Tesla Optimus
Tesla Optimus - foto di Teo K su Shutterstock

Più spazio ai robot, meno alle auto: Tesla prova a reinventarsi così

Addio a due storici modelli di auto per far posto agli automi umanoidi e non
A cura di Pietro Paolucci
Articolo pubblicato il:
31 Gennaio 2026

Tesla smetterà di produrre due modelli di auto per concentrare energie e fondi sulla produzione di robot. Lo ha annunciato il proprietario Elon Musk in occasione della presentazione dei risultati finanziari dell'ultimo trimestre del 2025, anno difficile per l'azienda, che prova così a spostare una parte delle sue risorse verso quello che reputa il futuro: l'autonomia e i robot umanoidi come Optimus.

Stop alla produzione di Tesla Model S e Model X

Tesla Model X, Model S e Cybertruck
Tesla Model X, Model S e Cybertruck - foto di Jonathan Weiss su Shutterstock

Sono i due modelli di auto che Tesla si appresta a pensionare. Tesla Model S è la più sportiva della gamma, una berlina aggiornata con un restyling lo scorso ottobre. Un restyling che ha coinvolto anche l'altra prossima alla pensione, Tesla Model X, un SUV di grandi dimensioni disponibile, come la S, anche nella versione Plaid da oltre 1.000 cavalli.

In sostanza, sono i due modelli più costosi, potenti ed esclusivi e, di conseguenza, i meno venduti quelli che Elon Musk ha deciso di "sacrificare" per provare a invertire il trend negativo. Difficoltà che vanno avanti da mesi, dovute sia all'impegno politico nelle ultime elezioni presidenziali statunitensi, sia alla concorrenza delle aziende cinesi nel mercato delle auto elettriche, in grado di offrire delle valide alternative a prezzi molto concorrenziali.

Leggi anche: Pubblicato l'elenco degli autovelox autorizzati dal Ministero

Tesla Optimus pronto a prendersi la scena

Robot umanoide Tesla Optimus
Il robot umanoide Tesla Optimus - foto di Josiah True su Shutterstock

"È tempo di mettere fine ai programmi di Tesla Model S e Model X con un degno congedo, perché ci stiamo dirigendo verso un futuro che si basa sull’autonomia". Lo ha detto Musk nel corso della presentazione dei risultati finanziari dell'ultimo trimestre del 2025, un trimestre che ha confermato il trend negativo dei mesi precedenti.

Per intenderci, gli utili netti registrati da Tesla sono stati quasi dimezzati: 3,8 miliardi di dollari del 2025 contro i 7,1 del 2024. Di qui la decisione drastica, ma prevedibile, di riconvertire alcune fabbriche attualmente occupate nella produzione delle auto in spazi destinati alla robotica.

È dal 2021 che l'azienda ha annunciato Tesla Optimus, il robot umanoide che Musk prevede di mettere in vendita il prossimo anno. Un prodotto su cui Tesla sta lavorando da anni, pensato per essere una sorta di assistente tuttofare, un robot dalle sembianze umane che "offre aiuto nelle attività quotidiane come le faccende domestiche o le commissioni", scrive Tesla sul suo sito.

Leggi anche: Arrivano i robot che consegnano il cibo, ma sono affidabili?

Musk ha parlato di autonomia perché, oltre a Optimus, il futuro a cui guarda parla anche di Robotaxi e di Robovan, veicoli a guida autonoma (o robot) che, nell'idea del patron di Tesla, rivoluzioneranno la mobilità urbana. Per tutti e tre questi prodotti, ma non solo, considerando anche il sistema di guida autonoma Tesla Autopilot, gioca un ruolo centrale l'intelligenza artificiale, l'altro ambito d'elezione su cui andranno molte risorse dell'azienda. Purtroppo per Model S e Model X.

Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!

Pietro Paolucci
Pietro Paolucci
Redattore

Nato a Roma, è un giornalista che si occupa soprattutto di tecnologia e innovazione. Dalle lauree in Letteratura Musica Spettacolo e in Filologia Moderna si indovinano alcuni suoi interessi, ma gli piacciono anche le montagne, nuotare, la psicologia e andare nei posti che non conosce. Ha tre biciclette, quattro chitarre e altre cose che non ha tempo di rispolverare, dice. Da vecchio vorrebbe mettere piede su Marte, o quantomeno scriverne un reportage.

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social 
cross