ChatGPT Salute
ChatGPT Salute - immagine di OpenAI

Cos'è e a che serve la nuova funzione Salute di ChatGPT

C'era da aspettarsela visto che "ogni settimana 230 milioni di persone chiedono a ChatGPT consigli su salute e benessere"
A cura di Pietro Paolucci
Articolo pubblicato il:
11 Gennaio 2026

Nelle scorse ore OpenAI, l'azienda madre di ChatGPT, ha presentato una nuova funzione del suo chatbot. Si chiama ChatGPT Salute e, come intuibile, è pensata per "aiutare a sentirsi più informati, preparati e sicuri nella gestione della propria salute", ha scritto OpenAI nel comunicato stampa con cui l'ha annunciata.

Ha anche sottolineato che "è progettata per supportare l'assistenza medica, non per sostituirla. Non è destinato né alla diagnosi né al trattamento", tanto per chiarire subito le cose in vista di possibili quanto comprensibili dubbi e critiche che già da tempo bersagliano OpenAI al riguardo. Pertanto, vale la pena soffermarci un po' sulle funzioni di ChatGPT Salute e sui modi in cui può effettivamente tornare utile.

Cos'è ChatGPT Salute

ChatGPT su smartphone
ChatGPT su smartphone - Shutterstock, foto di Yarrrrrbright

È uno spazio di ChatGPT in cui le informazioni degli utenti vengono archiviate e gestite in modo separato, a garanzia di maggior sicurezza e riservatezza rispetto alle altre funzioni del chatbot. Significa in pratica che tutti i dati e le conversazioni dell'utente con il chatbot non vengono sfruttati per l'addestramento dei modelli di OpenAI, ma rimangono visibili solo dall'utente grazie a un sistema di crittografia avanzata dei dati e dei file condivisi.

OpenAI descrive ChatGPT Salute come un'esperienza dedicata che integra le informazioni sanitarie con l'intelligenza artificiale, un'esperienza collegabile con app per il benessere come Apple Salute, Function e MyFitnessPal, e anche con le cartelle cliniche elettroniche (solo negli Stati Uniti, per ora).

"Non è destinato né alla diagnosi né al trattamento" scrivevamo e scriveva OpenAI. ChatGPT Salute aiuta piuttosto a informarsi e a comprendere meglio le principali questioni legate all'assistenza medica, facendosi una specie di assistente personale digitale capace di supportare le persone con informazioni e strumenti utili per raggiungere i propri obiettivi, ha spiegato la responsabile delle applicazioni di OpenAI Fidji Simo.

Visto che oltre 230 milioni di persone ogni settimana fanno domande sulla salute e sul benessere a ChatGPT, ha comunicato OpenAI, sarà probabilmente una delle funzioni più utilizzate del chatbot.

Leggi anche: ChatGPT ora è più bravo a creare e a modificare le immagini

Come funziona, anzi funzionerà

ChatGPT app
L'icona dell'app ChatGPT - Shutterstock, foto di Teacher Photo

ChatGPT Salute è stato sviluppato nel corso di due anni insieme a oltre 260 medici provenienti da 60 Paesi diversi, strumento che fa riferimento a HealthBench, una sorta di parametro che simula le attività dei professionisti del settore con cui valutare le sue risposte secondo standard clinici. I feedback che ne sono risultati hanno coperto 30 aree di analisi e sono stati utili per gestire anche le risposte del chatbot, sia nei modi usati per comunicare le informazioni richieste dagli utenti che nelle priorità nel consigliare follow-up con medici (veri).

Per usare ChatGPT Salute è necessario pazientare un po' considerato che al momento bisogna mettersi in coda visto che c'è una lista di attesa per richiedere l'accesso, riservata per ora a un piccolo gruppo di utenti. Una volta ottenuto l'accesso, nella barra laterale dell'app o della versione web di ChatGPT comparirà una barra laterale denominata "Salute".

Leggi anche: Come usiamo ChatGPT? Più per svago che per lavoro secondo lo studio di OpenAI

Da lì si potranno caricare file, collegare app e conversare con il chatbot per farsi aiutare a trovare informazioni generali o per ottenere risposte più pertinenti e personalizzate basate sui documenti caricati nella piattaforma. "Come sta andando il mio colesterolo?", "Puoi riassumere i miei ultimi esami del sangue prima della mia visita?", sono due domande d'esempio.

Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.

Pietro Paolucci
Pietro Paolucci
Redattore

Nato a Roma, è un giornalista che si occupa soprattutto di tecnologia e innovazione. Dalle lauree in Letteratura Musica Spettacolo e in Filologia Moderna si indovinano alcuni suoi interessi, ma gli piacciono anche le montagne, nuotare, la psicologia e andare nei posti che non conosce. Ha tre biciclette, quattro chitarre e altre cose che non ha tempo di rispolverare, dice. Da vecchio vorrebbe mettere piede su Marte, o quantomeno scriverne un reportage.

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social 
cross