Cosa vedere a Cremona il nostro itinerario di un giorno
Cosa vedere a Cremona il nostro itinerario di un giorno

Weekend a Cremona: le tappe da non perdere

Alla scoperta del centro storico nella città del torrone
A cura di Yuri Digiuseppe
Articolo pubblicato il:
15 Marzo 2025

Cremona, la città lombarda che ha ospitato per tanti anni la celebre cantante Mina, è una meta ideale per un viaggetto da fare nel weekend. Fondata dai romani sulle rive del fiume Po come avamposto militare, è celebre per le sue "tre T": Turòon, Turàs, tetàs. Questa espressione in dialetto lombardo si riferisce al torrone, al Torrazzo - la torre campanaria in muratura più alta d'Europa - e, in modo scherzoso, alle forme prosperose delle donne locali. In una versione più recente e meno goliardica, la terza "T" rappresenta l'attore Ugo Tognazzi, originario di Cremona. Rinomata, inoltre, per la sua tradizione liutaia, ha dato i natali al maestro Antonio Stradivari e il Museo del Violino celebra questa eredità artistica, insieme a musei, teatri come il Teatro Ponchielli e chiese storiche. Vediamo insieme i luoghi imperdibili per un weekend indimenticabile a Cremona: scopri cosa vedere in un giorno o due con il nostro ricco itinerario. 

Cosa vedere a Cremona: il nostro itinerario di un giorno

Iniziamo il nostro tour della città esplorando i principali punti di interesse a partire dalla suggestiva Piazza del Comune, il cuore di Cremona. Concluderemo la nostra passeggiata immersi nel fascino del centro storico, pieno di scorci da fotografare e di angoli e luoghi tutti da scoprire.

1. Piazza del Comune

weekend a Cremona
Shutterstock - by TinoFotografie

Il cuore della città si trova senza dubbio in Piazza del Comune, il centro medievale circondato da edifici storici costruiti con i tipici mattoni rossi, tra cui il Duomo e il Torrazzo.  

2. Il Torrazzo 

Con i suoi 112 metri, è la torre campanaria in muratura più alta d'Europa e salendo i suoi 502 gradini, si raggiunge la cima da cui è possibile ammirare il panorama sulla città e sulla campagna circostante. All'interno, il Museo Verticale illustra la storia dell'orologio astronomico e della costruzione della torre. 

3. Il Duomo di Cremona  

Il Duomo di Cremona  - cosa vedere a Cremona in un giorno, il nostro itinerario
Shutterstock - by mauropr

Tipico esempio di architettura gotico-romanica, il Duomo (o più correttamente la Cattedrale di Santa Maria Assunta) si trova esattamente di fianco al Torrazzo e offre un interno riccamente decorato con affreschi e opere d'arte. 

4. Il Battistero di San Giovanni Battista 

Accanto al Duomo, ma dall’altro lato rispetto al Torrazzo, questo edificio ottagonale in stile romanico presenta all'interno una vasca battesimale del XVI secolo ed è la chiusura perfetta per la visita alla cattedrale. 

5. Palazzo Comunale e Loggia dei Militi 

Palazzo Comunale e Loggia dei Militi - cosa vedere a Cremona in un giorno, il nostro itinerario
Shutterstock - by Renata Sedmakova

Esattamente di fronte alla facciata del Duomo, il Palazzo Comunale ospita una collezione di strumenti musicali storici e opere d'arte. Accanto, la Loggia dei Militi, risalente al 1292, è uno degli edifici pubblici più antichi della città. 

6. Il negozio Sperlari 

A pochi passi dalla piazza principale si trovano delle altre tappe imperdibili per una visita al centro storico di Cremona. Dopo il Torrazzo è perciò d’obbligo il torrone: per gli amanti dei dolci, infatti, una tappa obbligata è il negozio storico Sperlari, famoso non solo per il torrone ma anche per altre specialità locali. Fondato nel 1836 da Enea Sperlari, è il luogo ideale per acquistare souvenir gastronomici e assaporare le delizie tipiche di Cremona.  

7. Il Museo del Violino 

Il Museo del Violino
Shutterstock - by Francesco Bonino

Immancabile tappa dedicata alla secolare tradizione liutaia di Cremona, il Museo del Violino espone strumenti storici di maestri come Stradivari, Amati e Guarneri. Le sale interattive e le esibizioni dal vivo offrono un'esperienza immersiva e diversa nel mondo della liuteria, rendendolo un must per gli appassionati di musica. 

8. Il Teatro Ponchielli 

Inaugurato nel 1747, il Teatro Ponchielli è uno dei teatri storici più importanti d'Italia. Assistere a uno spettacolo o a un concerto al suo interno offre un assaggio della ricca scena culturale della città. 

Cosa vedere a Cremona se hai un giorno in più

Se dovesse rimanere ancora un po’ di tempo, il nostro suggerimento è quello di dedicarsi alla scoperta di due tappe extra - leggermente più distanti, questo è vero, ma assolutamente meritevoli di una visita.

La Chiesa di San Sigismondo 

La Chiesa di San Sigismondo - cosa vedere a Cremona in un giorno, il nostro itinerario
Shutterstock - by Renata Sedmakova

Situata alla periferia della città, a tre chilometri da Piazza del Comune, la Chiesa di San Sigismondo è, però, un gioiello del Rinascimento lombardo, ed è nota per i suoi bellissimi affreschi. Lasciando Cremona dopo il weekend, questa chiesa merita sicuramente una visita per la sua bellezza. 

Il Museo Civico Ala Ponzone 

Ospitato in un palazzo elegante a 700 m dalla piazza centrale, il Museo Civico Ala Ponzone presenta una ricca collezione di dipinti e sculture, tra cui opere di artisti come Caravaggio e Arcimboldo. Una tappa imperdibile per gli appassionati d'arte. 

Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.

Yuri Digiuseppe
Redattore

Partenopeo di nascita e di cuore, è un divulgatore scientifico laureato in Scienze Naturali, che ama raccontare il mondo delle scienze e condividere esperienze di viaggio. Tra le sue passioni ci sono la paleontologia, i documentari e la fotografia naturalistica: da piccolo passava le giornate a osservare gli animali e le piante per poi tornare a casa a disegnare quello che aveva visto. Adesso nel tempo libero scrive canzoni. Il suo sogno è riuscire a visitare tutti i Paesi del mondo. È sempre pronto a partire, per aggiungere un'altra bandierina alla sua mappa.

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
cross