WhatsApp su iPhone
WhatsApp su iPhone - foto di Diego Thomazini su Shutterstock

Ora WhatsApp permette di messaggiare con altre app terze

Per ora ce n'è solo una, ma dovrebbero arrivare a breve anche altre app
A cura di Pietro Paolucci
Articolo pubblicato il:
21 Febbraio 2026

Ora si può usare la chat di WhatsApp per messaggiare con altre app. È un cambiamento significativo nato in seguito alla decisione dell'Unione Europea che, in ottemperanza alla legge DMA (Digital Markets Act) ha imposto alla proprietaria di WhatsApp, Meta, di rendere l'app interoperabile, ovvero aperta ad altri servizi di terze parti.

È infatti disponibile da qualche giorno la funzione "chat di terzi", un'opzione di WhatsApp poco utilizzata per ora, ma che potrebbe presto diventare più popolare, soprattutto quando sarà compatibile anche con Messaggi di Apple o Telegram. Intanto, scopriamone di più.

WhatsApp è diventata interoperabile

Logo app WhatsApp
Logo app WhatsApp. Shutterstock by BigTunaOnline

Accedendo al menu impostazioni dell'app WhatsApp e cliccando poi su Account, compare l'opzione "Chat di terzi", opzione che, quando attiva, consente di chattare su WhatsApp con applicazioni di terze parti selezionate.

Con i servizi di messaggistica che hanno effettuato l'integrazione con WhatsApp l'utente può inviare messaggi, sia vocali che testuali, foto, video e documenti. Chat che possono essere visibili sia direttamente nell'elenco delle conversazioni consueto di WhatsApp, oppure in una casella di posta separata. L'utente può scegliere inoltre di abilitare le notifiche push, quelle in-app e la qualità dei media condivisi.

Ci sono tuttavia delle limitazioni per le chat di terzi rispetto alle chat di WhatsApp consuete. Oltre al mancato supporto degli sticker, della ricerca nella chat e dei messaggi effimeri, non sono al momento disponibili su tablet, computer o web, ma solo sulle app per smartphone Android e per iPhone.

Leggi anche: Le nuove impostazioni restrittive di WhatsApp contro gli attacchi hacker

Come usare le chat di terzi di WhatsApp

App WhatsApp su iPhone
App WhatsApp su iPhone - Shutterstock, foto di DenPhotos

Per attivare le chat di terzi di WhatsApp è sufficiente seguire il percorso indicato sopra: Impostazioni > Account > Chat di terzi. Toccando il pulsante Attiva, WhatsApp proporrà l'elenco delle app di terzi con cui è possibile chattare, elenco che, nel momento in cui scriviamo, ospita solo BirdyChat. Si tratta di un'app di chat per professionisti, l'unica che a oggi ha effettuato l'integrazione con WhatsApp.

Una volta confermata la scelta, l'utente deve scegliere dove preferisce ritrovare le conversazioni delle chat di terzi, se nella stessa casella di posta o in una separata, e confermare la scelta, che è possibile modificare seguendo lo stesso percorso succitato. Per inviare un messaggio, basta toccare il consueto tasto "+" di WhatsApp e selezionare "Nuova chat di terzi" inserendo poi il recapito email del contatto con cui si desidera messaggiare.

Leggi anche: Instagram, Facebook e WhatsApp saranno (anche) a pagamento?

Considerando la sola presenza di BirdyChat, che è un'app anche poco diffusa, le "chat di terzi" di WhatsApp sono ancora molto limitate. Ma con l'arrivo di Telegram, Messaggi di Apple e altre app di messaggistica simili, potrebbe diventare una funzione di WhatsApp preziosa e popolare.

Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!

Pietro Paolucci
Pietro Paolucci
Redattore

Nato a Roma, è un giornalista che si occupa soprattutto di tecnologia e innovazione. Dalle lauree in Letteratura Musica Spettacolo e in Filologia Moderna si indovinano alcuni suoi interessi, ma gli piacciono anche le montagne, nuotare, la psicologia e andare nei posti che non conosce. Ha tre biciclette, quattro chitarre e altre cose che non ha tempo di rispolverare, dice. Da vecchio vorrebbe mettere piede su Marte, o quantomeno scriverne un reportage.

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social 
cross