Napoli, cosa fare e vedere in città
Shutterstock by Photosbypatrik

Cosa vedere a Napoli, 5 cose che devi assolutamente fare

Poco tempo per visitare tutta Napoli? Niente paura, ecco cosa proprio non puoi perderti
A cura di Alessandro Cipolla
Articolo pubblicato il:
24 Luglio 2025

Cosa vedere a Napoli? Se una volta era una cosa abbastanza usuale programmare vacanze lunghe per godere appieno dei posti che si era scelto di visitare, adesso il turismo ha cambiato faccia - con la predominanza di soggiorni brevi, ma spesso ripetuti più volte durante l'anno. Di conseguenza, quando ci si trova a scegliere Napoli come meta del prossimo viaggio "mordi e fuggi", purtroppo occorre fare una scelta su cosa vedere e cosa invece rimandare alla prossima occasione. In più stiamo parlando di un luogo da visitare con calma, del quale bisognerebbe godere anche dell'accoglienza della gente e delle tradizioni - come quella del caffè a Napoli da prendere, rigorosamente, senza fretta.

Nel 2024 Napoli ha registrato oltre 14 milioni di presenze turistiche, posizionandosi come la terza città più visitata d’Italia dopo Roma e Firenze. Le attese per il 2025 parlano di circa 18 milioni di visitatori, un trend in aumento che certifica come la città sia una meta assai in voga per vacanze più o meno brevi. Del resto Napoli è una città ricchissima di storia, arte e bellezza. Ecco allora 5 cose assolutamente da vedere per vivere un’esperienza autentica a Napoli anche senza avere molto tempo a disposizione.

Le 5 cose da vedere a Napoli

Scegliere cosa vedere a Napoli e cosa invece tralasciare è un'impresa ardua. Il Centro Storico - con i suoi oltre 1.000 ettari - è patrimonio mondiale UNESCO e conserva un impianto viario greco-romano perfettamente visibile. Tutta la città è disseminata di chiese barocche, palazzi antichi e piazze storiche, senza parlare poi dell'offerta museale e dello splendido lungomare. Nonostante la difficoltà della scelta, abbiamo selezionato 5 cose che non puoi assolutamente perdere in caso di un soggiorno a Napoli.

Spaccanapoli

Spaccanapoli
Shutterstock by Stefano Tammaro
  • Perché vederla: è la strada che taglia in due il centro storico e rappresenta l’anima più vera di Napoli.
  • Cosa trovi: chiese barocche (come San Domenico Maggiore), palazzi storici, botteghe artigiane, pizzerie storiche e tanta umanità.
  • Particolarità: qui respiri la Napoli popolare, artistica, sacra e profana allo stesso tempo.

Napoli Sotterranea

Napoli Sotterranea
Shutterstock by Serge Yatunin
  • Perché vederla: un viaggio nei cunicoli greco-romani e nei rifugi della Seconda Guerra Mondiale sotto la città.
  • Ingresso: via dei Tribunali o Piazza San Gaetano.
  • Particolarità: esperienza suggestiva, ideale per capire le molte “stratificazioni” di Napoli.

Il Cristo Velato

Il Cristo Velato
Shutterstock by marcobriviophoto.com
  • Perché vederlo: una delle sculture più straordinarie al mondo, opera di Giuseppe Sanmartino (1753) e famosa per il velo scolpito che sembra trasparente.
  • Dove si trova: nel cuore del centro storico, vicino a Spaccanapoli.
  • Particolarità: la cappella stessa è ricca di misteri e simbologie esoteriche.

Lungomare Caracciolo e Castel dell’Ovo

Lungomare Caracciolo e Castel dell'Ovo
Shutterstock by GiordanaVi
  • Perché venire fin qui: passeggiare sul Lungomare Caracciolo, ammirando il mare con vista sul Vesuvio, Capri e Posillipo, è un’esperienza unica.
  • Perché visitare il Castel dell’Ovo: il castello più antico di Napoli, legato alla leggenda dell’uovo magico di Virgilio.
  • Particolarità: perfetto anche per mangiare pesce fresco o una sfogliatella con vista.

Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN)

Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN)
Shutterstock by Volodymyr Sobko
  • Perché visitarlo: è uno dei musei archeologici più importanti al mondo.
  • Cosa custodisce: reperti unici da Pompei, Ercolano, Stabia e collezioni romane, greche ed egizie.
  • Particolarità: imperdibile per chi ama la storia antica.

Le altre meraviglie di Napoli

Se per qualche motivo non fosse possibile vedere una di queste cinque meraviglie di Napoli, vi suggeriamo qualche altro luogo "bonus" che a lungo siamo stati indecisi se inserire o meno in questa lista ristretta. Per prima cosa ci sono i Quartieri Spagnoli, celebri per la street art e per i famosi murales di Maradona. Poi San Gregorio Armeno - la via dei presepi aperta tutto l’anno - e infine il Vomero  dove si può godere della vista panoramica più bella di Napoli. E poi, c'è a dire il vero tutta una Napoli nascosta da scoprire.

Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.

Alessandro Cipolla
Redattore

Marchigiano di nascita e romano d'adozione, giornalista pubblicista e laureato al D.A.M.S., ama scrivere e raccontare tutto ciò che lo circonda, ma non chiedetegli di prendere l'aereo...

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
cross