Photo by Tania Re
Photo by Tania Re

Campo base, il festival sulla montagna

Torna in Ossola il festival per la sua terza edizione
A cura della Redazione
Articolo pubblicato il:
24 Agosto 2023

Il "Campo Base Festival" torna in Ossola da venerdì 1 a domenica 3 settembre con una terza edizione ricca di appuntamenti. Il festival, nato con l'intento di esplorare il rapporto tra uomo e natura e i temi legati alla cultura della montagna e dell’outdoor, propone pratiche di riconnessione con l’ambiente naturale per affermarne la centralità nell’esperienza umana, per stimolare un pensiero che possa essere efficace nel presente e capace di immaginare futuri possibili per coloro che verranno.

Anche in questa terza edizione, "Campo Base Festival" che si avvale della consulenza di Alessandro Gogna ed è realizzato dalla Fondazione Tones on the Stones investigherà i temi del rapporto tra uomo e natura, della cultura della montagna a ogni latitudine e delle emergenze ambientali contemporanee. Pensatori, scienziati e protagonisti dello sport e dell'esplorazione si incontreranno in Ossola per condividere esperienze e stimolare riflessioni. "Due i focus principali di quest'anno: habitat e comunità conferma Nicola Giuliani, alla direzione di “Campo Base Festival” Il primo è esplorato attraverso lo sguardo di artisti, scienziati, attivisti ambientali e architetti alla scoperta dei diversi approcci di vita sulla Terra nel regno vegetale e in quello animale e per conoscere quali sono le relazioni possibili fra specie diverse. Il tema della comunità, invece, viene investigato attraverso pratiche artistiche, spazi dedicati a riflessioni e momenti di convivialità che creeranno un sottile fil-rouge nel nostro calendario. Abbiamo immaginato un festival ancora più accessibile rispetto alle edizioni precedenti, tanto dal punto di vista economico (la giornata di domenica è ad ingresso gratuito e le due serate di venerdì e sabato vengono proposte con prezzi popolari, 5 euro per venerdì, 15 euro per sabato), quanto dal punto di vista della programmazione, con un'offerta ancor più ricca nella giornata di domenica e un campeggio più grande e strutturato per accogliere la comunità temporanea di Campo Base.”

Redazione

KuriUland è un magazine online nato come naturale estensione dell’app KuriU, una piattaforma dedicata alla condivisione di esperienze nel tempo libero. Questo spazio editoriale si distingue per un approccio giornalistico curato da una redazione di narratori esperti e appassionati, con l’obiettivo di offrire spunti e approfondimenti su temi legati al lifestyle e all’intrattenimento.

Articoli correlati

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
cross