Dormire in un castello in Italia è possibile
Dormire in un castello in Italia è possibile. Shutterstock by Tatiana Diuvbanova

Dormire in un castello in Italia, dove vivere quest’esperienza

Per chi sogna una notte da fiaba, ecco cinque strutture incredibili in cui soggiornare
A cura di Alessandro Cipolla
Articolo pubblicato il:
12 Gennaio 2026

Dormire in un castello in Italia è possibile. No, non stiamo parlando del sogno di un bambino o di chi ama le atmosfere medioevali, ma della possibilità anche nel nostro Paese di pernottare - una o più notti - in alcuni dei castelli più suggestivi che si trovano sparsi in ogni parte dello Stivale. L’Italia infatti è uno dei Paesi con il patrimonio di castelli più ricco al mondo: si contano oltre 10.000 manieri, fortezze e rocche disseminati in tutto il territorio. Come ben noto si tratta di strutture, nate in gran parte tra il Medioevo e il Rinascimento, che per secoli sono state il cuore della vita nei vari territori: luoghi non solo di residenza nobiliare, ma anche di difesa e di governo, straordinarie testimonianze della nostra storia e di come poi si è evoluta la società.

Purtroppo nel corso del tempo molti castelli in Italia sono stati progressivamente abbandonati o lasciati al proprio destino, finendo così oggetto del degrado, dei ladri e dei vandali. A partire dallo scorso secolo però buona parte dei castelli è stata interessata da profondi lavori di recupero e di restauro, tornando così in molti casi ai vecchi fasti di un tempo. Con il diffondersi dei pernottamenti anche in luoghi storici e in qualche modo particolari, anche da noi numerosi castelli sono stati restaurati e riconvertiti in hotel, relais e dimore d’epoca. La domanda così sorge spontanea: allora dove si può dormire in un castello in Italia? Dal Piemonte alla Sicilia passando per la Toscana e il Veneto, abbiamo scelto 5 castelli dove si può dormire in Italia e coronare così una sorta di sogno passando una notte in un luogo unico e affascinante.

Leggi anche: Tendenze di viaggio 2026: come cambierà il modo di viaggiare tra AI e turismo lento

Dormire in un castello in Italia: 5 luoghi ideali

Guarene in Piemonte
Guarene in Piemonte. Shutterstock by Bernhard Richter

Castello di Guarene

Località: Guarene (Cuneo)

Storia: antico castello medievale trasformato nel XVIII secolo in elegante residenza barocca dalla famiglia dei conti Roero; oggi è un hotel di lusso che conserva un museo dedicato alla sua storia.

Caratteristiche: Relais & Châteaux con camere e suite raffinate, centro benessere, ristorante gourmet e piscina; è immerso nelle colline delle Langhe ed è ideale anche per degustazioni di vini e tour enogastronomici.

Prezzo indicativo: circa 400-600 euro a notte, a seconda della stagione e della tipologia di camera.

Castello di Vicarello

Località: Cinigiano (Grosseto)

Storia: fortezza del XIII secolo posta nel cuore della Maremma toscana, completamente restaurata e trasformata in un esclusivo rifugio di charme circondato da vigneti e oliveti.

Caratteristiche: suites e ville storiche con vista panoramica, piscina, ristorante con cucina toscana, cantina con vini locali e attività come degustazioni, tour in bicicletta e cooking class.

Prezzo indicativo: le tariffe variano molto in base a camera e periodo, ma solitamente il costo supera i mille euro a notte.

Relais Castello Bevilacqua

Località: Bevilacqua (Verona)

Storia: castello medievale risalente al XIV secolo restaurato nel corso dei secoli, oggi elegante relais con atmosfere romantiche vicino a Verona.

Caratteristiche: camere d’epoca con arredi storici, spa, giardino interno e pacchetti esperienziali come cene tematiche o visite guidate nel borgo; ottimo per fughe romantiche oppure anche come location per banchetti.

Prezzo indicativo: da circa 180 euro fino a oltre 300 euro per camere superior.

Relais Castello Bevilacqua
Relais Castello Bevilacqua. Shutterstock by Andrea Contrini

Castello San Marco Charming Hotel & SPA

Località: Calatabiano (Catania)

Storia: dimora principesca del XVII secolo situata sulla costa orientale siciliana, restaurata e trasformata in hotel di charme con vista sull’Etna e sul mare.

Caratteristiche: un autentico gioiello barocco sul mare con eleganti camere storiche, giardini mediterranei, spa con piscina termale e ristorante tipico siciliano; perfetto per chi cerca relax e paesaggi mozzafiato.

Prezzo indicativo: da 200 a 800 euro a notte, in base alla stagione e alla camera.

Castello di San Giorgio Canavese

Località: San Giorgio Canavese (Torino)

Storia: castello storico restaurato con eleganza che combina elementi medievali e barocchi; ospita oggi un resort con camere tematiche e spazi raffinati.

Caratteristiche: camere arredate con gusto, giardini e saloni nobili, ideale per eventi speciali e soggiorni all’insegna del relax tra arte e storia.

Prezzo indicativo: a partire da 180 euro a notte, il prezzo varia in base al periodo e al tipo di stanza.

Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!

Alessandro Cipolla
Redattore

Marchigiano di nascita e romano d'adozione, giornalista pubblicista e laureato al D.A.M.S., ama scrivere e raccontare tutto ciò che lo circonda, ma non chiedetegli di prendere l'aereo...

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social 
cross