Spotify su smartphone
Spotify su smartphone - Shutterstock, foto di Natee Meepian

Su Spotify le traduzioni e i testi delle canzoni, anche offline

Vediamo come funziona questa novità appena introdotta nel servizio di streaming musicale
A cura di Pietro Paolucci
Articolo pubblicato il:
9 Febbraio 2026

È una delle novità più interessanti introdotte di recente da Spotify l'implementazione delle traduzioni e dei testi delle canzoni scaricabili offline. Un'aggiunta che offre agli ascoltatori un modo più semplice e immediato di godere della propria musica preferita, rendendo i brani più accessibili, anche senza una connessione a Internet disponibile. Per sapere come funzionano e come beneficiarne, seguiteci.

Come attivare la traduzione dei testi delle canzoni

Bad Bunny su Spotify
Bad Bunny su Spotify - foto di Rokas Tenys su Shutterstock

Correva l'anno 2022 quando Spotify lanciò le traduzioni dei testi delle canzoni in tempo reale, una funzione che è stata via via ampliata fino a raggiungere oltre 25 mercati lo scorso anno. E da qualche giorno è disponibile anche in Italia, oltre che nel resto del mondo, opzione che permette di comprendere il significato dei brani in diverse lingue sia sull'app Spotify per iPhone che su quella per Android.

È accessibile sia dagli abbonati a Spotify Premium che dagli utenti Free, ma la funzione di traduzione non è presente ancora in tutte le canzoni. Per i brani che già la supportano è sufficiente toccare l'icona "Traduci" sulla scheda del testo per visualizzare la traduzione sotto ciascun verso del testo originale, traduzioni che appaiono in base alla lingua impostata del dispositivo.

Leggi anche: Ora Spotify Free permette di scegliere quali canzoni ascoltare

Testi offline su Spotify, ora visibili anche nel player

Testi canzoni Spotify
Testi delle canzoni nel player di Spotify - immagine di Spotify

Solo chi paga l'abbonamento può approfittare dell'altra novità, ovviamente, visto che il download dei brani è prerogativa degli abbonati a Spotify Premium. Questi ultimi possono ora scaricare offline anche i testi delle canzoni e le relative traduzioni, accessibili sempre senza la necessità di una connessione a Internet. L'opzione è attiva automaticamente. Vale a dire che scaricando un brano o un intero album offline si effettuerà il download anche del relativo testo e della traduzione.

Leggi anche: Arriva la musica lossless su Spotify: cos'è e come si attiva

Da segnalare nel pacchetto delle novità introdotte da Spotify negli scorsi giorni, anche una leggera rivisitazione dell'interfaccia grafica dell'app mobile, che ora mostra i testi in tempo reale (un verso per volta) direttamente nella pagina di riproduzione, non più soltanto nascosti nella solita sezione separata sotto la copertina dell'album o il breve clip Canvas. Questa sezione dedicata ai testi rimane comunque visibile ed è il solo posto in cui figurano anche le traduzioni, laddove disponibili.

Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!

Pietro Paolucci
Pietro Paolucci
Redattore

Nato a Roma, è un giornalista che si occupa soprattutto di tecnologia e innovazione. Dalle lauree in Letteratura Musica Spettacolo e in Filologia Moderna si indovinano alcuni suoi interessi, ma gli piacciono anche le montagne, nuotare, la psicologia e andare nei posti che non conosce. Ha tre biciclette, quattro chitarre e altre cose che non ha tempo di rispolverare, dice. Da vecchio vorrebbe mettere piede su Marte, o quantomeno scriverne un reportage.

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social 
cross