No, WhatsApp non si è ancora liberata di ChatGPT in Italia
"Faremo ricorso", ha detto un portavoce di Meta in seguito alla decisione dell'Antitrust italiano. Vediamo che cosa è successo

Oltre alle funzioni di parental control, OpenAI sta portando su ChatGPT un sistema di verifica dell'età. Questo permetterà all'azienda di evitare che i minori abbiano accesso a contenuti riservati agli adulti, una sorta di filtro automatico che ChatGPT attiva nel caso in cui stimi che dietro un account ci possa essere un minorenne. Vediamo come funziona, quali protezioni introduce e cosa fare in caso di stime dell'età sbagliate.

Non basta dichiarare di essere maggiorenni. Il nuovo sistema di verifica dell'età di OpenAI è stato pensato per limitare l'esposizione a contenuti per adulti (violenti, sessuali o di altra natura) analizzando una serie di segnali indicativi. Oltre all'età dichiarata dall'utente di ChatGPT, considera da quanto tempo è stato creato l'account, gli orari di utilizzo, e gli argomenti cercati sul chatbot, tra le altre cose.
Qualora il sistema ritenga che l'account sia di un minorenne aggiunge delle protezioni a ChatGPT, che resta comunque utilizzabile ma più sensibile e attento nel condividere determinati contenuti sensibili (violenza, sfide potenzialmente pericolose, contenuti che promuovono standard di bellezza estremi, diete poco sane o body shaming, eccetera), eventualmente spiegandoli e parlandone in maniera diversa rispetto a come farebbe con un maggiorenne.
Leggi anche: Ora c'è anche l'abbonamento economico: ChatGPT Go

Chi ha più di 18 anni e, per sbaglio, viene considerato da ChatGPT un minorenne può richiedere la verifica dell'età esibendo un documento d'identità valido o facendo un selfie tramite il servizio di verifica dell'identità Persona.
Per farlo è sufficiente accedere a ChatGPT sul web, aprire le impostazioni dal proprio account, recarsi in Verifica dell'età e scegliere infine Verifica l'età. A questo punto non resta che seguire i passaggi mostrati a schermo, che invita a fare un selfie con lo smartphone o con la webcam del computer muovendo il viso a destra e a sinistra per effettuare una scansione adatta a prevedere l'età dell'utente.
Leggi anche: Anche l'intelligenza artificiale ha sete d'acqua: ma quanta ne consuma davvero?
Se il selfie non dovesse essere sufficiente per completare il processo di verifica dell'età, ChatGPT chiede inoltre di caricare una foto di un documento valido (carta di identità, patente di guida o passaporto). Sia il selfie che il documento vengono conservate da una Persona (la personalità digitale creata da Chat GPT, una sorta di identikit di clienti ideali), in modo sicuro e cancellate entro poche ore dalla verifica, ha sottolineato OpenAI nella pagina del centro assistenza in cui spiega la procedura relativa.
Una volta confermata l'età, ai maggiorenni ChatGPT toglie le varie protezioni extra applicate ai minori.
Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.