Capodanno last minute, 3 mete low cost in Italia
Cerchi una meta per il 31 dicembre che non costi troppo e sia facilmente raggiungibile? Ecco per te tre destinazioni ideali

Come viaggiare nel 2026 risparmiando? Il dilemma per milioni di persone ogni anno si ripropone: da una parte c'è una gran voglia di viaggiare verso destinazioni più o meno lontane, dall'altra però spesso c'è da fare i conti con un budget che non permette di realizzare ogni desiderio. I numeri a riguardo parlano chiaro. Il 2025 è stato un anno record per il turismo a livello globale, per un giro d'affari complessivo che ha superato la stratosferica cifra di 1,7 trilioni di dollari. Tutti gli indicatori fanno pensare che anche nel 2026 questo trend si andrà a confermare: dopo il periodo buio della pandemia, la gente ha voglia di viaggiare e di scoprire posti nuovi, invogliati anche dal bombardamento social dei vari travel influencer.
Al tempo stesso, gli ultimi dati dell'Istat hanno evidenziato che la situazione economica in Italia non è delle migliori: gli stipendi non crescono, i prezzi continuano ad aumentare e soprattutto i più giovani faticano a trovare una propria indipendenza economica. Se i numeri riguardanti il turismo crescono e i salari invece ristagnano, vuol dire che esistono dei modi per viaggiare senza spendere cifre proibitive. Per chi è particolarmente interessato all'argomento, ecco allora alcuni trucchi per viaggiare nel 2026 risparmiando, con un particolare focus su quali sono i periodi migliori e su quali sono invece sono gli errori da dover evitare.
Leggi anche: Il turismo del 2026 è lento: il fenomeno "s-low" come trend di viaggio

Viaggiare risparmiando non è un sogno: con qualche accortezza e un po’ di pianificazione infatti è possibile tagliare i costi senza compromettere il divertimento, oppure dover ripiegare su destinazioni meno entusiasmanti. Ecco allora cinque consigli su come viaggiare risparmiando nel 2026.
Pianificare con anticipo strategico
Prenotare con largo anticipo rimane uno dei modi più efficaci per risparmiare su voli e hotel. Per i voli internazionali o di lunga distanza - come Asia o Caraibi - il periodo ideale per prenotare è 8-12 mesi prima della partenza. Per i viaggi europei o domestici invece può essere sufficiente 3-6 mesi prima, mantenendo flessibilità su date e orari.
Prediligere la bassa stagione
I periodi di bassa o media stagione sono primavera inoltrata e autunno. Questi mesi offrono spesso prezzi più bassi rispetto all’alta stagione estiva o natalizia. Oltre ai costi minori, viaggiare in questi periodi significa meno folla, hotel più disponibili e prezzi più competitivi su escursioni e ristoranti.
Sfruttare gli strumenti digitali
App e siti di comparazione prezzi come Skyscanner, Google Flights o specifici portali per hotel, permettono di monitorare l’andamento dei prezzi e attivare alert quando le tariffe scendono. Anche l’intelligenza artificiale viene sempre più usata per cercare di capire quali siano i momenti migliori per acquistare un biglietto aereo o prenotare una camera.
Viaggiare in gruppo o in famiglia
Condividere costi di alloggio e trasporto con amici o familiari è un modo semplice per ridurre la spesa pro capite. Anche i viaggi organizzati in piccoli gruppi possono offrire tariffe competitive rispetto alla prenotazione singola di tutti i servizi.
Approfittare dei voli in giorni economicamente vantaggiosi
Statisticamente i voli con partenza di martedì o giovedì tendono a costare meno rispetto a quelli nel weekend. Anche la scelta di aeroporti secondari o voli con uno scalo può portare a risparmi notevoli.

Infine diamo uno sguardo a quali sono gli errori da evitare per cercare di risparmiare quando si viaggia. Per prima cosa - salvo casi particolari - non bisogna prenotare all'ultimo, magari sperando in un'offerta last minute specie quando ci si trova in un periodo d'alta stagione. Occorre poi fare molta attenzione alle varie offerte ed evitare di ignorare quale sia il prezzo finale completo di una prenotazione: molti portali infatti mostrano un prezzo iniziale molto basso, ma poi aggiungono tasse, commissioni o costi per servizi extra.
Altri errori poi da evitare? Viaggiare solo in alta stagione oppure non confrontare varie opzioni di alloggio, specie ora che la tecnologia può darci una grande mano a riguardo. Seguire tutte queste piccole accortezze ed evitare gli errori più comuni può permettere di viaggiare tanto nel 2026 risparmiando notevolmente rispetto a quanto preventivato.
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!