logo YouTube
Logo YouTube. Fonte Shutterstock, foto di Juan Alejandro Bernal

YouTube migliora i video di bassa qualità con l'intelligenza artificiale

Video in bassa risoluzione come se fossero realizzati in 4K grazie all'AI
A cura di Pietro Paolucci
Articolo pubblicato il:
5 Novembre 2025

Si chiama upscaling la tecnica che YouTube ha iniziato a usare per migliorare la qualità dei suoi video a bassa risoluzione. Lo ha annunciato Google attraverso un comunicato stampa in cui figurano diverse funzionalità dedicate all'esperienza di visione sugli schermi più grandi, sulle TV, uno dei canali preferiti per la piattaforma. Anche la funzione in questione, che YouTube chiama "Super Resolution", torna utile proprio in questo contesto.

I video di YouTube migliorati con l'AI

YouTube-smartphone
YouTube utilizzato su uno smartphone - Shutterstock, foto di Photo Agency

Si parte con i video di più bassa qualità, quelli in risoluzione SD (Standard Definition, a 480p), che verranno resi in HD (High Definition, ovvero a 720p). Saranno coinvolti non solo i filmati più datati e sgranati, ma è una novità che interesserà tutti i video di YouTube con risoluzione inferiore a 1080p, con l'obiettivo di raggiungere in futuro l'upscaling in 4K.

Ma come viene migliorata la risoluzione dei video di YouTube? Non è chiaro al momento, ma sappiamo che la funzione Super Resolution sfrutta la tecnica dell'upscaling basata sull'intelligenza artificiale, strumento usato anche da NVIDIA per i giochi, per esempio. Funziona automaticamente lo strumento di YouTube, o tramite l'AI generativa oppure sfruttando sistemi di machine learning più tradizionali. Google non l'ha specificato per ora, ma è molto probabile opti per l'intelligenza artificiale generativa.

Leggi anche: YouTube inizia a usare l'AI per adattare i contenuti all'età degli utenti

Come funziona la Super Resolution di YouTube

app YouTube su smartphone
App YouTube su smartphone - Shutterstock, foto di Miss.Cabul

Una volta effettuato l'upscaling, miglioramento che riguarda sia le immagini che l'audio, guardando un video su YouTube e cliccando sulla rotella a forma di ingranaggio con cui cambiare la qualità video, fra le opzioni disponibili compaiono anche le "risoluzioni super" elaborate dall'AI. Per esempio, di un vecchio video girato a 240p, YouTube permette di scegliere fra le opzioni "480p Super Resolution", "720p Super Resolution" e "1080p Super Resolution". È quindi facoltativo guardare o meno questi filmati upscalati con l'intelligenza artificiale.

Come anticipato, YouTube migliorerà automaticamente tutti i video a bassa risoluzione caricati sulla piattaforma, pur lasciando ai creatori la libertà di rinunciare a questi miglioramenti. È sufficiente accedere a YouTube Studio, fare clic su Impostazioni, poi su Canale e infine su Impostazioni avanzate. Da lì basta scorrere fino alla sezione Miglioramenti alla qualità video e deselezionare le voci relative alle immagini e/o all'audio.

Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.

Pietro Paolucci
Pietro Paolucci
Redattore

Nato a Roma, è un giornalista che si occupa soprattutto di tecnologia e innovazione. Dalle lauree in Letteratura Musica Spettacolo e in Filologia Moderna si indovinano alcuni suoi interessi, ma gli piacciono anche le montagne, nuotare, la psicologia e andare nei posti che non conosce. Ha tre biciclette, quattro chitarre e altre cose che non ha tempo di rispolverare, dice. Da vecchio vorrebbe mettere piede su Marte, o quantomeno scriverne un reportage.

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social 
cross