un reportage.

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
cross