Cyber Monday, la giornata delle offerte sui prodotti tecnologici
Cyber Monday, la giornata delle offerte sui prodotti tecnologici. Shutterstock by jafarsodik

Quanto dura il Cyber Monday 2025, i consigli per le migliori offerte

Cyber Monday 2025, tutto quello che c'è da sapere su questo lunedì dedicato alle offerte sui prodotti tech
A cura di Alessandro Cipolla
Articolo pubblicato il:
1 Dicembre 2025

Quanto dura il Cyber Monday 2025? Quali sono le migliori offerte in circolazione? Tutte domande queste di grande attualità visto che siamo giunti al giorno più atteso dell'anno da parte di tutti gli amanti della tecnologia, ovvero il Cyber Monday. Oggi lunedì primo dicembre infatti è il Cyber Monday 2025 che, come da tradizione, arriva dopo il Black Friday 2025 che da poco è andato in archivio. Prima però occorre specificare di cosa stiamo parlando e perché tutti sono particolarmente eccitati dall'arrivo di questa fatidica data.

Se il Black Friday affonda le radici nello scorso millennio, quando i commercianti americani - passato il Giorno del Ringraziamento - iniziavano a praticare degli sconti in vista del periodo delle feste, il Cyber Monday invece è relativamente più giovane. La nascita infatti risale al 2005 quando la National Retail Federation ha avuto l'intuizione di dedicare il lunedì seguente al Black Friday alle offerte sui prodotti tecnologici. Se inizialmente era una cosa più di nicchia, con il passare degli anni è diventato un evento capace di generare un giro d'affari superiore ai 13 miliardi di dollari, grazie alla sempre maggiore diffusione di prodotti tech come cellulari, tablet, PC, auricolari e tante altre diavolerie. In sostanza il Cyber Monday è una giornata dedicata alle offerte sui prodotti tecnologi, con sconti e grandi ribassi, ma sulla sua durata occorre fare alcune precisazioni.

Leggi anche: Thanksgiving Day 2025, come si è passati dal digiuno al tacchino?

Quanto dura il Cyber Monday 2025

Un uomo approfitta degli sconti per fare acquisti online
Un uomo approfitta degli sconti per fare acquisti online. Shutterstock by YuTphotograph

Come detto il Cyber Monday 2025 si tiene oggi lunedì primo dicembre. La data del Cyber Monday però non è fissa, ma varia in base al Giorno del Ringraziamento che negli Stati Uniti si festeggia ogni anno il quarto giovedì di novembre. Dopo il giovedì del Thanksgiven Day così c'è subito il venerdì del Black Friday e poi il lunedì tocca al Cyber Monday. Di solito quindi cade i primi giorni di dicembre, con la sua durata teorica che è di 24 ore, ovvero per tutta la giornata del lunedì.

Con la sempre maggiore diffusione - e il grande successo - di queste giornate dedicate agli sconti, i commercianti sia online sia dei negozi fisici hanno iniziato a parlare di "settimana del Black Friday", allungando così la durata del periodo delle offerte. Questa tendenza non ha risparmiato il settore della tecnologia, tanto che molti rivenditori hanno sposato la campagna della "Cyber week" prolungando gli sconti a tutta la settimana. Black Friday e Cyber Monday di conseguenza ormai si sono come fusi in un tutt'uno, con gli sconti speciali che ormai iniziano nella settimana del Giorno del Ringraziamento e terminano diversi giorni dopo.

Le offerte del  Cyber Monday 2025

Cellulari Samsung esposti in un negozio
Cellulari Samsung esposti in un negozio. Shutterstock by 8th.creator

Anche se questo periodo è caratterizzato da offerte continue, c'è un motivo ben preciso per guardare con interesse l'orologio durante il Cyber Monday. Più ci si avvicina alla mezzanotte di questo fatidico lunedì e maggiori sono i ribassi in molti dei casi. Non è una casualità così che nel 2024 durante la giornata del Cyber Monday il maggior numero di acquisti si è verificato tra le 20:00 e le 22:00, un lasso di tempo in cui i consumatori hanno speso qualcosa come 15,8 milioni di dollari al minuto. Per poter giovare al meglio delle offerte del Cyber Monday, il consiglio è quello di monitorare i vari siti e aspettare la sera per fare gli acquisti.

Occorre ricordare poi che in questo lunedì primo dicembre 2025 gli sconti non riguardano solo smartphone, tablet e accessori, ma anche lavatrici, televisori ed elettrodomestici vari. Anche i videogiochi subiscono dei ribassi, con gli sconti che spesso continuano anche per tutti gli altri settori - dall'abbigliamento al beauty - che non sono proprio attinenti alla tecnologia. Il consiglio così è quello di stilare una vostra lista dei desideri, monitorare costantemente i vari siti e, appena arriva l'offerta giusta, affrettarsi a non farsi sfuggire l'occasione.

L'avventura continua sul tuo smartphone: unisciti a noi, scarica l'app ora!

Alessandro Cipolla
Redattore

Marchigiano di nascita e romano d'adozione, giornalista pubblicista e laureato al D.A.M.S., ama scrivere e raccontare tutto ciò che lo circonda, ma non chiedetegli di prendere l'aereo...

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social 
cross