Samsung Galaxy Z Flip7 Olympic Edition
Samsung Galaxy Z Flip7 Olympic Edition - immagine di Samsung

Questo è lo smartphone degli atleti delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026

Vedremo molto spesso questo pieghevole a conchiglia. Ecco di che modello si tratta
A cura di Pietro Paolucci
Articolo pubblicato il:
29 Gennaio 2026

Lo riceveranno tutti gli atleti olimpici e paralimpici che parteciperanno alle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina. È un Samsung Galaxy Z Flip7 Olympic Edition, un telefono con lo schermo pieghevole che si chiude a conchiglia, lo stesso modello, ma della generazione successiva che abbiamo visto lo scorso anno alle Olimpiadi di Parigi.

È un tassello del programma di una sponsorizzazione di lunga data tra Samsung e le Olimpiadi, collaborazione che risale ai Giochi Invernali di Nagano del 1998, edizione a partire dalla quale Samsung ha portato ogni anno qualche suo dispositivo. Dunque, ecco le particolarità di quello che avranno in mano gli atleti olimpici quest'anno.

Samsung Galaxy Z Flip7 Olympic Edition

Samsung Galaxy Z Flip7 Olympic Edition custodia
Samsung Galaxy Z Flip7 Olympic Edition con la custodia - immagine di Samsung

La versione Olympic Edition di Samsung Galaxy Z Flip7 si distingue dal modello standard soltanto esteticamente. Il vetro posteriore blu richiama l'azzurro italiano, la cornice in metallo dorato incarna la ricerca dell'eccellenza e l'aspirazione a raggiungere il massimo, la custodia trasparente con il magnete blu e le foglie d'alloro sono simbolo di vittoria. Completa il quadro di personalizzazioni olimpiche lo sfondo a tema ispirato ai segni delle lame dei pattini sulle superfici ghiacciate.

Per il resto, dal punto di vista tecnico Samsung Galaxy Z Flip7 Olympic Edition è il solito  Z Flip7, uno smartphone di fascia alta molto completo, dotato di uno schermo pieghevole da 6,9", di due fotocamere da 50 (ottica standard) e 12 megapixel (grandangolare), di un chip Samsun Exynos 2500 affiancato da 12 GB di RAM e supportato da una batteria da 4.300 mAh.

Leggi anche: I luoghi delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026, tutti

Le altre particolarità dello smartphone olimpico

Lo riceveranno i quasi 3.800 atleti olimpici e paralimpici che parteciperanno ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Lo riceveranno con integrata una eSIM 5G con 100 GB di traffico dati inclusi e altre funzioni esclusive per le attività quotidiane nel periodo in cui si terrà l'evento.

Fra queste, oltre ai pass e ai servizi digitali di Samsung Wallet, c'è la Galaxy Athlete Card per scambiare i profili, raccogliere card e partecipare ad attività interattive. Da segnalare anche l'app ufficiale dei Giochi Olimpici e Athlete365 integrato in Now Brief, che fornisce supporto per le prestazioni e la salute mentale facendo nel contempo da punto di riferimento per le informazioni chiave sulle competizioni con dati aggiornati e ultime notizie sui Giochi Olimpici.

Victory Selfie Samsung
Un "Victory Selfie" alle Olimpiadi di Parigi 2024 - Foto di Patrick Smith / Getty Images, da Samsung

Vedremo spesso Samsung Galaxy Z Flip7 Olympic Edition anche perché l'accordo di sponsorizzazione dell'azienda prevede anche i cosiddetti Victory Selfie, gli autoscatti sul podio dei vincitori delle gare.

Leggi anche: Cerimonia d’apertura Olimpiadi Milano-Cortina 2026, programma e dove vedere in TV

Si può comprare?

Samsung Galaxy Z Flip7 Olympic Edition non è in vendita e nemmeno lo sarà. L'azienda sudcoreana non ha infatti previsto la commercializzazione dello smartphone, anche se non escludiamo tuttavia che vengano rivenduti dagli atleti stessi su siti come eBay. D'altronde, è accaduto di recente anche con le divise ufficiali dei tedofori, e in passato anche con i vari gadget ricevuti dall'organizzazione e dagli sponsor.

Quindi, chi fosse interessato, può comunque sperare, a patto di sborsare cifre probabilmente superiori ai 1.000 euro necessari per acquistare la versione normale.

Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!

Pietro Paolucci
Pietro Paolucci
Redattore

Nato a Roma, è un giornalista che si occupa soprattutto di tecnologia e innovazione. Dalle lauree in Letteratura Musica Spettacolo e in Filologia Moderna si indovinano alcuni suoi interessi, ma gli piacciono anche le montagne, nuotare, la psicologia e andare nei posti che non conosce. Ha tre biciclette, quattro chitarre e altre cose che non ha tempo di rispolverare, dice. Da vecchio vorrebbe mettere piede su Marte, o quantomeno scriverne un reportage.

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social 
cross