Apple TV+ apre il 2026 col botto: tutte le nuove uscite di gennaio
Ecco i titoli in arrivo sulla piattaforma: attesi, promessi e finalmente disponibili

È una delle novità più interessanti introdotte di recente da Spotify l'implementazione delle traduzioni e dei testi delle canzoni scaricabili offline. Un'aggiunta che offre agli ascoltatori un modo più semplice e immediato di godere della propria musica preferita, rendendo i brani più accessibili, anche senza una connessione a Internet disponibile. Per sapere come funzionano e come beneficiarne, seguiteci.

Correva l'anno 2022 quando Spotify lanciò le traduzioni dei testi delle canzoni in tempo reale, una funzione che è stata via via ampliata fino a raggiungere oltre 25 mercati lo scorso anno. E da qualche giorno è disponibile anche in Italia, oltre che nel resto del mondo, opzione che permette di comprendere il significato dei brani in diverse lingue sia sull'app Spotify per iPhone che su quella per Android.
È accessibile sia dagli abbonati a Spotify Premium che dagli utenti Free, ma la funzione di traduzione non è presente ancora in tutte le canzoni. Per i brani che già la supportano è sufficiente toccare l'icona "Traduci" sulla scheda del testo per visualizzare la traduzione sotto ciascun verso del testo originale, traduzioni che appaiono in base alla lingua impostata del dispositivo.
Leggi anche: Ora Spotify Free permette di scegliere quali canzoni ascoltare

Solo chi paga l'abbonamento può approfittare dell'altra novità, ovviamente, visto che il download dei brani è prerogativa degli abbonati a Spotify Premium. Questi ultimi possono ora scaricare offline anche i testi delle canzoni e le relative traduzioni, accessibili sempre senza la necessità di una connessione a Internet. L'opzione è attiva automaticamente. Vale a dire che scaricando un brano o un intero album offline si effettuerà il download anche del relativo testo e della traduzione.
Leggi anche: Arriva la musica lossless su Spotify: cos'è e come si attiva
Da segnalare nel pacchetto delle novità introdotte da Spotify negli scorsi giorni, anche una leggera rivisitazione dell'interfaccia grafica dell'app mobile, che ora mostra i testi in tempo reale (un verso per volta) direttamente nella pagina di riproduzione, non più soltanto nascosti nella solita sezione separata sotto la copertina dell'album o il breve clip Canvas. Questa sezione dedicata ai testi rimane comunque visibile ed è il solo posto in cui figurano anche le traduzioni, laddove disponibili.
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!